Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Intercooler asciutto o bagnato ???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Intercooler asciutto o bagnato ???

    Ciao a tutti!!! Questo forum è magnifico !!!

    Chissa se tra i tanti appassionati, qualcuno riesce a risolvere in mio amletico dubbio sull'intercooler....

    vorrei sapere se anche nei diesel il raffreddamento dell'intercooler tramite spruzzi di acqua (pagina 12 elaborare n°58) sia vantaggioso anche sui diesel di ultima generazione o se è una prerogativa dei benzina!!! Grazie a tutti !!! e continuate così che siete i migliori!!!!
    FAIDATE Tuning Club - Member N° 25

    Nel dubbio... ... tieni giù ... e daje sek !!!

  • #2
    Penso proprio di sì! Non vedo perchè non dovrebbe funzionare, più raffredda l'aria e più che ne entra nel solito volume e parità di pressione!
    Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
    Fin che c'è TURBINA c'è speranza
    Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
    Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
    Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

    Commenta


    • #3
      ... intercooler ? Non faccio questo genere di pratiche, ma un mio amico mi ha detto che è meglio bagnato!
      Scusate è una str@nz@t@, ma è stato + forte di me!!!

      Sono un principiante d'accordo sul fatto che l'aria fredda è + densa e quindi è il caso di domandarsi... cosa spruzzi e dove? Se spruzzi l'acqua dentro non va bene xkè poi finisce nella camera di scoppio, quindi sarebbe meglio fuori. Poi devi considerare che l'acqua devi contenerla in una vaschetta, CHE se finisce devi passare al bar o al supermarket. Ma poi mi spiegate cosa vuol dire sta tecnica? Io sono gnorante, l'intercooler raffredda l'aria utilizzando il ciclo del frigor, cioè comprimendo e decomprimendo l'aria, vero? Allora a cosa serve spruzzare? Non si può usare un circuito a liquido? mmmm forse c'è già vero?

      ... accidenti ho dimenticato di spegnere il forno!
      Il mio impianto 4 vie:
      __________________
      Sorgente: Pioneer P99-RS
      Subwoofer: Beyma 12G40
      Woofer: Tecnology LS180
      Midwoofer: Mb Quart RWE 16
      Midrange: Audison AV3.0
      Tweeter: ...
      Amplificatore Sub-MidW-Mid-Tw: Soundstream LW5.1000
      Amplificatore Wf: Alpine MRP-M500

      Commenta


      • #4
        Messaggio originariamente postato da ciccio
        [BMa poi mi spiegate cosa vuol dire sta tecnica? Io sono gnorante, l'intercooler raffredda l'aria utilizzando il ciclo del frigor, cioè comprimendo e decomprimendo l'aria, vero? Allora a cosa serve spruzzare? Non si può usare un circuito a liquido? mmmm forse c'è già vero?[/B]
        Allora, no, l'intercooler si chiama anche scambiatore (di calore) aria-aria, cioè, l'aria che ci passa dentro viene raffreddata da qualla dell'ambiente. E' come il radiatore dell'acqua, solo che dentro al posto dell'acqua ci scorre l'aria.
        Nebulizzando l'acqua sull'intercooler si ha una ulteriore abbassamento della temperatura, perchè l'acqua nebulizzata al contatto con l'intercooler caldo evapora, sottraendo calore.
        Esistono anche dei intercooler aria-acqua, cioè raffreddati a liquido, ma di serie penso che nessuna auto ce l'abbia. La P&L li sta producendo su misura per alcune auto.
        Spruzzando l'acqua dentro il condotto di aspirazione non si fa un danno, anzi! Anche in questo modo si ha un effetto di raffreddamento, e in più, permette di avere alti rapporti di compressione o alti valori di sovrapressione. Questo perchè si ha un notevole abbassamento di fenomeni di detonazioni (battito in testa). Però ci vuole un impianto fatto bene!!!
        Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
        Fin che c'è TURBINA c'è speranza
        Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
        Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
        Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

        Commenta


        • #5
          Crazie della risposta Gheblar
          E' fenomenale questo forum... la rapidità con cui ho ricevuto le risposte mi ha fatto impallidire...
          Appena inizierà a fare più caldo proverò ad installare un rudimentale spruzzino, ricavando (come scritto su elaborare) una vaschetta dell'impiato lavafari di una macchina da rottamare e poi due spruzzini di un innaffiatoio e provero a vedere il comportamento della macchina aimè diesel... anche se penso sentire alcuna differenza...

          Se qualcuno di voi l'avesse percaso già realizzato su un diesel mi piacerebbe saperne i risultati...

          Ps: per ciccio la subaru nuova la mitica impreza sti, quella da 268 cv, lo dovrebbe montare di serie... ma non ne sono sicuro!!!

          Per Gheblar, complimenti x le foto sul tuo sito personale, bbella bestia la tua moto!!!
          FAIDATE Tuning Club - Member N° 25

          Nel dubbio... ... tieni giù ... e daje sek !!!

          Commenta


          • #6
            Messaggio originariamente postato da tommy555

            Per Gheblar, complimenti x le foto sul tuo sito personale, bbella bestia la tua moto!!!
            ù
            Grazie
            Hi hi hi moto....
            Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
            Fin che c'è TURBINA c'è speranza
            Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
            Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
            Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

            Commenta


            • #7
              Bhe diciamo chee più di un motorino era una moto!!! non oso chiederti quanto facesse e soprattutto... che ripresa mostruosa avesse-ha!!! spero che tu inserisca presto le foto della tua macchina... anche xche se tanto mi da tanto ... ;-)


              NESSUNO DEL FORUM HA MAI REALIZZATO UN IMPIANTO X RAFFREDDARE L'INTERCOOLER SU UN DIESEL???
              FAIDATE Tuning Club - Member N° 25

              Nel dubbio... ... tieni giù ... e daje sek !!!

              Commenta


              • #8
                Messaggio originariamente postato da tommy555
                Bhe diciamo chee più di un motorino era una moto!!! non oso chiederti quanto facesse e soprattutto... che ripresa mostruosa avesse-ha!!! spero che tu inserisca presto le foto della tua macchina... anche xche se tanto mi da tanto ... ;-)
                Proprio adesso ho finito di inserire parecchie foto sul sito.

                Per adesso l'Uno T. meccanicamente ha solo il motore nuovo e l'overboost artigianale.
                Z1000 TUNING Fiat Uno Racing Club... Socio SBUFFATORE!
                Fin che c'è TURBINA c'è speranza
                Dammi 3 parole: sole, cuore... turbocompressore
                Io le lucine colorate le uso solo sull'albero di natale
                Chi lascia un'auto turbo vecchia per una nuova... sa le emozioni che lascia e sa che non le ritrova!!

                Commenta


                • #9
                  Messaggio originariamente postato da tommy555
                  Ps: per ciccio la subaru nuova la mitica impreza sti, quella da 268 cv, lo dovrebbe montare di serie... ma non ne sono sicuro!!!
                  si. tanica d h2o nel bagagliaio.
                  bottone manuale con spruzzo di 2 secondi
                  http://www.casaportale.com/public/up...io_ditalia.pdf

                  Spiacenti ---- è un moderatore/amministratore e non ti è consentito ignorarlo.
                  ok, ma per ignorare solo al parte utonto ? quella che continua a scriver un mare di caxxate ?

                  Commenta


                  • #10
                    ciao a nemis... ho letto una recensione della sti!!! e sono andato a vederla dall'amico concessionario( come si fa a non farsi amico una persona che sta così vicino alle subaru!?!) è un mostro di bellezza... spero un giorno di averne una ... anche usata... ho visto il tuo simbolino della subaro incazzata... bello !!! lo hai batto tu???
                    io ho ancora il mio dubbio... l'acqua su un CDI o JTD ... scegliete voi fa bene??? (si presume di si) ma nessuno ha già provato ??? mi sa che dovrò provare appena ci saranno giornate belle... ma chi mi presterà un diesel conoscendo cosa voglio farci??? difficile anzi quasi impossibile!!!
                    FAIDATE Tuning Club - Member N° 25

                    Nel dubbio... ... tieni giù ... e daje sek !!!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X