Scusate la domanda ma stasera non so cosa mi è preso...
Guardando qualche dragster in giro mi sono accorto che molti utilizzano questa abbinata.
Ma... io credevo che non serviva a una cippa su un motore turbo avere 4 farfalle!! Ma poi è possibile? Che giri bisogna farli fare?Bisogna avere per forza 2 turbine?
Cioè era come dire avere un bicono su un motore turbo, cioè non cambia niente...perchè la pressione è data dal turbo.
Poi ho ragionato e mi sono detto:
"Secondo me sto sbagliando tutto", un turbo è ok, se hai la possibilità di far entrare aria con la migliore fluodinamica e omogeneità su tutti e 4 i cilindri, meglio ancora...in questo modo hai l'aria su tutti e 4 i cilindri in pressione. Quindi i cilindri lavorano proprio al max....se poi si abbina un intercooler maggiorato si ha:"
1)pressione
2)portata su tutti i cilindri
3)aria ossigenata e fresca
Questo ovviamente su un motore che ha 2 turbo minimo (2 bancate che alimentano 2 corpi farfallati ognuno...)
Allora questo vuol dire che tutto quello che c'è PRIMA del corpo farfallato potrebbe anche influenzare la potenza su un motore turbo.
Quindi non è vero niente che se uno mette un bicono F1 o un CDA o un cf piu grosso su una punto GT non si sente differenza!!!! O forse si perchè bisogna avere 2 o 4 turbo?
ps. non mi sono fumato niente ...
Guardando qualche dragster in giro mi sono accorto che molti utilizzano questa abbinata.
Ma... io credevo che non serviva a una cippa su un motore turbo avere 4 farfalle!! Ma poi è possibile? Che giri bisogna farli fare?Bisogna avere per forza 2 turbine?
Cioè era come dire avere un bicono su un motore turbo, cioè non cambia niente...perchè la pressione è data dal turbo.
Poi ho ragionato e mi sono detto:
"Secondo me sto sbagliando tutto", un turbo è ok, se hai la possibilità di far entrare aria con la migliore fluodinamica e omogeneità su tutti e 4 i cilindri, meglio ancora...in questo modo hai l'aria su tutti e 4 i cilindri in pressione. Quindi i cilindri lavorano proprio al max....se poi si abbina un intercooler maggiorato si ha:"
1)pressione
2)portata su tutti i cilindri
3)aria ossigenata e fresca
Questo ovviamente su un motore che ha 2 turbo minimo (2 bancate che alimentano 2 corpi farfallati ognuno...)
Allora questo vuol dire che tutto quello che c'è PRIMA del corpo farfallato potrebbe anche influenzare la potenza su un motore turbo.
Quindi non è vero niente che se uno mette un bicono F1 o un CDA o un cf piu grosso su una punto GT non si sente differenza!!!! O forse si perchè bisogna avere 2 o 4 turbo?
ps. non mi sono fumato niente ...
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