Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

4 farfalle separate + turbo...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 4 farfalle separate + turbo...

    Scusate la domanda ma stasera non so cosa mi è preso...

    Guardando qualche dragster in giro mi sono accorto che molti utilizzano questa abbinata.

    Ma... io credevo che non serviva a una cippa su un motore turbo avere 4 farfalle!! Ma poi è possibile? Che giri bisogna farli fare?Bisogna avere per forza 2 turbine?

    Cioè era come dire avere un bicono su un motore turbo, cioè non cambia niente...perchè la pressione è data dal turbo.

    Poi ho ragionato e mi sono detto:

    "Secondo me sto sbagliando tutto", un turbo è ok, se hai la possibilità di far entrare aria con la migliore fluodinamica e omogeneità su tutti e 4 i cilindri, meglio ancora...in questo modo hai l'aria su tutti e 4 i cilindri in pressione. Quindi i cilindri lavorano proprio al max....se poi si abbina un intercooler maggiorato si ha:"

    1)pressione
    2)portata su tutti i cilindri
    3)aria ossigenata e fresca

    Questo ovviamente su un motore che ha 2 turbo minimo (2 bancate che alimentano 2 corpi farfallati ognuno...)

    Allora questo vuol dire che tutto quello che c'è PRIMA del corpo farfallato potrebbe anche influenzare la potenza su un motore turbo.

    Quindi non è vero niente che se uno mette un bicono F1 o un CDA o un cf piu grosso su una punto GT non si sente differenza!!!! O forse si perchè bisogna avere 2 o 4 turbo?




    ps. non mi sono fumato niente ...
    Ultima modifica di SoundSpecial; 06-01-2006, 00:01.
    Club Seat Cordoba Racing - Fondatore VENDO: Jlaudio 18W6d6 in 60 litri,Centralina RB3 . Clicca qui:
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...atino-di-Sound!

  • #2
    Re: 4 farfalle separate + turbo...

    va ke 4 farfalle sul turbo sono una cosa ottima,cioè l'aria entra omogeneamente in tutti i cilindri,più risposta ai bassi e migliore riempimento del cilindro..

    oh correggetemi se sbaglio..
    VENDO VARI PEZZI PER OPEL CALIBRA TURBO

    Commenta


    • #3
      Re: 4 farfalle separate + turbo...

      .. ma forse il cono prima della turbina non influisce ; invece quello che c'e' dopo si ; quindi ben vengano 4 farfalle con collettori lunghi uguali ....
      la cosa mi incuriosisce , aspettiamo qualcuno che ne sa di piu' ----

      Commenta


      • #4
        Re: 4 farfalle separate + turbo...

        nn ho capito molto bene la storia dei 2 turbo......scusa,tu hai un turbo....l'aria sia che la mandi a un carburatore,sia che la mandi a una farfalla,sia che la mandi a 4 farfalle nn cambia assolutamente niente(a parte le prestazioni)....
        chi non ricorda il turbo-lag della Porsche 930 Turbo 3.3 quattro marce nel momento in cui “entrava” in coppia; era come trovarsi a fare il domatore e affrontare una tigre affamata armati di un filo d’erba come frustino

        Commenta


        • #5
          Re: 4 farfalle separate + turbo...

          secondo me il turbo con 4 farfalle non e molto utile e poi sinceramente che abbia mai visto e solo la nissan sunny ad averle di serie. e di sicuro e una soluzione non troppo coerente......anche se poi puoi avere una farfalla da 80mm e 4 da 20mm....ela cosa cambia ben poco su un turbo.....devi sempre fare i conti di quante sono le farfalle ma anche di come sono grosse!

          non puoi mettere 4farfalle di una 320is e poi farla turbo lasciando quelle farfallone enormi!non so se mi sono spiegato!
          MeccanicoVoncione:Presidente

          Commenta


          • #6
            Re: 4 farfalle separate + turbo...

            in parte nn sn d'accordo.....tutte le auto turbo che si rispettino hanno le farfalle separate.....(nn auto di serie)....un motivo ci sarà pure.....
            chi non ricorda il turbo-lag della Porsche 930 Turbo 3.3 quattro marce nel momento in cui “entrava” in coppia; era come trovarsi a fare il domatore e affrontare una tigre affamata armati di un filo d’erba come frustino

            Commenta


            • #7
              Re: 4 farfalle separate + turbo...

              si ma non ci sono grossi vantaggi! fose sulle massime prestazioni a massimi regimi OK ma l' avere una massa d' aria nel collettore d' aspirazione e un bel vantaggio in una guida rallystica. con tanti apri e chiudi!

              in genere il 4 farfalle e utile sul benza perchè non puoi fare un unica farfalla enorme! ma sui turbo è un po sprecato, poi io sono dell idea che tante preparazioni sono tutto cinema!
              MeccanicoVoncione:Presidente

              Commenta


              • #8
                Re: 4 farfalle separate + turbo...

                Originariamente inviato da G-Lader
                ....in genere il 4 farfalle e utile sul benza perchè non puoi fare un unica farfalla enorme! ma sui turbo è un po sprecato, poi io sono dell idea che tante preparazioni sono tutto cinema!
                Quoto!!!Non conviene spendere una barca di soldi per mettere 4 farfalle su un turbo per far guagadnare quei 5-6 decimi dis econdo in piu' sullo 0-100 ed in ripresa......Meglio spendere sulla Fata ,scarico e centralina che rende sicuramente di piu'!

                Commenta


                • #9
                  Re: 4 farfalle separate + turbo...

                  mah...io sn dell'idea che se mi preparo un'auto o la faccio cm si deve o nn la faccio.....cioè,5 decimi quà,5 decimi là si fanno i secondi....
                  chi non ricorda il turbo-lag della Porsche 930 Turbo 3.3 quattro marce nel momento in cui “entrava” in coppia; era come trovarsi a fare il domatore e affrontare una tigre affamata armati di un filo d’erba come frustino

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 4 farfalle separate + turbo...

                    anke io sapevo ke nn era molto utile sui turbo, cioè l'unico vantaggio credo appunto ke sia il riempimento omogeneo dei cilindri, ma a quel punto basta fare un plenum fatto bene magari con imbocco centrale e non laterale...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X