annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rimappa con o senza catalizzatore originale?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rimappa con o senza catalizzatore originale?

Volevo avere un'informazione a titolo puramente informativo...

A breve effettuerò la rimappa della centralina su una 147 2.0 Twin Spark... Ora, l'unico dubbio è se farla o meno con il catalizzatore (quello più grande prima del centrale x intenderci)...
    Per prova tempo fa ho tolto il suddetto catalizzatore e notavo una leggera perdita ai medi regimi tra i 3000 e 4000 giri (in questo intervallo saliva con più fatica di giri), mentre la trovavo molto più reattiva ai bassi e gli alti...

In definitiva dalla rimappa voglio un motore più reattivo ai medi-bassi regimi (anche se a scapito della velocità max), sperando però di recuperare la perdita avuta ai bassi...

PS: ricordo che il dubbio è tra una rimappa senza kat (quello originale vuotato) o una con kat originale (visto che quello metallico 200 celle costa come la rimappa stessa ed è fuori dal mio badget)

Re: Rimappa con o senza catalizzatore originale?

ma hai altre modifiche?
    perchè se mappi il tuo benzina aspirato da originale non guadagni un cazz
    hai una 206? :svengo:
    posti con regolarità nella sezione tuning?
    se non pesa 50 kg non è un impianto audio?
    3 indizi fanno una prova: SEI UN TRUZZO!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Commenta

Ho filtro sportivo, terminale e centrale... Cmq a me in linea di massima non interessa guadagnare cv, ma con la rimappa vorrei solo evitare la perdita tra i 3000 e 4000 giri e di conseguenza migliorare la ripresa nei medi-bassi regimi...

Commenta

ciao,la rimappa puoi farla anke senza catalizzatore...a dirti la verità ho un dubbio però..xkè sulla 147 normale nn ho ancora messo mano e nn ricordo se ha una sonda a monte del catalizzatore e una a valle...x dirti il 147 gta ne ha solo una a monte,e quindi la rimappa si può fare tranquillamente,xkè se hai una sonda dopo il catalizzatore vuol dire ke il catalizzatore è controllato dalla centralina,e in questo caso si deve lasciare la sonda a monte,togliere il catalizzatore e togliere anke la sonda a valle di esso...togliere la sonda a valle nn vuol dire xrò tagliare i fili e via,bisogna eliminare il comando dalla centralina...un elettrauto buono ce la fà...
        x la questione dei vuoti di potenza è del tutto normale è la fisica...un motore aspirato cn lo scarico dritto nn andra mai!!! al limite un pochino agli alti...lo scarico dell'aspirato deve avere espansione altrimenti brilla...x farti un esempio pensa ke la ferrari impiega allo studio dello scarico giusto tanto tempo come al motore...x l'aspirato è basilare lo scarico!!!!

ciao e buon tuning

Commenta

se vuoi spunto e tiro ai bassi è inutile levare il kat, quindi opta pure per una mappa col kat semmai intervieni sui collettori.........
          ciao.

Commenta

Originariamente inviato da jet
            ciao,la rimappa puoi farla anke senza catalizzatore...a dirti la verità ho un dubbio però..xkè sulla 147 normale nn ho ancora messo mano e nn ricordo se ha una sonda a monte del catalizzatore e una a valle...x dirti il 147 gta ne ha solo una a monte,e quindi la rimappa si può fare tranquillamente,xkè se hai una sonda dopo il catalizzatore vuol dire ke il catalizzatore è controllato dalla centralina,e in questo caso si deve lasciare la sonda a monte,togliere il catalizzatore e togliere anke la sonda a valle di esso...togliere la sonda a valle nn vuol dire xrò tagliare i fili e via,bisogna eliminare il comando dalla centralina...un elettrauto buono ce la fà...
            x la questione dei vuoti di potenza è del tutto normale è la fisica...un motore aspirato cn lo scarico dritto nn andra mai!!! al limite un pochino agli alti...lo scarico dell'aspirato deve avere espansione altrimenti brilla...x farti un esempio pensa ke la ferrari impiega allo studio dello scarico giusto tanto tempo come al motore...x l'aspirato è basilare lo scarico!!!!

ciao e buon tuning
            Si, ho una sonda a valle dopo il catalizzatore, cmq a suo tempo nn l'avevo tolta perché il kat lo avevo solamente svuotato, quindi fisicamente era sempre al suo posto e con la sonda inserita (la centralina non ha segnato mai un errore)...

Commenta

Originariamente inviato da Abe80
              Volevo avere un'informazione a titolo puramente informativo...

A breve effettuerò la rimappa della centralina su una 147 2.0 Twin Spark... Ora, l'unico dubbio è se farla o meno con il catalizzatore (quello più grande prima del centrale x intenderci)...
              Per prova tempo fa ho tolto il suddetto catalizzatore e notavo una leggera perdita ai medi regimi tra i 3000 e 4000 giri (in questo intervallo saliva con più fatica di giri), mentre la trovavo molto più reattiva ai bassi e gli alti...

In definitiva dalla rimappa voglio un motore più reattivo ai medi-bassi regimi (anche se a scapito della velocità max), sperando però di recuperare la perdita avuta ai bassi...

PS: ricordo che il dubbio è tra una rimappa senza kat (quello originale vuotato) o una con kat originale (visto che quello metallico 200 celle costa come la rimappa stessa ed è fuori dal mio badget)
              ciao...
              non togliere il kat e mappa senza paura...
              quella auto li va veramente molto meglio in basso una volta rimappata e guadagni anche in velocità di punta(non è vero che la rimappa per ti fa guadagnare in basso e perdere in alto:si ottimizza il funzionamento del motore e il suo rendimento a qualsiasi regime)

Commenta

Originariamente inviato da Abe80
                La cosa peggiore che puoi fare è tenere un kat svuotato, come camera d'epansione, se è questo che intendevi... Almeno saldagli dentro un tubo, altrimenti la perdita è assicurata.

Commenta

Quindi se lascio il kat svuotato la rimappa non risolve il problema... Questo volevate dire?

Commenta

Sto operando...
                  X