annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valori negativi turbo, a cosa servono?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Valori negativi turbo, a cosa servono?

Salve a tutti,
    Gradirei sapere come interpretare i valori di pressione negativa sul manometro turbo. Vorrei capire se ed a cosa serve conoscere questi valori.
    Grazie.

Re: Valori negativi turbo, a cosa servono?

per vedere se la turbina va in stallo...
    nel dubbio....tieni giů!

www.testrally.com

Commenta

Originariamente inviato da serpavy
      Salve a tutti,
      Gradirei sapere come interpretare i valori di pressione negativa sul manometro turbo. Vorrei capire se ed a cosa serve conoscere questi valori.
      Grazie.
      perchč al minimo o a gas rilascialo il turbo non soffia, quindi l'auto funziona come un normale aspirato, quindi i valori sono negativi...
      Per es la mia al minimo sta a circa - 0.6 bar...
      La giraffa ha il cuore
      lontano dai pensieri
      si č innamorata ieri
      e ancora non lo sa.

Black_sheep83@hotmail.com

Commenta

ma anke la minimo la turba gira...
        FIAT UNO TURBO 1.4 ie

Commenta

Originariamente inviato da Racing-Panda
          si ma nn crea pressione
          quando nn pigi l'acceleratore in un turbo sei sempre in depressione come un aspirato
          LA MIA EX IBY

Commenta

Originariamente inviato da Racing-Panda
            non tutte e cmq non abbastanza da creare pressione come dice anche ibiza...se no il turbo lag non esisterebbe!
            La giraffa ha il cuore
            lontano dai pensieri
            si č innamorata ieri
            e ancora non lo sa.

Black_sheep83@hotmail.com

Commenta

io nn intendevo mica il punto di coppia ma il leggerissimo soffio al minimo
              FIAT UNO TURBO 1.4 ie

Commenta

La turbina comprime i gas quando sali di giri e a seconda anche della mappatura, al minimo o se non sei sotto sforzo avrai valori negativi o zero.
                Ad esempi anche sgasando da fermo di solito arrivi max a zero appunto, dato che non "carichi" il motore...
                Se vuoi tenere in prex la turbina ci sono i famosi "bang-bang", che servono appunto a tenere prex superiori allo zero anche con regimi minimi o nulli, in modo da avere la massima prontezza in accelerazione. Ma sono dannosi per il motore-turbina, infatti anche nelle macchine da rally si inseriscono all'occorenza, NON sempre...
                Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupiditŕ umana, e non sono sicuro della prima

Commenta

bang-bang=turbina garantita per 2km
                  FIAT UNO TURBO 1.4 ie

Commenta

scusate, vorrei capire se è necessario uno strumento che visualizza i valori negativi e perchè oppure se è sufficiente un bel manometro da 0 ad 1 bar con una bella scala espansa e maggiormente leggibile.

P.S. la mia turbina esce di serie tarata a 0,65 e nonostante l'installazione di un intercooler con raffreddamento forzato non voglio alzare la pressione ai collettori oltre i 0,70 bar e senza toccare la mandata del gasolio per non esasperare un cronico difetto di progettazione del mio motore.(Surriscaldamento con bruciatura della guarnizione della testata e crepe su cielo dei pistoni) Qualche consiglio sulle regolazioni opportune per farlo lavorare meglio, più fresco e meno stressato?
                    Già con l'installazione dell'intercooler ho guadagnato una decina di CV senza rilevare surriscaldamenti anomali. Qualche foto si può vedere qui:
                    http://album.foto.virgilio.it/amfoto
                    Ultima modifica di serpavy; 26-01-2006, 21:52.

Commenta

Sto operando...
                    X