Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

...da Aspirato....a Turbo !!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ...da Aspirato....a Turbo !!!!

    voglio ringraziare inanzitutto di nuovo...e ancora di nuovo tutti i ragazzi del forum per i complimentoni che oramai mi stanno facendo quasi arrossire

    per rispondere alla domanda di shirskawa...eccomi qua!:


    per la trasformazione di un motore in origine aspirato...in turbo...il procedimento non è granchè difficile in se'(forse per chi ne capisce qualcosa)...!!..mi spiego:

    - se si ha una conoscenza sufficiente su calcoli dinamici e fluidodinamici si arriva presto a capire che non possiamo assolutamente applicare una turbina in un motore in origine aspirato così senza intervenire sul motore decomprimendolo(decomprimerlo significa aumentare la capacità della camera di scoppio..praticamente il contrario di abbassare la testata comunemente usato per rendere più performanti i motori aspirati!)

    volendo potremmo anche turbizzare un motore aspirato senza decomprimerlo però bisogna accontentarsi di applicarci una mini turbina e farla lavorare a 0,4 - 0,5 bar!...ma questo non è il nostro caso!! ..noi vogliamo più cavalli ..e dunque ripartiamo e decomprimiamo sto motore!!

    per decomprimere il motore si possono usare varie possibilità!..quelle più comuni sono queste:

    -di solito quando si turbizza un motore aspirato mantenendo i suoi pistoni e le bielle di serie....si interviene sulle bronzine delle bielle abbassandole tanto da ottenere il rapporto di compressione voluto (che di solito varia da ( 7 a 1 ) (8 a 1) )

    - se invece siamo decisi di fare un bel lavoro con i fiocchi e vogliamo cv cv cv...e dunque dobbiamo cambiare pure pistoni o bielle ..o addirittura tutto!!...facciamo molto prima a ordinare dei pistoni più bassi...sempre facendo i nostri calcoli per ottenere la decompressione voluta!!
    restando su un motore sempre performante con cv cv cv ...fatto questo dobbiamo pure calcolare la tolleranza del pistone rispetto il diametro della canna!!..perchè??..
    il perchè è questo:

    se usiamo una tolleranza standard per il diametro del pistone rispetto alla canna succede che in tirata con la turbina(poi dipende da che turbina...ma di sicuro non abbiamo una turbina di una smart!) a 1,5- 2 bar di pressione che arrivano in camera scoppio,..può succedere..anzi di solito è così...che della pressione passi attraverso questa tolleranza dunque fra le fasce elastiche e raschiaolio e vada in coppa..aumantando di conseguenza la pressione in coppa con fuoriuscita di olio motore dalla valvola di non ritorno che si trova sul blocco motore(che servirebbe poi per non fare esplodere la coppa..tutte le auto ce l'hanno!!)
    che tanto per farvi capire è collegata a monte a quel tubo lasciato libero che di solito va sotto la macchina !...e dunque ci ritroveremmo a dover rabboccare un kg di olio al giorno!!
    ...poi volendo se propio capitasse di avere questo problema di troppa pressione in coppa con fuoriuscita di olio...si può intervenire con una anuis...(spero si scriva cos&#236...facendogli un bel recupero con ritorno in coppa!!..ma però non sarebbe mai sua madre non sò se mi spiego!!

    bene poi fatto questo....dobbiamo calcolare lo squiss...(spero si scriva così pure questo )...che sarebbe lo spazio che c'è tra il pistone in massima estensione e il cielo della testata!!...attenzione però....il pistone decompresso è fatto a cucchiaio...noi dobbiamo vedere qual'è il punto più alto.. che in questi pistoni fatti a cucchiaio è il bordo,la circonferenza o come la volete chiamare!!...e noi dobbiamo fare i calcoli basandoci su quell'altezza!!...comunque dobbiamo lasciarci(qui ci sono varie teorie)...comunque circa 1 millimetro!...io sulla mia ho 9 decimi!...bisogna calcolare che un motore molto potente elaborato in questa maniera raggiunge temperature altissime in tirata...e i pistoni in carico si allungano pure!

    poi se si vogliono pure bielle che non si piegano e dunque ci ritroviamo a cambiarle per 4 di più performanti...di norma bisogna lavorarsi il blocco motore sulle camicie verso il basso...per far si che le bielle non tocchino andando ad aprire in 2 il motore...(io me lo sono fresato a mano )

    bene...fatto questo penso siamo già a buon punto!!....ora a questo motore bisognerà pure darci da bere perchè quando comincerà a muoversi sarà assetatissimo...e non penso che gli iniettori di serie riescano nell'intento!!...dunque dobbiamo:
    cambiare gli iniettori e fare in modo che rientrino nella nostra stima in base ai cv che vogliamo raggiungere!!...cambiare la pompa della benzina e questa deve essere in grado di mantenere la pressione costante a qualsiasi regime di giri!!...di conseguenza bisogna cambiare pure il regolatore della pressione benzina e montarne uno adeguato (questi regolatori pressione benz possono essere a 1 membrana o a 2 membrane...quella a 2 membrane ve lo consiglio perche ingrassa un pò di più in alti giri!!)

    ora che siamo sicuri che la pappa quando la si vuole è assicurata!!...pensiamo a darci quella carica di esplosività fatta di ossigeno che può dare solo la turbina!!..montiamo la turbina...ora è solo questione di creatività e ovviamente molta attenzione visto che la macchina in origine era aspirata e dunque bisogna trovare o addirittura creare gli spazi necessari per il nostro intento!!
    ...rabbocchiamoci la maniche e ...nuovi collettori preferibilmente in acciaio con una struttura adeguata basandosi sugli spazi...per poi affiancarci la nostra amica turbina...e via tutto fin dietro con lo scarico!!
    ...poi...andiamo sempre con il chi cerca trova...dunque trova spazio per interculer...tutti i santi collegamenti di tubi e tuboni fino ad arrivare in santa aspirazione!!

    ...poi un pò di spazio per un radiatore olio...e non dimentichiamoci che la turbina sulle boccole o cuscinetti ha bisogno di essere lubrificata da olio...e siccome il nostro motore in origine era aspirato e questa predisposizione non ce l'ha ..gliela dobbiamo fare noi...e molto semplicemente..dal filtro olio che troviamo tutti i nostri bulbi ci attacchiamo un t ..e da li partiamo con un tubo e andiamo a lubrificare la nostra turbina.. (attenzione il tubo deve essere di una sezione prestabilita perchè sennò l'olio potrebbe non arrivare a destinazione con conseguente fottimento della turbina!)...e poi...facciamo un buchetto in coppa per la riconsegna dell'olio e il gioco è fatto!!

    ora possiamo propio dire che riguardo quel che è il motore ...siamo aposto.....e la frizione??? ..che riesca a farcela?? .....no nooo!!

    dunque...leviamo la frizione originale e sostituiamola con una adeguata alle potenze da noi prestabilite...cambiamo pure spingidisco e tutto fatto!!!

    poi ...il contorno di tutta questa avventura che io non ho elencato è anche quello molto importante.....a parte che di sicuro avrete immaginato che quando vi parlavo di collettori scarico ecc vi sarete resi conto in autonomia che non si comprano e non basta ordinarli...ma che biosogna star li a saldarli in opera basandosi sugli spazi disponibili e altro visto che non sono di comune uso...poi dietro le quinte...
    ...bisogna cambiare completamente la centralina per fare in modo di poter regolare pure gli anticipi....cambiare tutto il cablaggio..e vi posso garantire che c'è da lavorare parecchio!!

    ...ma comunque è posibile..possibile...e anzi possibilissimo!!..volendo tutti ce la possono fare se hanno una vera e sincera passione!!


    bene ...ora la nostra auto è turbo!! ...

    dov'è che andiamo a sparare??

    ...e perchè non passiamo di fronte il solito bar in tangenziale e spettiniamo quelli che stan fuori a fumare la cicca...e a far tremare le vetrate del bar???
    Ultima modifica di DERIS B; 06-02-2006, 19:24.

  • #2
    Re: ...da Aspirato....a Turbo !!!!

    Fai una cosa riscrivilo tutto in minuscolo, che così è praticamente impossibile da leggere, inoltre sui forum è sconsigliato usare il maiuscolo, perchè equivale ad urlare, ma sicuramente tu questo non lo sapevi...

    Commenta


    • #3
      Re: ...da Aspirato....a Turbo !!!!

      Originariamente inviato da Roberto Carta
      Fai una cosa riscrivilo tutto in minuscolo, che così è praticamente impossibile da leggere, inoltre sui forum è sconsigliato usare il maiuscolo, perchè equivale ad urlare, ma sicuramente tu questo non lo sapevi...
      E CHE Nè SO...SONO QUI DA 3 GIORNI!!!..

      Commenta


      • #4
        Re: ...da Aspirato....a Turbo !!!!

        va bene così deris.....c è gente che bestemmia e figurati se non è consentito scrivere in stampatello (ti avrebbero già ammonito)

        Commenta


        • #5
          Re: ...da Aspirato....a Turbo !!!!

          Originariamente inviato da DERIS B
          E CHE Nè SO...SONO QUI DA 3 GIORNI!!!..
          Lo immaginavo, ma adesso perseveri per cui sei colpevole, scherzi a parte è meglio non usarlo...

          Commenta


          • #6
            Re: ...da Aspirato....a Turbo !!!!

            Originariamente inviato da carmageddon
            va bene così deris.....c è gente che bestemmia e figurati se non è consentito scrivere in stampatello (ti avrebbero già ammonito)
            Se passa un MOD e vede che continui dopo che ti hanno avvisato, vedi se non ti ammonisce..., vuoi provare?

            Commenta


            • #7
              Re: ...da Aspirato....a Turbo !!!!

              Originariamente inviato da Roberto Carta
              Se passa un MOD e vede che continui dopo che ti hanno avvisato, vedi se non ti ammonisce..., vuoi provare?
              ....pensavo che il mio post fosse più interessante....

              Commenta


              • #8
                Re: ...da Aspirato....a Turbo !!!!

                hai visto in tre giorni quanto ha scritto in stampatello...........e i mod ci sono sempre

                Commenta


                • #9
                  Re: ...da Aspirato....a Turbo !!!!

                  Se passa un MOD e vede che continui dopo che ti hanno avvisato, vedi se non ti ammonisce..., vuoi provare?
                  vabbè dai, ha scritto una cosa interessantissima, chi se ne frega del maiuscolo
                  Such minor changes, such huge consequences.

                  Votate il sondaggio sul vostro tipo di motore e alimentazione preferita
                  http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=146545

                  Commenta


                  • #10
                    Re: ...da Aspirato....a Turbo !!!!

                    Originariamente inviato da carmageddon
                    hai visto in tre giorni quanto ha scritto in stampatello...........e i mod ci sono sempre
                    I MOD non leggono tutto, fanno quello che possono, su certe cose ci capitano per interesse, su altre per caso, su altre ancora per segnalazione di terzi, siccome mi sono accorto che Deris è un novizio, gli ho detto come funziona, senza che da parte mia ci fosse cattiveria, vedi le faccine del 1° post e la mia precisazione sul fatto che immaginavo non lo sapesse....

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X