Re: Centralina per C3 1.4 hdi 90cv
ciao...
un esempio molto semplice per capire la differenza tra l uno è l altro sta nel fatto che per incrementare la potenza dell auto si deve intervenire su parametri che il modulo non può modificare:limitatori di coppia per esempio...
è una mappa (più mappe) presente in tutti i diesel EDC e permette di incrementare la potenza totale senza far si che la coppia massima sviluppata rovini qualche organo motore importante:frizione,cambio,volano,ecc.
altra considerazione...il modulo fa aumentare la potenza dell auto semplicemente inducendo la ecu a mandare più gasolio ma nella gestione motore le cose si complicano un po di più:non si può gestire pressione rail di sicurezza (la soglia oltre il quale la pressione rail non deve andare),non si può gestire la pressione turbo obiettivo e di sicurezza....
il modulo lascia errori in memoria e invecie la modifica della ecu no...
peraltro il modulo è disinseribile e tarabile dall interno vettura ma con dei prezzi che sono pari se non superiori ad una mappa fatta bene.
io lo considero un paliativo ad un lavoro professionalmente ben fatto...
i risultati sono simili ma ottenuti in modo molto diverso...
per me è un aggeggio ch eserve a fare soldi e non a lavorare bene (e di questi tempi hanno azzeccato il problema con questa invenzione).
Originariamente inviato da Don Fefè
un esempio molto semplice per capire la differenza tra l uno è l altro sta nel fatto che per incrementare la potenza dell auto si deve intervenire su parametri che il modulo non può modificare:limitatori di coppia per esempio...
è una mappa (più mappe) presente in tutti i diesel EDC e permette di incrementare la potenza totale senza far si che la coppia massima sviluppata rovini qualche organo motore importante:frizione,cambio,volano,ecc.
altra considerazione...il modulo fa aumentare la potenza dell auto semplicemente inducendo la ecu a mandare più gasolio ma nella gestione motore le cose si complicano un po di più:non si può gestire pressione rail di sicurezza (la soglia oltre il quale la pressione rail non deve andare),non si può gestire la pressione turbo obiettivo e di sicurezza....
il modulo lascia errori in memoria e invecie la modifica della ecu no...
peraltro il modulo è disinseribile e tarabile dall interno vettura ma con dei prezzi che sono pari se non superiori ad una mappa fatta bene.
io lo considero un paliativo ad un lavoro professionalmente ben fatto...
i risultati sono simili ma ottenuti in modo molto diverso...
per me è un aggeggio ch eserve a fare soldi e non a lavorare bene (e di questi tempi hanno azzeccato il problema con questa invenzione).
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