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Quale config scegliereste per uso stradale/pistaiolo/salita?

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  • #91
    Re: Quale config scegliereste per uso stradale/pistaiolo/salita?

    Originariamente inviato da SoundSpecial
    nel sondaggio ho scritto centrifugo ad alta pressione, su giri belli alti fa il suo dovere (magari su un vtec)
    Certo, su questo non c'è dubbio... ma da prove fatte sullo steso motore, è risultato che ha un range di utilizzo ancora più spostato in alto rispetto ad un turbo (dove la contropressione crea sempre qualche problema agli alti regimi).

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    • #92
      Re: Quale config scegliereste per uso stradale/pistaiolo/salita?

      Originariamente inviato da Al3xG
      Certo, su questo non c'è dubbio... ma da prove fatte sullo steso motore, è risultato che ha un range di utilizzo ancora più spostato in alto rispetto ad un turbo (dove la contropressione crea sempre qualche problema agli alti regimi).
      ai bassi regimi volevi dire..beh il turbolag non ce l'ha..considerando una turbina media/piccola...ti do ragione
      Club Seat Cordoba Racing - Fondatore VENDO: Jlaudio 18W6d6 in 60 litri,Centralina RB3 . Clicca qui:
      http://www.elaborare.info/forum/vbul...atino-di-Sound!

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      • #93
        Re: Quale config scegliereste per uso stradale/pistaiolo/salita?

        Originariamente inviato da SoundSpecial
        ai bassi regimi volevi dire..beh il turbolag non ce l'ha..considerando una turbina media/piccola...ti do ragione
        Ti sbagli, in basso è vuoto come un turbo. La girante deve raggiungere elevati regimi di rotazione per iniziare a soffiare seriamente. Percui, essendo collegata direttamente all'albero motore, questo deve girare molto forte per azionare come si deve la girante.
        Il funzionamento del centrifugo è NETTAMENTE diverso da quello di un volumetrico.

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        • #94
          Re: Quale config scegliereste per uso stradale/pistaiolo/salita?

          Direi che il Turbo + Volumetrico stile mitica S4 non è affatto male secondo me!
          Però anche un buon turbo vecchia maniera sarebbe totale!! Vuoto sotto e tira da bestia sopra con calcione supplementare e di serie!
          Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo ARISTOTELE

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          • #95
            Re: Quale config scegliereste per uso stradale/pistaiolo/salita?

            Originariamente inviato da Al3xG
            Ti sbagli, in basso è vuoto come un turbo. La girante deve raggiungere elevati regimi di rotazione per iniziare a soffiare seriamente. Percui, essendo collegata direttamente all'albero motore, questo deve girare molto forte per azionare come si deve la girante.
            Il funzionamento del centrifugo è NETTAMENTE diverso da quello di un volumetrico.
            non è vuoto proprio come un turbo, parte di erogazione la ha lo stesso, col turbo invece è identica all'aspirato...le pale girano pochissimo (dipende sempre da che turba).

            In un paio di grafici si capisce bene, il volumetrico invece è completamente diverso come dici tu
            Club Seat Cordoba Racing - Fondatore VENDO: Jlaudio 18W6d6 in 60 litri,Centralina RB3 . Clicca qui:
            http://www.elaborare.info/forum/vbul...atino-di-Sound!

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