Ciao a tutti!
Io e un mio amico abbiamo messo le mani su una Fiat Panda 900 i.e. vecchio modello (non ricordo l'anno, forse 96 o 97 boh!) e vorremmo trasformarla in una piccola "belva" per divertirci in pista!
Il motore è (ovviamente) da mettere a punto e forse c'è da cambiare la pompa della benzina. Infatti a volte, durante la marcia, comincia a "singhiozzare" come se a tratti mancasse il carburante. Spegnendo il motore e riaccendendolo si risolve il problema per alcuni minuti, per poi riprendere dopo un minuto o dopo un'ora (è molto variabile). Da ignorante ho diagnosticato un problema alla pompa della benzina, ma potrebbe essere qualunque cosa!
Volevo alcune informazioni per la preparazione di questa Panda, premettendo che non vogliamo realizzare niente di estremo o esageratamente dispendioso e che molte cose vorremmo farle con le nostre mani!
Il nostro budget è molto limitato, per cui volevamo concentrarci sul "succo" di una preparazione da pista, come assetto e leggerezza, unito ad un motore "allegro"! Ma passiamo alle domande!
(Nelle risposte potreste includere, dove necessario, i prezzi orientativi del pezzo o dell'intervento?)
1) Oltre ad un controllo generale del motore (eventuali pezzi da sostituire o da rigenerare), che lavoro si potrebbe fare per renderlo più frizzante? Qualcosa di soft (ma anche medio se non troppo dispendioso) per far si che non sia troppo "piantata", perchè in pista sarebbe veramente deprimente percorrere un rettilineo di 300 m in un'ora!
2) Quale sarebbe il punto più appropriato dove posizionare il filtro aria (qualora ne servisse uno a presa diretta)?
3) Come dovrebbe essere lo scarico? Si dovrebbe cambiare il collettore? Potrei eliminare il catalizzatore e fare un'unico pezzo?
4) Il cambio come dovrebbe essere rivisto? Vorremmo utilizzare quello originale cambiando magari il rapporto conico (si chiama così?) per accorciare un pò le marce. E la frizione?
5) Qualche consiglio per l'assetto e il sistema frenante? Quanto dovrebbe essere la larghezza dei copertoni? Dovrei adottare invece dei distanziali? Barra duomi? Non so suggeritemi qualunque cosa inerente a questo!
6) Potrei usare i cerchi in lega da 13" che monta la Seicento Sporting?
7) Siccome ho intenzione di alleggerire l'auto svuotando completamente l'abitacolo da tutto il superfluo, potreste darmi un link dove posso trovare suggerimenti su come smontare sedili posteriori e cruscotto?
8) Come posso risolvere il problema dei pedali troppo vicini? Che volante posso montare?
9) Infine volevo sapere qualcosa di tipo legale. Se io uso un'auto solo per correre in pista, devo obbligatoriamente pagare bollo, assicurazione e tutte le altre cose? Ovviamente verrebbe parcheggiata in luogo privato.
10) Con tutte le modifiche di qui sopra, per andare in pista devo metterla sul carrello o posso usarla per arrivarci? Magari, che so, mettendo una targa di prova e lasciando il catalizzatore? Quanto costerebbe eventualmente munirsi di questa targa di prova?
Scusate per l'ignoranza in materia e per le numerose domande, ma sono sicuro che qui troverò qualcuno che saprà aiutarmi!
Grazie a tutti!
Io e un mio amico abbiamo messo le mani su una Fiat Panda 900 i.e. vecchio modello (non ricordo l'anno, forse 96 o 97 boh!) e vorremmo trasformarla in una piccola "belva" per divertirci in pista!
Il motore è (ovviamente) da mettere a punto e forse c'è da cambiare la pompa della benzina. Infatti a volte, durante la marcia, comincia a "singhiozzare" come se a tratti mancasse il carburante. Spegnendo il motore e riaccendendolo si risolve il problema per alcuni minuti, per poi riprendere dopo un minuto o dopo un'ora (è molto variabile). Da ignorante ho diagnosticato un problema alla pompa della benzina, ma potrebbe essere qualunque cosa!
Volevo alcune informazioni per la preparazione di questa Panda, premettendo che non vogliamo realizzare niente di estremo o esageratamente dispendioso e che molte cose vorremmo farle con le nostre mani!


1) Oltre ad un controllo generale del motore (eventuali pezzi da sostituire o da rigenerare), che lavoro si potrebbe fare per renderlo più frizzante? Qualcosa di soft (ma anche medio se non troppo dispendioso) per far si che non sia troppo "piantata", perchè in pista sarebbe veramente deprimente percorrere un rettilineo di 300 m in un'ora!

2) Quale sarebbe il punto più appropriato dove posizionare il filtro aria (qualora ne servisse uno a presa diretta)?
3) Come dovrebbe essere lo scarico? Si dovrebbe cambiare il collettore? Potrei eliminare il catalizzatore e fare un'unico pezzo?
4) Il cambio come dovrebbe essere rivisto? Vorremmo utilizzare quello originale cambiando magari il rapporto conico (si chiama così?) per accorciare un pò le marce. E la frizione?
5) Qualche consiglio per l'assetto e il sistema frenante? Quanto dovrebbe essere la larghezza dei copertoni? Dovrei adottare invece dei distanziali? Barra duomi? Non so suggeritemi qualunque cosa inerente a questo!
6) Potrei usare i cerchi in lega da 13" che monta la Seicento Sporting?
7) Siccome ho intenzione di alleggerire l'auto svuotando completamente l'abitacolo da tutto il superfluo, potreste darmi un link dove posso trovare suggerimenti su come smontare sedili posteriori e cruscotto?
8) Come posso risolvere il problema dei pedali troppo vicini? Che volante posso montare?
9) Infine volevo sapere qualcosa di tipo legale. Se io uso un'auto solo per correre in pista, devo obbligatoriamente pagare bollo, assicurazione e tutte le altre cose? Ovviamente verrebbe parcheggiata in luogo privato.
10) Con tutte le modifiche di qui sopra, per andare in pista devo metterla sul carrello o posso usarla per arrivarci? Magari, che so, mettendo una targa di prova e lasciando il catalizzatore? Quanto costerebbe eventualmente munirsi di questa targa di prova?
Scusate per l'ignoranza in materia e per le numerose domande, ma sono sicuro che qui troverò qualcuno che saprà aiutarmi!
Grazie a tutti!
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