Ciao ragazzi, ieri sera mi è capitato di discutere con amici riguardo al "vecchio" 1.4 TS delle Alfa 145/146... e siamo riusciti a confonderci le idee!
La controparte (chiamiamola così ) sosteneva che esso è dotato come gli altri TS di variatore di fase e di collettore di aspirazione a geometria variabile, io invece sono convinto di no principalmente perché alcune case produttrici di alberi a camme sportivi (Colombo e Bariani, per fare un nome su tutti) hanno in catalogo alberi per i TS 1.6, 1.8 e 2.0, ma per il 1.4 no. La testata dei 1.4, 1.6 e 1.8, visto che l'alesaggio è sempre uguale, dovrebbe essere la stessa eccetto in corrispondenza delle camere di combustione, giusto? Se è così, il motivo per cui non ci sono alberi in catalogo per il 1.4 dovrebbe essere l'assenza della fasatura variabile (tralasciando il collettore di aspirazione, che non è sicuramente determinante).
Chi ha ragione? Qualcuno sarebbe così gentile da chiarirmi le idee?
P.S.: ci sono anche differenze nel diametro delle valvole e nei condotti?
La controparte (chiamiamola così ) sosteneva che esso è dotato come gli altri TS di variatore di fase e di collettore di aspirazione a geometria variabile, io invece sono convinto di no principalmente perché alcune case produttrici di alberi a camme sportivi (Colombo e Bariani, per fare un nome su tutti) hanno in catalogo alberi per i TS 1.6, 1.8 e 2.0, ma per il 1.4 no. La testata dei 1.4, 1.6 e 1.8, visto che l'alesaggio è sempre uguale, dovrebbe essere la stessa eccetto in corrispondenza delle camere di combustione, giusto? Se è così, il motivo per cui non ci sono alberi in catalogo per il 1.4 dovrebbe essere l'assenza della fasatura variabile (tralasciando il collettore di aspirazione, che non è sicuramente determinante).
Chi ha ragione? Qualcuno sarebbe così gentile da chiarirmi le idee?
P.S.: ci sono anche differenze nel diametro delle valvole e nei condotti?
Commenta