Ragazzi/e belli/e...Ho avuto un'idea, ma vorrei sapere se può esser considerata buona, o se conviene lasciarla stare...Secondo voi, che reaioni potrei avere dal mio fido 1.2 8V Opel (alimentato a carburatore e con asse di distribuzione in testa), se anticipassi l'albero a camme di un 4-5° rispetto alla fase originale?Considerando che il motore utilizza un "romanticissimo" spinterogeno, potrebbero crearsi dei problemi a livello di anticipo d'accensione?E, separatamente, a livello d'aspirazione e scarico, cosa succederebbe?Perchè, se fosse un bialbero, sarebbe più semplice aumentare la durata della fase d'incrocio semplicemtente agendo, magari, con delle pulegge regolabili...Vi pregooo!Illuminatemi...
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
"Stravolgimenti" sulla fasatura...
Comprimi
X
-
Re: "Stravolgimenti" sulla fasatura...
Originariamente inviato da alloro86Ragazzi/e belli/e...Ho avuto un'idea, ma vorrei sapere se può esser considerata buona, o se conviene lasciarla stare...Secondo voi, che reaioni potrei avere dal mio fido 1.2 8V Opel (alimentato a carburatore e con asse di distribuzione in testa), se anticipassi l'albero a camme di un 4-5° rispetto alla fase originale?Considerando che il motore utilizza un "romanticissimo" spinterogeno, potrebbero crearsi dei problemi a livello di anticipo d'accensione?E, separatamente, a livello d'aspirazione e scarico, cosa succederebbe?Perchè, se fosse un bialbero, sarebbe più semplice aumentare la durata della fase d'incrocio semplicemtente agendo, magari, con delle pulegge regolabili...Vi pregooo!Illuminatemi...
-
Le Corsa B 1.2 8v non sono a carburatore, ma ad iniettore centrale (monoiniezione), concettualmente un carburatore controllato elettronicamente, ma comunque e` un'iniezione elettronica. Per le camme non so, pero` potresti provare piuttosto ad aumentare l'anticipo ruotando lo spinterogeno, magari senza esagerare che altrimenti batte in testa. Qualcosina si dovrebbe guadagnare.
Commenta
-
A titolo di informazione, comunque, questi sono i dati della fasatura dell'albero a camme del tuo motore:
clearance [cl] 0.00mm 0.00mm
duration [0.1mm+cl] 223° 233°
duration [1.0mm+cl] 182° 193°
valve lift [cl=0] 7.80mm 8.50mm
cam lift 4.65mm 5.05mm
peak angle 95° 102°
timing [1.0mm+cl] -7/ 9° 23/-10°
lift at TDC [cl=0] 0.50mm 0.40mm
Commenta
-
Originariamente inviato da alloro86Ragazzi/e belli/e...Ho avuto un'idea, ma vorrei sapere se può esser considerata buona, o se conviene lasciarla stare...Secondo voi, che reaioni potrei avere dal mio fido 1.2 8V Opel (alimentato a carburatore e con asse di distribuzione in testa), se anticipassi l'albero a camme di un 4-5° rispetto alla fase originale?Considerando che il motore utilizza un "romanticissimo" spinterogeno, potrebbero crearsi dei problemi a livello di anticipo d'accensione?E, separatamente, a livello d'aspirazione e scarico, cosa succederebbe?Perchè, se fosse un bialbero, sarebbe più semplice aumentare la durata della fase d'incrocio semplicemtente agendo, magari, con delle pulegge regolabili...Vi pregooo!Illuminatemi...
Anticipare l'apertura della valvola di asprirazione aiuta la "respirazione" del motore agli alti regimi di rotazione per cui anticipare di pochi gradi teoricamente è una buona cosa...il problema è che ne anticipi anche la chiusura lasciando invariati i gradi totali della fasatura in aspirazione. Stesso ragionamento si può fare con lo scarico. Sostanzialmente trasli la fasatura senza modificarne la durata, cosa che necessita inevitabilmente della riprofilatura dei boccioli o sostituzione dell'albero. Forse lavorando di fino tra pochissimi gradi di anticipo dell'albero e l'anticipo di accensione puoi trovare una combinazione che renda il motore più pronto o un pelo più aggressivo ma nulla di più...con il rischio di ritovarti con un motore "singhiozzante" al minimo o ai bassi regimi...nel dubbio....tieni giù!
www.testrally.com
Commenta
-
Originariamente inviato da ShirakawaLe Corsa B 1.2 8v non sono a carburatore, ma ad iniettore centrale (monoiniezione), concettualmente un carburatore controllato elettronicamente, ma comunque e` un'iniezione elettronica. Per le camme non so, pero` potresti provare piuttosto ad aumentare l'anticipo ruotando lo spinterogeno, magari senza esagerare che altrimenti batte in testa. Qualcosina si dovrebbe guadagnare.
Commenta
-
Originariamente inviato da Eddy79ciao; non si trovano alberi di motori piu' recenti che si possono mettere sul tuo e magari sono gia' un pelo piu' spinti ? tipo evoluzioni piu' recenti del tuo stesso motore ?
io non ne ho idea .
Commenta
Commenta