annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Testata Punto Gt Esplosa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Testata Punto Gt Esplosa

Salve ragazzi, c'è qualche possessore di punto GT che gli è esplosa la testata come è successo a me?
    La mia punto GT, 125000 km percorsi egregiamente, modificata subito dopo averla acquistata, con potenza portata a 170 cv, ha ceduto un bel giorno mente mi trovavo in autostrada a 230 km/h!!!!!.....un bel botto con relativa fumata bianca!...la testata si è spaccata in due!...parlando con un esperto di motori, mi ha detto che il problema è dipeso quasi sicuramente dall'eccessivo riscaldamento della testata!, aggiungere cavalli comporta un maggiore riscaldamento del motore e quando il motore lavora ad alti regimi per tanto tempo e non viene raffreddato adeguatamente, può accadere quello che è successo a me.
    Qualcuno ha avuto esperienze simili?

La rottura di una camera di scoppio dipende sempre da errori di carburazione, pressione del turbo troppo elevata o errori di anticipo.
    considera che utilizzo testate originali arrivando a oltre 200 CV e quindi con una PME molto superiore a quella che avevi tu.
    Il problema può essere dipeso o da carburazione magra o da anticipo troppo spinto, a mio parere.

Campioni Europei OpenGT'08 Chevrolet Corvette Z06R GT3
    Team campione italiano Seat Leon Supercopa '09
    Campioni italiani Seat Leon Supercopa '11 Piloti e Team

Commenta

Grazie ICE71.
      Però non capisco una cosa, possibile che con difetti di anticipo o pressione la testa possa essere durata 125000 km?!?! posso assicurarti che li ha fatti tutti in velocità....
      Quando ho visto la testata sono rimasto un pò sorpreso, praticamente la si può sollevare con un dito per quanto è leggera e le superfici di divisione tra aspirazione e scarico sono veramente esigue, parlo di 3-4 mm al massimo di spessore, mi sono sembrati un po pochi per una testa di alluminio?.
      Senti ma.....cosa gli hai messo per arrivare a 200 cv, ultimamente a me è venuto in mente di aggiungere in quinto iniettore sul collettore comune, potrebbe funzionare?

Commenta

vedo che è già intervenuto il buon ice....................al solito si distinguono le preparazioni fatte "a dovere" dove prima o poi qualcosa esplode...............da quelle fatte a modo che garantiscono potenza e affidabilità....................

Commenta

La distanza fra le sedi valvola della testa in questione e' molto ridotta, ma posso assicurarti che se carburazione ed anticipi di accensione sono corretti anche in caso di valvole maggiorate non ci sono problemi!
          Ancora una cosa, con il turbo originale, e pressioni alte, si crea una grossa contropressione allo scarico, con conseguente surriscaldamento localizzato.

Commenta

per evitare un nuovo crash, cosa mi consigli di verificare?

Commenta

per oirbaf....volevo aggiungere, riguardo alle alte pressioni, che la mia turbina è sempre al massimo della pressione, quando schiaccio si mette al massimo e li rimane finche non alleggerisco il piede!.......qualche suggerimento?....

Commenta

Messaggio originariamente postato da zacrobat
                per oirbaf....volevo aggiungere, riguardo alle alte pressioni, che la mia turbina è sempre al massimo della pressione, quando schiaccio si mette al massimo e li rimane finche non alleggerisco il piede!.......qualche suggerimento?....
                innanzitutto abbassare la pressione e piu' di ogni altra cosa quella costante, ossia dopo i 5000 giri, dovresti tenerti ad 1,2bar.

ma spiegami esattamente che tipo di interventi hai fatto alla tua auto.

approfitto poi per farci un po di pubblicita'...hai visto la mia signature???

noi del Punto GT Club, abbiamo un megaforum sul quale discutiamo apputno di problematiche relative alla Punto e non solo!

comunque, se hai un turbo maggiorato serve una mappa ad ok

ciao

Commenta

allora....provo a ricordare, considera che le modifiche le ho fatte fare nel 95!...

- Assetto ribassato di 4 cm
                  - Spessori sulle ruote fatti da me, 2.5 cm avanti e 2 cm dietro altrimenti rasciavano le gomme sul paraurti, nel 95 non erano ancora disponibili di quelle dimensioni o costavano troppo, non ricordo.
                  - barra antirollio superiore
                  - scarico Supersprint due tubi
                  - tolto centrale e sostiuito con tubo dritto da 60mm
                  - avevo tolto anche il catalizzatore ma faceva troppo rumore e quindi l'ho rimesso.
                  - filtro aria rettangolare con modifica sul cassetto, presa aria inferiore sulla ventola e trombetta anteriore.
                  - valvola pop-off maggiorata con molla rinforzata, la turbina sempre al massimo!
                  - valvola west gate maggiorata
                  - rimappatura eprom
                  - un aggeggino piccolino che non ricordo cosa è, mi avevano detto fosse un overbooster, collegato sui tubicini di pressione.

Credo sia tutto, non vorrei aver scritto cose errate ma è passato molto tempo, in pratica dal 95 non gli ho fatto più nulla.

Ho dato un'occhiata al tuo sito, davvero interessante, appena ho un po di tempo ci giro un po!.....

Grazie......Marco

Commenta

mah, per quanto posso dirti io probabilmente avevi la prex con l overboost inserito un po troppo alta e magari hai anche eliminato la pierburg.....poi tieni presente che eri in piena a pieni giri e la prex alta ad alti giri e' piu pericolosa....................
                    anni fa avevo una pgt come la tua...eprom filtro scarico,popoff
                    overboost a 2 posizioni e basta......178 cv al banco a imola ma........guai a insistere con l' overboost in posizione 2 perche il picco sfiorava i 2 bar.......pero' se la carburazione e ok e la guarnizione tiene non si rompe niente......certo DIPENDE sempre dal piede......l' ho venduta che aveva 90000 km e nn ho mai rotto niente.........a parte una lambda in garanzia.........
                    comunque a 125000 km un motore 1400 da 170 cv pou capitare che salti......nn dovrebbe ma capita.......
                    www.geocities.com/solmec120/leon.jpg

Commenta

Sto operando...