Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

faccio bene?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • faccio bene?

    Vorrei mettere un regolatore di pressione per la fiat stilo 1.6 ho letto gli altri topic e ho letto dei pareri discordanti a riguardo. Ne ho trovato uno della CT, ho letto la descrizione la quale narra :"Un problema comune alla maggior parte dei motori ad iniezione è quello di un'alimentazione troppo magra quando lavorano a pieno carico. Le caratteristiche di questo sistema di arricchimento sono: rapporto benzina/aria max 2:1 (2 libbre di benzina per 1 libbra d'aria). Anche a piena depressione otterrete una pressione superiore con conseguente arricchimento, mentre a piena farfalla otterrete 2 pollici di aria per 1/2 libbra di benzina. Per installare il regolatore di pressione avrete bisogno di conoscere le caratteristiche del regolatore originale. Il regolatore originale porterà una timbratura indicante, per esempio, una pressione di 2.8 bar (1 bar = 14.7 PSI). Collegate un manometro fra il flauto degli iniettori ed il nostro regolatore di pressione. Accendete il motore e tarate il regolatore alla pressione del regolatore originale maggiorata del 15%. Ad esempio, se il regolatore originale indica 2.0 bar, aggiungendo il 15% otterrete 2.3 bar.

    Cosa ne pensate? Mi sento in difficoltà. E' necessario portarla da un preparatore oppure dal mio meccanico di fiducia? Nn vorrei combianre qualche disastro!!
    Ultima modifica di axel131; 05-05-2006, 14:59.

  • #2
    Re: faccio bene?

    ma tanto la centralina (autoadattiva) ricalibra diminuendo i tempi di iniezione.
    Su un motore non preparato non serve.
    Se, invece, preparando un motore e quindi necessitando di più benzina, con gli inettori di serie rimappando non riesci a starci dietro con i soli tempi di iniezione, può essere una soluzione per non ritrovarti magro (di miscela).
    Credo che su un motore standard ci possa essere il problema opposto: al minimo puoi ritrovarti grasso perché gli iniettori non riecono a chiudersi abbastanza in fretta per diminuire i tempi di iniezione, ma di questo non sono certo.

    Commenta


    • #3
      Re: faccio bene?

      Originariamente inviato da Alfone
      ma tanto la centralina (autoadattiva) ricalibra diminuendo i tempi di iniezione.
      Su un motore non preparato non serve.
      Se, invece, preparando un motore e quindi necessitando di più benzina, con gli inettori di serie rimappando non riesci a starci dietro con i soli tempi di iniezione, può essere una soluzione per non ritrovarti magro (di miscela).
      Credo che su un motore standard ci possa essere il problema opposto: al minimo puoi ritrovarti grasso perché gli iniettori non riecono a chiudersi abbastanza in fretta per diminuire i tempi di iniezione, ma di questo non sono certo.
      Premetto nn sono molto esperto di motori, ma secondo me:
      Io come principio generale nn rimappo, tanto sul 1.6 nn serve. Ma se io cambio l'impianto di scarico con uno di tipo racing collettore compreso e filtro ho una maggiore portata d'aria, quindi se aumento leggermente la pressione dovrei avere delle prestazioni leggermente migliori.
      Voi ragazzi cosa ne pensate?

      Commenta


      • #4
        Re: faccio bene?

        Comunque a pensarci bene penso ke lascierò stare forse è meglio, ho letto anke ke ci sono stati grossi casini.

        Commenta


        • #5
          Re: faccio bene?

          Originariamente inviato da axel131
          Premetto nn sono molto esperto di motori, ma secondo me:
          Io come principio generale nn rimappo, tanto sul 1.6 nn serve. Ma se io cambio l'impianto di scarico con uno di tipo racing collettore compreso e filtro ho una maggiore portata d'aria, quindi se aumento leggermente la pressione dovrei avere delle prestazioni leggermente migliori.
          Voi ragazzi cosa ne pensate?
          in realtà no...o meglio, quando fai cosi, aumenti la portata della benzina a qualsiasi regime anche quando non serve. Aumenteresti i consumi e in alcune condizioni peggiori la situazione. Per questo si rimappa, in modo che possa essere gestita al meglio la carburazione a qualsiasi regime e condizione.

          Se devi fare come dici te è un po inutile avere tutto computerizzato
          Mister, Noi trattiamo piombo.

          Commenta


          • #6
            Re: faccio bene?

            quoto spampy85..sarebbe come dire elaborare un motorino senza ricarburarlo
            Sorridi....e il mondo sorriderà con te.....Piangi.......e piangerai da solo

            Commenta


            • #7
              Re: faccio bene?

              Ho una curiosità ma i parametri relativi alla miscela aria-benzina vengono e/o si possono modificare con la rimappatura?

              Commenta


              • #8
                Re: faccio bene?

                Certo: con la mappatura principalmente si interviene sui tempi di apertura degli iniettori, oltre che sull'anticipo e tantissime altre funzioni, il tutto ai vari carichi e regimi.
                E' intuitivo che più gli iniettori stanno aperti più benzina fai entrare insieme all'aria (quindi ingrassi la miscela); viceversa diminuendo i tempi smagrisci, e che tu ci creda o no in certe occasioni la potenza erogata aumenta smagrendo (e aumentando l'anticipo), ma bisogna fare attenzione a non bucare i pistoni.
                Fallo fare a un esperto, non all'amichetto sotto casa.

                Commenta

                Sto operando...
                X