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GPL, ho bisogno di voi!

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  • GPL, ho bisogno di voi!

    Ok, ormai il tempo mi sta dicendo che in effetti il gas sarà più conveniente del diesel, anche calcolando un 15% di gas rispetto alla benzina il costo totale annuo gia di 20k km è inferiore di qualche centinaio di euro.
    Ora però chiedo a tutti gli esperti, ho bisogno di certezze perchè entro fine anno devo cambiare macchina. Diciamo valore dai 25k ai 30k euo.
    Io pensavo alla alfa gt 1.9jtd... ma aprendosi il parco auto benzina...
    Ho bisogno di sapere:
    1) su che motori non si può montare
    2) e cmq i turbo come sono messi? (vorrei cmq un turbo benza se possibile)
    3) il sistema per poter avere le prestazioni originali quindi senza perdite
    4) se un domani volessi elaborare in modo soft possono sorgere problemi
    5) un impianto fatto veramente bene su un motore di circa 2 litri: il costo?
    6) e quindi qualche bel nome di installatori ok!

    Ragazzi grazie in anticipo! Mi date veramente una mano!
    NetPrince

  • #2
    Re: GPL, ho bisogno di voi!

    posso dirti una cosa...
    a una manifestazione fatta di recente a napoli c'era una evo II a gpl. il venditore m ha detto che stavano testando un nuovo tipo di gpl ( iniezione di gpl liquido, senza polmone)su qst lancer e che quando il proprietario avrebbe fatto 60000km avrebbero venduto questo kit
    ora lui diceva che la potenza aumentava di 10cv e che i consumi si dimezzavano...
    ora io nn lo monterei mai su una lancer però se puo' interessarti...

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    • #3
      Re: GPL, ho bisogno di voi!

      L'iniezione liquida esiste gia da un pezzo, x esempio viene montata di serie dalla subaru sulle 2.0 turbo senza problemi, guarda pure sul sito x la marca dei kit non ricordo il nome ora.

      Il costo e' attorno ai 2k euri fatto come si deve ed e' molto semplice tra l'altro, dato che utilizza la centralina dell'auto e semplicemente viene creato il sistema in modo che invece di iniettare benzina venga iniettato gpl liquido, prestazioni identiche (puoi rimappare e tirar su di cv come sul benza) consumi MAGGIORI ricordiamolo, magari invece di 10 al litro ne fai 8,5-9 x dare un idea, ma costo la META della benza...
      Addio Deltuccia, sarai sempre nel mio cuore.
      Nel reparto corse Lancia gli ingegneri discutevano di associare allo stemma HF un animale che facesse pensare al dinamismo della squadra e della macchina, come Ferrari il cavallino; Lamborghini il toro; ecc. ecc. ad un certo punto uno disse: mettiamoci un elefantino e risposero: l'elefantino non e' agile, non è veloce e tutti rimasero un po' perplessi e lui rispose: quando l'elefante inizia a correre non lo ferma più NESSUNO.

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      • #4
        Re: GPL, ho bisogno di voi!

        Originariamente inviato da el tuninger
        posso dirti una cosa...
        a una manifestazione fatta di recente a napoli c'era una evo II a gpl. il venditore m ha detto che stavano testando un nuovo tipo di gpl ( iniezione di gpl liquido, senza polmone)su qst lancer e che quando il proprietario avrebbe fatto 60000km avrebbero venduto questo kit
        ora lui diceva che la potenza aumentava di 10cv e che i consumi si dimezzavano...
        ora io nn lo monterei mai su una lancer però se puo' interessarti...
        ciao...
        ti sei mai chiesto come mai la manifestazione della icom fase liquida la fanno ora che fa caldo e non l inverno?
        il gpl in fase liquida per andare bene e non avere problemi dovrebbe sempre essere estate....appena arriva l inverno sono tutti fatti tuoi,e poi per un impianto efficiente e ci vuole un installatore coi controcazzi e in italia non si arriva a 5....
        la potenza col gpl (liquido o gassoso) sarà sempre inferiore e se è il contrario è perchè l auto ha problemi ad andare a benzina.

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        • #5
          Re: GPL, ho bisogno di voi!

          Originariamente inviato da NetPrince
          Ok, ormai il tempo mi sta dicendo che in effetti il gas sarà più conveniente del diesel, anche calcolando un 15% di gas rispetto alla benzina il costo totale annuo gia di 20k km è inferiore di qualche centinaio di euro.
          Ora però chiedo a tutti gli esperti, ho bisogno di certezze perchè entro fine anno devo cambiare macchina. Diciamo valore dai 25k ai 30k euo.
          Io pensavo alla alfa gt 1.9jtd... ma aprendosi il parco auto benzina...
          Ho bisogno di sapere:
          1) su che motori non si può montare
          2) e cmq i turbo come sono messi? (vorrei cmq un turbo benza se possibile)
          3) il sistema per poter avere le prestazioni originali quindi senza perdite
          4) se un domani volessi elaborare in modo soft possono sorgere problemi
          5) un impianto fatto veramente bene su un motore di circa 2 litri: il costo?
          6) e quindi qualche bel nome di installatori ok!

          Ragazzi grazie in anticipo! Mi date veramente una mano!
          1)il gpl si monta su qualsiasi motore che non abbia iniezione diretta in camera di combustione.
          2)si monta senza problemi anche sui turbo a patto che si abbia un riduttore in grado di alimentare la cavalleria richiestaq ad un pressione di alimentazione costante e al momento in italia ce n è solo uno in grado di farlo.
          3)montando un iniettato si ha una perdita di potenza di circa il 5-6% se l impianto è fatto bene ma si può ovviare a quest ammanco con una rimappatura della ecu benzina.
          4)dipende dalle modifiche ma cmq si riadatta l impianto ai termini di cavalleria e alimentazione richiesta
          5)2 litri aspirato 1800 € al nord italia e forse 150 € meno al sud
          6)io

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          • #6
            Re: GPL, ho bisogno di voi!

            fatto sta ke io sono affascinato da sto impianto jtg della icom...ho gia' parlato personalmente con loro, l'installatore + vicino a me si trova a Crotone...mi sa ke dovro' farmi un bel viaggetto...

            MEGANE COACH
            Powered by Megasquirt II™
            Il mio canale Youtube
            ... "e vorrei lasciare la mia auto del '97 Megane Coach a... alla persona che più la merita. A condizione che non scoperchi il tetto come uno stronzo messicano, che non ci dipinga quelle ridicole fiamme gialle come qualsiasi coatto bianco e che non metta sul retro uno di quegli spoiler da checca che si vedono sulle auto dei musi gialli. Fa veramente schifo. Se riesci a non fare tutte queste cose, è tua".

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            • #7
              Re: GPL, ho bisogno di voi!

              Io il jtg icom lo lascierei perdere....vai col sequenziale fasato gassoso che è ipercollaudato e il calo di prestazioni è praticamente inavvertibile.
              Astra GTC 1.6 Turbo 16v
              Allestimento Cosmo, nero metallizzato, cerchi 18" pentarazze, vetri bruniti, IDS Plus, sedili pelle/tessuto, spoiler e minigonne OPC line, molle Eibach pro-kit, distanziali 5mm, downpipe libero inox, centrale con tubo dritto, terminale 120x80 canna forata, rimappatura centralina, bypass in alluminio, termocoppia Road Italia, wideband plx dm-6.


              XR 600R 1988
              Iscrizione FMI, forcelle Showa USD 47mm con molle Eibach, paramotore artigianale in alluminio, pinza freno CRF 2005, scarico X-Racing, termometro temp. olio, riser manubrio 35mm, portafaro mod. USA,parafango ant. CR 2000.

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              • #8
                Re: GPL, ho bisogno di voi!

                Ehy grazie a tutti, mi state dando delle ottime risposte.
                Carma, visto che dichiari di essere installatore, quanto tempo ci vuole a montare su un impianto? Sempre tempi medi... non sapendo ancora la macchina...
                La cosa che mi fa più felice è che posso montare su un turbo..
                daltronde dopo un diesel se non hai un turbo ti senti morire dentro...
                NetPrince

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                • #9
                  Re: GPL, ho bisogno di voi!

                  Girando un po' ho visto un paio di turbo benza che mi allettano.
                  La renault laguna GT da 205cv
                  E sempre renualt megane cc da 165cv
                  Ora chiedo agli esperti cosa cambia tra le due visto che sono entrambe 2000cc
                  E sarebbe possibile pompare un po' la 165cv agendo solo sulla mappa come si fa sui diesel?
                  NetPrince

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                  • #10
                    Re: GPL, ho bisogno di voi!

                    Contrariamente a quanto dicono io ho un Jtg da circa 2 anni e devo dire che non ho avuto nessun tipo di problema ne d'estate ne d'inverno.
                    I consumi sono circa 1 - 1,5 km in meno rispetto alla benzina, come d'altro canto succede anche sui gassosi fasati.
                    Posso affermare che l'auto ha una coppia e facilità di salita superiore che a benzina, e, avendo avuto la voglia di tarare i calibratori ad hoc, ho diminuito il tempo sullo 0-100 di quasi 1 secondo rispetto alla benzina.
                    Non è una cosa precisa (non avendo il banco a rulli) ma indica cmq un miglioramento nella risposta.

                    Ovviamente i problemi ci sono su tutti gli impianti, che sia Landi, brc o omegas... o jtg.
                    Un impianto è fatto di cose e le cose possono uscire ben riuscite o avere qualche difetto di fabbrica... succede.

                    Fatto stà che io l'ho fatto e l'auto è una meraviglia... e mio cognato alla clio l'ha fatto dopo di me e anche lui ha avuto grande soddisfazione.

                    Cmq sui gassosi fasati la perdita è generalmente zero o pochissima... mentre sul gassoso con diffusore è appunto del 5-6% (l'ho avuto per 10 anni...).

                    Per i turbo credo che sia fattibilissimo... come ti dicono stà all'installatore saper installare il tutto nel migliore dei modi.

                    Ps: in inverno il jtg non ha problemi... in quanto rimane liquido... mentre i gassosi, se beccano una miscela di gpl con troppo butano (che rimane liquido sotto i -2°C se non sbaglio) rischiano di avere un comportamento strano... un mio amico ha avuto problemi alla frontiera perchè in montagna con -25° l'auto andava malissimo a gpl... e bene a benza... tornato in pianura (con temperature sui -5°C circa) andava a meraviglia.

                    D'estate tutte le auto vanno meglio a gpl... la miscela viene fatta + a butano che a propano ed il butano ha + potere calorico rispetto al propano... e da un tipo di miscela all'altra ci può essere una differenza anche di un 5-6% come rendimento.


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