Un mio amico vuole chiudere la valvola egr sulla sua 320d e46 come deve fare?
Grazieeeeeeeeeee
ecco qua:
EGR
ho un 320cd 150cv nuovo 2/2006 euro 4
dopo averla tappata mi si è accesa la spia gas di scarico
in Bmw mi hanno detto che non è consigliabile andare in giro con tale spia accesa perchè la centralina lavora in emergenza e modifica i parametri di funzionamento molto spesso in peggio!!!
allora ho chiamato Franco Alosa il famoso preparatore di Firenze
il quale mi ha detto che loro l'unica modifica che riescono a fargli senza incorrere in accensioni di spie è ridurre il flusso dei gas riciclati
ovviamente su mia esplicita domanda di come fare il lavoro non si è epresso...
ecco la PROCEDURA
andate in un negozio di casalinghi e comprate una piastrina per caffettiera Moka che misuri almeno 4cm di diametro
io ho preso una della Bialetti,la più piccola che ho trovato (18cent/€)
sagomatela tonda fino ad arrivare a 32mm di diametro circa
non è necessario allargare i micro-fori,è sufficente così la piastrina
dopo aver tolto il coperchio motore(5 viti a brugola)
allentate le 2 fascette stringi tubo del condotto a "esse" che porta i gas alla EGR
staccate il tubo come in foto e inserite il lamierino ricavato dalla piastrina per la Moka(il lamierino è di buon spessore quindi sicuro in tenuta)
richiudete le 2 fascette stringendo bene
rimontate il coperchio motore e finito.
a me la spia si è spenta dopo qualche ora di funzionamento dell'auto
sono molto contento perchè non ho dovuto andare in Bmw a spegnerla e
sopratutto la macchina va benissimo,meglio di quando la valvola era tappata del tutto e la spia accesa.Con questa semplice operazione si inganna il flussometro nella valvola Egr che sente lo stesso il passaggio di gas ma in verità sono ridotti all'osso!!! Al minimo possibile!!!!!
In inverno quante ore impiega il motore a scaldare?
circa un chilometro in più,la differenza non è abissale però l'auto guadagna in fluidità ai bassi,i collettori di aspirazione si imbrattano meno e soprattutto il motore si surriscalda meno.
Non ho notato variazioni nei consumi.
Commenta