Salve a tutti,
vi espongo la mia situazione:
sto per comprarmi una bmw e46 serie 3 (il mio modello preferito) con l'idea di mettere subito mano al suo motore.
La comprerò sicuramente usata con 50-75.000 km sulle spalle però ancora non so su quale motore puntare...
Ah... Niente M3! Costa troppo!
Rimangono la 2.0, 2.5, 3.0 (la 1.8 mi pare un po' seduta) però vorrei anche specificare che visto che voglio un aumento di cavalleria di circa 100cv rispetto al motore di serie (indipendentemente dalla motorizzazione) punterò sulla sovralimentazione senza passare dal via.
E qui sorge il secondo problema: la mia ignoranza in materia di sovralimentati.
Tutti mi dicono che il turbocompressore è migliore: per resa, temperatura dell'aria, resistenza, ecc. ecc. però tutti i tuner crucchi delle bmw puntano sul compressore volumetrico... Perchè?
Già che ci sono "allego" un altro paio di domande: serve la pop off sui volumetrici? E l'intercooler?
Ringrazio chiunque voglia cimentarsi nella folle impresa di istruirmi in materia!
vi espongo la mia situazione:
sto per comprarmi una bmw e46 serie 3 (il mio modello preferito) con l'idea di mettere subito mano al suo motore.
La comprerò sicuramente usata con 50-75.000 km sulle spalle però ancora non so su quale motore puntare...
Ah... Niente M3! Costa troppo!
Rimangono la 2.0, 2.5, 3.0 (la 1.8 mi pare un po' seduta) però vorrei anche specificare che visto che voglio un aumento di cavalleria di circa 100cv rispetto al motore di serie (indipendentemente dalla motorizzazione) punterò sulla sovralimentazione senza passare dal via.
E qui sorge il secondo problema: la mia ignoranza in materia di sovralimentati.
Tutti mi dicono che il turbocompressore è migliore: per resa, temperatura dell'aria, resistenza, ecc. ecc. però tutti i tuner crucchi delle bmw puntano sul compressore volumetrico... Perchè?
Già che ci sono "allego" un altro paio di domande: serve la pop off sui volumetrici? E l'intercooler?
Ringrazio chiunque voglia cimentarsi nella folle impresa di istruirmi in materia!
Commenta