annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aspirazione Diretta

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aspirazione Diretta

Ciao a tutti.
    Ho una fiesta 1.2 del '96... e mi hanno detto ke è facile montarci sopra un sistema di aspirazione diretta.
    è vero? se si, come dvorei fare? ma è legale?

e soprattutto: quanti cavalli ne potrei ricavare?
    e per quanto riguarda il rumore?

grazie.

MarkO!
    MarkomaN

nn ho idea della facilità, ma rispondo alle tue ultime domande:
    1) L'aspirazione diretta nn è legale, in quanto modifica al motore (elimini l'airbox originale)
    2) Il rumore d'aspirazione aumenta rispetto all'originale, soprattutto con farfalla tutta aperta
    3) Il guadagno dipende dalla posizione del filtro .. se aspira aria calda (magari lo posizioni vicino al radiatore) le prestazioni diminuiscono anzichè migliorare

Nn ti demoralizzare, un lavoro fatto bene col conico porta vantaggi, però serve un po' di lavoro (o acquisti un BMC).
    Su elaborazioni artigianali c'è un 3d che ti può essere d'aiuto, riguarda la costruzione di un CDA artigianale
    Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
    M D P - ModeL DinamiK Pazzion'Z ® - Member n° 2 V.T.R. club – member n° 7
    Club Seat Cordoba Racing - Cordobista Ribelle Club dei CORTOCIRCUITI member N°1
    IL MIO SITO WEB LE MODIFICHE DELLA BESTIOLINA (alcune, ma aggiornate al 11/11/07)
    Chi pensa di conoscere tutto, vive nella sua ignoranza

Commenta

io l'ho montato sulla macchina di mio fratello, che è come la tua. Devo dirti che è posizionabile in modo ottimale sopratutto lasciando il condotto che porta aria al filtro originale. Come resa io non ho avvertito nessuna perdita di copia, anzi sicuramente ora ho una risposta migliore ai bassi regimi. Inoltre il rumore lo fa solo a gas totalmente spalancato.
      Ti consiglio un doppio cono bmc.
      Realizzo repliche sbk o moto gp partendo da carene in vtr.

Commenta

ah ok. grazie.

una domanda: kos'è esattamente un CDA? quanto costa? è difficile da montare? dove potrei trovarlo?

e se mi dovessero beccare con una modifica del genere kosa riskierei? tanto?

parlando di cv: quanti ne potrei guadagnare?

tnx!

MarkO!
        MarkomaN

Commenta

non sono colptetamente d'accordo con quanto esposto sopra...........il fatto che un cono NON ti faccia perdere niente in basso è già indice di una cattiva resa...........il punto è sempre quello di vedere quale obiettivo si prefigge il cliente(visto che ha sempre ragione..............) se si vuole avere più spunto in basso l'unica strada da seguire è il pannello............per il cda stesso discorso una via di mezzo tra pannello e cono...............ma in basso(oltre al costo) hai sempre meno che il pannello..............
          ciao.

Commenta

un CDA nn è nientaltro che un filtro a cono montato dentro uno scatolotto di carbonio, in modo da isolarlo termicamente dal vano motore. In più sulla parte frontale di presa aria, ha un tubo da posizionare sul lato anteriore della vettura, per prendere aria fresca e nn riscaldata ... il principio è semplicissimo, per questo è di facile costruzione.
            Per quanto riguarda la resa ... un cono perde solo se è montato in modo errato (cioè in maniera che pigli aria riscaldata), oppure se è libero, cioè nn inscatolato (su questo però si può aprire un dibattito lunghissimo).
            Se proprio uno vuole economizzare, nn comprare il CDA per il costo, nn costruire un airbox dinamico, che è complicato, ma nn rinunciare al cono ... si può modificare la scatola filtro originale per montarci il cono dentro
            Nn dite che è una cavolata, in quanto la HONDA lo fa di serie sui motori VTEC, e tutti sappiamo come vanno
            Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
            M D P - ModeL DinamiK Pazzion'Z ® - Member n° 2 V.T.R. club – member n° 7
            Club Seat Cordoba Racing - Cordobista Ribelle Club dei CORTOCIRCUITI member N°1
            IL MIO SITO WEB LE MODIFICHE DELLA BESTIOLINA (alcune, ma aggiornate al 11/11/07)
            Chi pensa di conoscere tutto, vive nella sua ignoranza

Commenta

Sono d'accordo con quel ke dice krug sul fatto di montare il filtro a cono nell'airbox originale... nel tuo caso (fiesta 1.2 16v) l'airbox è collegato ad una presa d'aria che pesca l'aria fresca davanti alla makkina... quindi vai pure con il cono dentro l'airbox..
              dinosauro

Commenta

Intanto saluto tutti è il mio primo post!!!
                Vorrei dire una cosa se vuoi relizzare più coppia su tutto l'arco dei giri del motore senza dubbio monta il C.D.A (bmc) se invece vuoi soltanto guadagnare qualche cavallino in più monta solo il doppio cono.Anche i prezzi sono differenti il cda è una bella spesuccia

Commenta

IL CONO nel airbox della fiesta non ci sta, ho gia provato.
                  Fidati, monta un doppio cono; la fiesta è una delle macchine che ti consentono di far respirare al cono aria fresca. Ciaooo
                  Realizzo repliche sbk o moto gp partendo da carene in vtr.

Commenta

Messaggio originariamente postato da jacopo 27
                    IL CONO nel airbox della fiesta non ci sta, ho gia provato.
                    Fidati, monta un doppio cono; la fiesta è una delle macchine che ti consentono di far respirare al cono aria fresca. Ciaooo
                    non so com'è ma a fare certe domande mi sento un deficiente... =)

cmq... monto un doppio cono nell'airbox già esistente? cambia molto dal montare un CDA? e un CDA lo potrei montare sulla mia makkina?

grazie.

MarkO!
                    MarkomaN

Commenta

Sto operando...
                    X