annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[B][/B]rimozione Fap su modelli peugeot

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• [B][/B]rimozione Fap su modelli peugeot

Salve, nessuno puo darmi qualche esperienza circa l'abolizione del FAP x avere piu potenza allo sarico senza "tappo" ? Premetto ke ho una 406 coupè hdi 2.2 del 2001 cn il Fap "prima serie" e nn dovrebbe avere sensori se viene rimosso.Se qualcuno ci ha provato prego datemi lumi.

Re: rimozione Fap su modelli peugeot

Ciao, anch'io ho la tua stessa auto e sarei interessato a questa modifica, però ho letto in un forum francese che dopo pochi chilometri la centralina è entrata in recovery Più che altro lo farei per non avere più la rigenerazione del filtro che secondo me alla lunga danneggia il motore data l'altissima temperatura che si raggiunge in camera di combustione e nella turbina che è a geometria variabile e sopporta poco gli stress termici
    Out Of Nowhere

Commenta

Avanti ragazzi, nessuno ha mai fatto questa modifica ? CARMAGEDDON tu ci puoi aiutare perchè secondo me è più un problema gestire l'elettronica, il filtro di per sé è smontabile e si sostituisce con un tubo vuoto
      Out Of Nowhere

Commenta

il motore nn ha nessun schoc termico e nemmeno la turbina, il tutto avviene nel fap, ad un certo numero di km (400-500)quando si intasa il filtro ceramico un sensore fa entrare nella combustione un additivo eloys (cerina) ke fa innalzare la temperatura allo scarico x bruciare il particolato.Ora se si rimuove il filtro e si inganna il sensore tutto dovrebbe funzionare normalmente.I primi modelli nn dovrebbero avere un "blocco" della centralina e riduzione di potenza,ma nn ho testimonianze a riguardo.Se qualche tecnico peugeot ci da qualke consiglio..

Commenta

Purtroppo lo shock termico c'è eccome, durante la rigenerazione l'aria di aspirazione anzichè passare attraverso l'intercooler viene deviata in un riscaldatore (aprendo il cofano si vedono bene le due valvole a farfalla e il tratto di tubo color metallo in cui circola l'acqua per riscaldare l'aria) in modo da avere gas di scarico più caldi e in camera di combustione viene attuata la post-combustione. A questo punto la temperatura dei gas di scarico in uscita dal collettore a valle della turbina e quindi in entrata nel fap raggiunge i 400° azichè i 150° normali. A questo punto il catalizzatore innalza ancora la temperatura fino a circa 500° , temperatura alla quale le particelle di particolato bruciano. Però normalmente brucerebbero a temperature molto più alte, a questo punto entra in gioco l'eolys, un additivo che viene iniettato nel serbatoio del gasolio automaticamente in percentuale con i litri introdotti durante il rifornimento (rapporto di 37.5ml per 60 litri di gasolio) e consente di avere particelle allo scarico che bruciano a 450°. Oltretutto si nota chiaramente che durante la fase di rigenerazione la ventola si accende anche d'inverno con 0° e la temperatura dell'olio sale più del normale. Io durante la rigenerazione cerco di tenermi a 90-100km/h costanti per più tempo possibile senza tirare e se possibile continuo a viaggiare finchè non ha finito (lo senti dal tic-tac del relè del lunotto termico sotto al volante e dal ritorno in funzione dell'intercooler quindi motore più pronto). Come vedi sto fap è una palla tremenda, bisogna far attenzione per farlo funzionare al meglio e ogni volta che rigenera è come farsi 15km a tavoletta per il motore. Io lo toglierei solo per quello, le prestazioni mi vanno bene anche così. E poi si stima che il fap tolga solo 3-4 cv...
          Out Of Nowhere

Commenta

sei un mostro !!! Azz sai tutto questo... complimenti.. ma tu quando lo cambi il fap? io l'ho cambiato senza nessuna spia accesa a 98000 km ora ne ho 130000 e tutto va bene..sembra. visto ke sei cosi esperto,hai provato a tappare il tubo dell'elettrovalvola ke apre la EGR? sembrerebbe ke funzioni meglio in ripresa.. dammi lumi..grazie!

Commenta

Bè diciamo che mi sono informato parecchio e in questi tre anni che la guido ho imparato tante cose su questo motore . L'ho comprata usata e aveva poco più di un anno e 66000km. Il fap l'ho cambiato a 80000km come previsto da libretto. Devo dire che il fap vecchio rigenerava ogni 500-600km, dopo la sostituzione ora rigenera ogni 800-1000km, probabilmente perchè è nuovo e uso solo bluediesel senza zolfo che dovrebbe intasare meno e lasciare meno depositi. Oltretutto ho notato che usando olio mobil 1 turbodiesel 0w-40 il motore va decisamente meglio, se puoi mettilo perchè la differenza si sente e costa (al supermercato) meno del total quartz 9000 che secondo la peugeot è l'unco olio utilizzabile su questo motore. Per quanto riguarda l'egr io personalmente non la toglierei per evitare problemi di elettronica. Oltretutto è raffreddata, quindi dovrebbe cambiare poco escluderla.. In più il motore ci mette già un'eternità a scaldarsi, d'inverno anche 10km prima che la lancetta arrivi a 90° , togliendola ci vorrebbe ancora di più . Oltretutto trovo che il motore spinge parecchio ai bassi, a 1250 senti già la spinta, semmai agli alti non ha un grande allungo, e poi ricorda che deve portarsi in giro 1500 chili!
              Out Of Nowhere

Commenta

beh grazie x i consigli..proverò quell'olio. thanks :-)
                Volevo anke dirti ke sono contrario alla rimappatura della centralina anke se gua dagna molto in cv,ma ora c'è questo modulo aggiuntivo escludibile della DIPA Sport ke nn altera l'elettronica originale ma all'occorrenza scatta a 160 cv ke ne pensi? semai usarla solo a motore caldo e solo quando serve nn sarebbe male.. mi pare dovrebbe agire solo sulla quantità del gasolio.. e poi hanno questo clean air ke nn so agisce sul debimetro.. ne sai qualcosa?.
                spero di nn esasperarti troppo...
                grazie
                daniele

Commenta

Ma no, figurati, parliamo pure di questa fantastica auto (almeno per me ). Io preferirei la rimappa al modulo perchè come già detto molte volte il modulo porta ad aumenti incontrollati di coppia e considerando che la car ha un volano bimassa e in peugeot ci sono stati problemi di volano, sebbene su altre motorizzazioni, non mi sembra una buona idea. E poi il fap a causa dell'aumento di fumosità sarebbe sempre lì a rigenerarsi con tutti i surriscaldamenti già citati prima. Per me l'ideale sarebbe rimappare per avere più allungo senza aumentare la coppia che comunque sono già 32kgm ed avere un tiro fino a 4500 giri mentre ora dopo i 4000 è inutile andare. E poi eliminare il fap, così non ci sarebbero più rigenerazioni e ciò compenserebbe gli aumenti di temperatura inevitabili (ma gestibili col piede destro!) dopo la rimappatura. E qui chiedo ancora a qualcuno esperto se è una cosa fattibile..
                  Out Of Nowhere

Commenta

ciao; mi interessa molto questo fap sebbene in non abbia peugeot...
                    Dove e' sistemato ? a monte o a valle del cat ? (se c'e' ancora ?)
                    in pratica riesce a intrappolare il particolato e il sensore avverte quando e' intasato ?
                    Sai mica come funziona il sensore ?
                    Grazie per ogni risposta ...

Commenta

Sto operando...