Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

..cavalli e secondi...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ..cavalli e secondi...

    Ciao ragazzi.. allora.. ero qui seduto che leggevo varie riviste e vedevo qualche prova di vetture elaborate e confrontate con la versione base.. ovvio che le conseguenze dell'elaborazione si fanno sentire.. e mi chiedevo.. ma l'aumento di cavalli a livello di secondi in che percentuale si fa sentire... cioè.. ovvio che a una domanda del genere è impossibile rispondere senza avere i dati alla mano.. facciamo un esempio.. una vettura che originariamente ha 100 cavalli e pesa 1000 kg... e fa da 0-100 in 10 secondi... in che modo influiscono i cavalli.. cioè se la vettura viene portata a 200 cv lasciando invariato tutto .. dai rapporti del cambio a tutto.. quanti secondi si riescono guadagnare sullo 0-100?
    Turbom@d..
    ...che il turbo sia con noi.... -IPT engineering-
    Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai.
    Corri quanto vuoi... ma non correre mai più del tuo angelo custode..
    11/12 AUTOKIT IMOLA 9.084@132km/h
    ..Nos.. è come gli steroidi in palestra... troppo facile crescere così.. provaci solo con la tecnica... li si vede la differenza...

  • #2
    Re: ..cavalli e secondi...

    è difficile stabiire gli incrementi a priori. Dipende da tantissimi fattori, alcuni per esempio:
    Peso
    rapportatura
    curva di coppia
    ripartizione dei pesi
    tipo di trazione (ta/ti/tp)
    gommatura
    capacità della macchina di scaricare a terra la potenza
    ecc...
    Alpine 7876RB
    Dynaudio MD130 & MW160LQ
    Ampli... chi vivrà vedrà!

    Commenta


    • #3
      Re: ..cavalli e secondi...

      Purtroppo,è dura da calcolare,visto che in gioco ci sono molti fattori.
      Uno di questo,è la partenza con le relative sgommate.

      Se,parliamo senza contare questi fattori,portando un'auto al doppio dei cavalli di serie diciamo sui 0-100 si possono guadagnare sui 2-3sec.

      Forse,è un po più semplice calcolare sui metri invece.Perlomeno,chi segue le gare di accelerazione

      Commenta


      • #4
        Re: ..cavalli e secondi...

        Originariamente inviato da Jeff
        Purtroppo,è dura da calcolare,visto che in gioco ci sono molti fattori.
        Uno di questo,è la partenza con le relative sgommate.

        Se,parliamo senza contare questi fattori,portando un'auto al doppio dei cavalli di serie diciamo sui 0-100 si possono guadagnare sui 2-3sec.

        Forse,è un po più semplice calcolare sui metri invece.Perlomeno,chi segue le gare di accelerazione
        mi pare poco 2/3sec raddoppiando i cv...sulla mia con una ventina in più (cioè meno di 1/3)ne ho presi 3 di secondi!!
        206 1.4 hdi 68@90cv
        cbr600f 110cv

        Commenta


        • #5
          Re: ..cavalli e secondi...

          Originariamente inviato da Jeff
          Se,parliamo senza contare questi fattori,portando un'auto al doppio dei cavalli di serie diciamo sui 0-100 si possono guadagnare sui 2-3sec.
          )
          Se una macchina tipo la punto nuova con 200cv al posto di 100cv guadagni tranquillamente anche 4/5 secondi!!
          Se prendi la versione 60 e 120 cavalli (raddoppio della potenza) ne guadagni anche 6 di secondi!!

          + la macchina ha pochi cavalli + guadagni in secondi anche con piccoli incrementi di potenza.

          Se x esempio prendi una macchina da 300 cavalli con il doppio (cioè 600) guadagni al massimo 1,5/2 secondi!!
          Ultima modifica di danyxx82; 15-07-2006, 13:11.
          Alpine 7876RB
          Dynaudio MD130 & MW160LQ
          Ampli... chi vivrà vedrà!

          Commenta


          • #6
            Re: ..cavalli e secondi...

            calcolare l'accellerazione i base ai cavalli non è facile
            basta pensare, come hanno già detto
            da 1 a 2 cv si sente e come
            da5 a 10 cv (vedi i 70 cc dei motorini) si sente ma di meno rispetto a prima
            da 50 a 100 cv continuano a sentirsi molto
            ma se vai da 300 a 600 se non riesci a scaricarli non li senti per niente, anzi rischi di dover tenere il motore a bada per evitare di slittare troppo
            Club Alfa Italia

            Commenta


            • #7
              Re: ..cavalli e secondi...

              Originariamente inviato da atarum0r0
              mi pare poco 2/3sec raddoppiando i cv...sulla mia con una ventina in più (cioè meno di 1/3)ne ho presi 3 di secondi!!
              Originariamente inviato da danyxx82
              Se una macchina tipo la punto nuova con 200cv al posto di 100cv guadagni tranquillamente anche 4/5 secondi!!
              Se prendi la versione 60 e 120 cavalli (raddoppio della potenza) ne guadagni anche 6 di secondi!!

              + la macchina ha pochi cavalli + guadagni in secondi anche con piccoli incrementi di potenza.

              Se x esempio prendi una macchina da 300 cavalli con il doppio (cioè 600) guadagni al massimo 1,5/2 secondi!!
              Passando da 160 cv a più di 300 allora dovrei andare indietro nel tempo ma non è così...

              Commenta


              • #8
                Re: ..cavalli e secondi...

                Cmq per farla semplice:

                è un discorso troppo complesso x dire: guadagni 2 secondi oppure ne guadagni 3!!
                Alpine 7876RB
                Dynaudio MD130 & MW160LQ
                Ampli... chi vivrà vedrà!

                Commenta


                • #9
                  Re: ..cavalli e secondi...

                  Originariamente inviato da mister84
                  calcolare l'accellerazione i base ai cavalli non è facile
                  basta pensare, come hanno già detto
                  da 1 a 2 cv si sente e come
                  Riesci a sentire 1-2 cv di differenza nella potenza di un motore??? Dovresti fare il tester per TUTTE le case costruttrici...altro che banco prova..

                  Commenta


                  • #10
                    Re: ..cavalli e secondi...

                    Originariamente inviato da imamura72
                    Riesci a sentire 1-2 cv di differenza nella potenza di un motore??? Dovresti fare il tester per TUTTE le case costruttrici...altro che banco prova..
                    Se non capisci le cose non parlare.
                    Lui intendeva che se passi da 1 cavallo a 2 cavalli (x esempio un vecchio motorino) senti un notevole incremento di potenza!!
                    Alpine 7876RB
                    Dynaudio MD130 & MW160LQ
                    Ampli... chi vivrà vedrà!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X