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Olio Total 100% sintetico

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  • Olio Total 100% sintetico

    Al supermercato ho trovato questo olio 100% sintetico a buon prezzo....come è?
    Mi sembra che sia 5w40 ...a prop,mi spiegate cosa vogliono dire questi valori?La fluidità?E i vari tipi in che situazioni vanno usati?
    Grazie
    Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet GPL
    Alfa 147 1.6 Twin Spark 120 cv

  • #2
    mi sembra strano che in un supermercato abbiano olio 100% sintetico ... cos'è il supertuning
    Passando a cose serie ... il valore 5W40 è l'indice di viscosità. Il primo numero identifica la viscosità a freddo ... più il numero è basso più l'olio è fluido a basse temperature (quindi è ideale per climi freddi); il secondo numero è l'indice di viscosità a caldo, più il numero è alto, più l'olio manterrà le sue caratteristiche al crescere della temperatura.
    Un 5W40 è un buon olio per un aspirato, che difficilmente supera i 120°C come temperatura media dell'olio (chiaro, sotto il cileo del pistone arriva a temp molto più alte). Per un turbo benzina, è preferibile un 10W60, più stabile alle alte temperature (turbina).
    Comunque sta attento, a volte ci sono delle indicazioni "fantasiose" riguardo la sinteticità di un'olio ... molto probabilmente è a BASE 100% sintetica
    Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
    M D P - ModeL DinamiK Pazzion'Z ® - Member n° 2 V.T.R. club – member n° 7
    Club Seat Cordoba Racing - Cordobista Ribelle Club dei CORTOCIRCUITI member N°1
    IL MIO SITO WEB LE MODIFICHE DELLA BESTIOLINA (alcune, ma aggiornate al 11/11/07)
    Chi pensa di conoscere tutto, vive nella sua ignoranza

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    • #3
      Sulla motore della mia macchina (un 1100 Fire a carburatore con 150.000 chilometri), ho messo un'ELF COMPETITION ST1... cosa pensate? E' un buon olio? Pensavo al prossimo cambio di mettere un HPX, che mi hanno detto che serve per i motori non piu' giovani...
      Fiat Bravo 1.4 12V: andava piano e nemmeno lontano (visti i consumi).. MA ORA con il GPL tutto risolto!

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      • #4
        io ho messo l'hpx: secondo me ha una viscosità troppo "densa": è un 20w50, andrà bene in estate, ma d'inverno no. Meglio un classico 10w40 anche su motori con tanti km.
        Realizzo repliche sbk o moto gp partendo da carene in vtr.

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        • #5
          Messaggio originariamente postato da jacopo 27
          io ho messo l'hpx: secondo me ha una viscosità troppo "densa": è un 20w50, andrà bene in estate, ma d'inverno no. Meglio un classico 10w40 anche su motori con tanti km.
          E quindi hai sentito che va male di estate?
          Fiat Bravo 1.4 12V: andava piano e nemmeno lontano (visti i consumi).. MA ORA con il GPL tutto risolto!

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          • #6
            Ragazzi nella sezioni "ADDITIVI" ci sono centinaia di thread che trattano l'argomento olio (di tutti i tipi )

            Utilizzate quelli già creati e leggete approfonditamente tutto quanto e' già stato detto e ridetto

            Qui credo sia il caso di chiudere

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