Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valvola EGR. Funzionamento ed esclusione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Valvola EGR. Funzionamento ed esclusione

    Ciao a tutti.
    Volevo sapere da qualcuno che se ne intende che cos'è, come funziona e a cosa serve di preciso la valvola EGR. Quali benefici porta (se ne porta) e quali toglie all'auto. Se necessario come si fa ad escludere?

    Grazie

    EX Peugeot 206 1.6 HDi 16v Rouge & Noir DRIVER
    Lotus Exige S2 Chrome Orange DRIVER

    Gioy TI AMO

  • #2
    Re: Valvola EGR. Funzionamento ed esclusione

    ciao
    a grandi linee la valvola EGR (che mi pare stia per Exhaust Gas Recovery o qualcosa del genere... in italiano cmnq significa "ricircolo dei gas esausti") è una valvola (appunto) attuata elettronicamente dalla centralina a determinati regimi. si trova su un "tubo" che collega i collettori di scarico all'aspirazione. la funzione principale è abbattere le emissioni di NOx allo scarico, tramite, appunto, il ricircolo, e quindi la reimmisione nei cilindri, dei gas già combusti. viene attuata solo a determinati regimi e in determinate condizione perchè la reimmisione di questi gas nei cilindri porta via potenza, e, in generale, fa sì che il motore nn funzioni in modo ottimale. se viene aperta troppo in basso (come regime) il motore accusa problemi tipo la mancata tenuta del minimo, troppo in alto si penalizza la potenza max. il range predefinito sono quindi i medi regimi. l'EGR porta anche altri problemi, di cui il principale è sicuramente l'imbrattamento di tutte le parti successive al punto in cui si reimmettono i gas, dovuto soprattutto al particolato che si deposita. si può dire in sostanza che l'egr nn è altro che l'ennesimo "trucchetto" escogitato per rispettare le sempre più severe norme antiinquinamento.
    il modo + semplice per escludere l'egr è flangiare la bocchetta di reimmisione sull'aspirazione, con un pezzetto di lamiera sagomata. in questo modo l'egr si apre (quindi nn dà problemi elettronici come se staccassi i connettori) ma i gas nn passano nell'aspirazione. a voler essere pignoli sarebbe da flangiare, oltre alla bocchetta sull'asp, anche quella sullo scarico, perchè quel "buco" sui collettori provoca turbolenze ai gas in passaggio... ma questa è proprio una finezza....
    Con una Punto da guidare.... E l'RX-8 nel cuore!!

    Commenta


    • #3
      Re: Valvola EGR. Funzionamento ed esclusione

      e molti hanno risolto anche con una resistenza applicata sul connettore dell'egr..senza flangiare..

      Commenta


      • #4
        Re: Valvola EGR. Funzionamento ed esclusione

        sui motori diesel vag l EGR (Exhaust Gas Recirculation) inizia a creare problemi dopo gli 80000-90000 km incrostando la geo.va fino a farla grippare e non funzionare più perfettamente con conseguente calo di prestazioni e altro....su molti altri motori (ford,fiat,alfa,bmw,mercedes,ecc) la sua esclusione non influisce su prestazioni avvertibili ma su una linearità di erogazione a bassi regimi che rende l acceleratore un po più sensibile al piede.

        Commenta


        • #5
          Re: Valvola EGR. Funzionamento ed esclusione

          In poche parole quando la centralina dice alla valvola di aprirsi il motore si respira aria che ha già bruciato? senza nemmeno passare dal filtro dell'aria immagino... beh,bello.... allora facciamo così,ditemi che valore deve avere la resistenza e che potenza che la metto subito ed elimino questa valvola....
          belle schifezze le norme antiinquinamento... poi passi davanti a stabilimenti come la fiat e vedi centinaia di camini che buttano fuori fumo a tutto spiano... e vengono a rompere le balle allo scarico di un'auto... in che bel mondo che viviamo....

          EX Peugeot 206 1.6 HDi 16v Rouge & Noir DRIVER
          Lotus Exige S2 Chrome Orange DRIVER

          Gioy TI AMO

          Commenta


          • #6
            Re: Valvola EGR. Funzionamento ed esclusione

            sul 1300 mjet 70cv montiamo una 39ohm 10w...per la tua non ne ho idea..

            Commenta


            • #7
              Re: Valvola EGR. Funzionamento ed esclusione

              Originariamente inviato da manuel.ulrich
              In poche parole quando la centralina dice alla valvola di aprirsi il motore si respira aria che ha già bruciato? senza nemmeno passare dal filtro dell'aria immagino... beh,bello.... allora facciamo così,ditemi che valore deve avere la resistenza e che potenza che la metto subito ed elimino questa valvola....
              belle schifezze le norme antiinquinamento... poi passi davanti a stabilimenti come la fiat e vedi centinaia di camini che buttano fuori fumo a tutto spiano... e vengono a rompere le balle allo scarico di un'auto... in che bel mondo che viviamo....
              la egr consente di ricircolare fino ad un massimo del 20% dei gas di scarico in molteplici situazioni per diluire la temperatura in camera di combustione e limitare le emissioni di nox che sono dannosi all ambiente ma a scapito di un po delle prestazioni motore....

              Commenta


              • #8
                Re: Valvola EGR. Funzionamento ed esclusione

                beh,riduco le emissioni inquinanti (tra egr, precatalizzatore,fap e tutte queste cose io ho il tubo di scarico che non è nemmeno un po' scuro,ha 60000 km e sembra appena installato) ma perdo un po' di prestazioni e in più tra qualche km mi ritrovo a dover cambiare o almeno a ripulire per bene qualche cosa nel motore...
                Preferisco contribuire un po' di più all'inquinamento ambientale a questo punto...

                EX Peugeot 206 1.6 HDi 16v Rouge & Noir DRIVER
                Lotus Exige S2 Chrome Orange DRIVER

                Gioy TI AMO

                Commenta


                • #9
                  Re: Valvola EGR. Funzionamento ed esclusione

                  Originariamente inviato da carmageddon
                  sui motori diesel vag l EGR (Exhaust Gas Recirculation) inizia a creare problemi dopo gli 80000-90000 km incrostando la geo.va fino a farla grippare e non funzionare più perfettamente con conseguente calo di prestazioni e altro....su molti altri motori (ford,fiat,alfa,bmw,mercedes,ecc) la sua esclusione non influisce su prestazioni avvertibili ma su una linearità di erogazione a bassi regimi che rende l acceleratore un po più sensibile al piede.
                  sulla mia astra ultimamente ho avuto problemi,mi si accendeva sempre la spia guasto e dalla diagnosi hanno riscontrato un errore sul ricircolo dei gas,mi hanno detto che molto probabilmente e da pulire l'egr o forse è difettosa in quanto la macchina ha 39 mila km. ho chiesto direttamente a loro di poterla chiudere e mi hanno risposto che il beneficio ottenuto non vale la candela in quanto si vanno a variare valori di temperatura in camera di scoppio,ovvero più tempo a riscaldarsi il motore quando è freddo e minore raffreddamento dello stesso

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Valvola EGR. Funzionamento ed esclusione

                    beh,più tempo a scaldarsi ok,mi può tornare. i gas di scarico sono più caldi della'aria pulita aspirata e quindi il motore entra prima in temperatura,ma perchè raffredda meno? qualcuno me lo spiega?

                    EX Peugeot 206 1.6 HDi 16v Rouge & Noir DRIVER
                    Lotus Exige S2 Chrome Orange DRIVER

                    Gioy TI AMO

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X