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help aspirazione

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  • help aspirazione

    buongiorno a tutti e scusate la mia ingnoranza,
    vengo subito al dunque...ho acquistato una vecchia saab 9000 turbo 16v la 2000 per intenderci,ho deciso l'acquisto per poi trasformarla in tuning carsono gia in fase fi rifiniture degli interni quando vado ad iniziare con il discorso motoristico e qui vado in acqua completa.Deciso ad iniziare con i condotti del aria vado alla ricerca di tutti i pezzi che potrebbero migliorare la mia auto in virtù di tutti gli altri interventi che farò, ma propio qui mi accorgo che il classico condotto del aria che parte dal gruppo farfalla non ha filtro del aria ed è con mia enorme sorpresa attaccato al radiatore mentre il filtro lo trovo sul aspirazione del turbo,(scusatemi so che sono ingnorante)ma la mia domanda a questo punto è:se devo modificare la mia auto quale dei 2 condotti devo modificare oppure li devo fare entrtambi e come (premetto che a breve verra rimappata la centralina e alzata leggermente la pressione con rispettivo cambio di west gate e pop off),cioè montando il filtro a fungo lo devo installare dalla condotta turbo sostituendo il filtro originale e poi lo devo anche montare sul aspirazione del g.farfallato oppure quello va bene cosi come? aiutatemi vi prego





    GUIDO SCANIA......TUTTO IL RESTO E' ANSIA DA PRESTAZIONE

  • #2
    Re: help aspirazione

    essendo turbo dotata di intercooler(quello che tu definisci radiatore,è l'intercooler,un radiatore per il raffreddamento dell aria compressa) il condotto che parte dalla farfalla va a finire proprio nell intercooler,e li deve rimanere,puoi se vuoi far realizzare il manicotto in acciaio o alluminio,ma sempre dalla farfalla all'intercooler deve rimanere!!!dall'altro lato dell'intercooler deve partire un altro manicotto che collega il radiatore al compressore...e qui stesso discorso,puoi farlo in acciaio o alluminio,ma sempre la stessa strada deve fare!!!
    per il filtro questo deve esser collegato all aspirazione del compressore...se proprio vuoi metter un filtro a cono "tuning" fai partire dal compressore un bel tubo e porta il filtro in una zona del vano motore "fresca"!!!
    Il mio preparatore:
    Rama racing

    www.ramaracing.it
    www.riminiriders.com

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    • #3
      Re: help aspirazione

      grazie tante tetor5 mi hai fatto chiarezza ma visto che ci sono vorrei approfittare della tua sapienza, come prima cosa vorrei sapere se serve o meno il fatto dei manicotti in acciaio o alluminio oppure è solo estetica? e che tipo di filtro mi consigli?la turbina è posta tra radiatore e motore lato passegero e il tubo che va alla scatola del aria attraversa tutta la vetturaper finire nella scatola posta davanti alla ruota lato guida nel tubo immagino tu gia sappia fa parte il debimetro e quindi montando un filtro diverso secondo la mia oppinione il filtro potrebbe prendere aria dietro il radiatore ma nn è poi tanto fresca oppure pensavo ad una scatola filtro differente con un filtro maggiorato tu cosa mi consigli?
      grazie ancora


      guido scania...tutto il resto è ansia da prestazione

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      • #4
        Re: help aspirazione

        il cono a mio avviso puoi lascialro stare.la questione tubazioni ha senso solo per preparazioni di alto livello, a meno che tu non lo facci aper una questiopne estetica............
        ciao.

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        • #5
          Re: help aspirazione

          Ciao AERO TURBO, se vuoi aumentare la portata d'aria al tuo motore ti conviene intervenire, per il momento, con leggerezza. Io fossi in te cambierei il filtro dell'aria a pannello (tanto per intenderci è il fiiltro dell'aria originale all'interno della scatola filtro) con uno in cotone o in poliestere che asicurano un maggior afflusso di aria verso il motore e perciò un leggero incremento di prestazioni (oltre al fatto che dal quel giorno in poi non dovrai più sostituire il filtro aria ma solo lavarlo).
          Se invece intendi nel futura effettuare altre modifiche al tuo motore, tipo rimappatura centralina oppure altri lavori similari ti conviene sostituire la scatola filtro originale con una più performante.
          Mi riferisco ad un filtro aria in cotone o in poliestere (solitamente a cono) installato all'interno dei una scatola filtro più performante. A questa scatola è solitamente collegato un tubo che gli fa arrivare aria più fresca dal frontale dell'auto.
          LA seconda soluzione è sicuramente la più performante e anche la più estetica.
          Se vuoi piuo andare a vedere sul mio sito i vari prodotti che ci sono in commercio e ti posso eventualemnte aiutare per definire quale sia l'articolo che fa più al caso tuo.
          http://www.agmbox.com/home.php?VAR_sottocategoria=45

          Ciao, spero di esserti stato utile.
          Agmbox
          http://www.agmbox.it

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          • #6
            Re: help aspirazione

            Il filtro dell'aria ti aiuta fino a un certo punto su un turbo, come giustamente dicevi è la sovrapressione del turbo quella che ti aiuta di più. Segui il tubo che esce dall'attuatore della west-gate: lo vedrai arrivare a una valvola fatta a T: questa rileva la pressione dell'aria inviata al motore e fa aprire la west-gate quando si alza al valore massimo. Se la sostituisci con una valvola regolabile a mano e monti un manometro (meccanico!) in macchina risparmi 400 euri di centralina e magari li spendi per un turbo + grosso
            do per swcontato che la vecchia saab non sia poi così vecchia e possa sopprtare certi interventi

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