annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

la mia fiat punto va a 2 cilindri!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: la mia fiat punto va a 2 cilindri!

è cmq ora di cambiare l'auto .. quanti km hai?? io a 70 000 km non ho ancora visto una cosa del genere!
    MY box ducati monster '12 +smart forfour brabus '06

Commenta

Originariamente inviato da jdk
      Ciao.La mia fiat punto 1200 8 valvole ha la centralina che fa iniezione- accensione.Cosa sono i driver di accensione? la ECU cos'è e dove è situata?Scusate la mia ignoranza in materia!Io avevo provato candele e bobine in questo modo:ho verificato le scintille invertendo le alimentazioni delle bobine,funzionano le candele e le bobine,manca il "segnale" a una bobina,quella che va ai 2 cilindri che non vanno.

io proverei a cambiare il teleruttore....
      MeccanicoVoncione:Presidente

Commenta

La mia fiat punto ha 70000 km .C'è per caso un teleruttore che interrompe l'alimentazione delle bobine?qualcuno ha provato a smontare una centralina?è possibile la sua riparazione?

Commenta

Originariamente inviato da jdk
          La mia fiat punto ha 70000 km .C'è per caso un teleruttore che interrompe l'alimentazione delle bobine?qualcuno ha provato a smontare una centralina?è possibile la sua riparazione?
          Mi sembra strano che parta la centralina a 70 mila km, a meno che non hai lasciato la macchina all'aperto durante un temporale, ad un mio collega gli si era bruciata la centralina (Fiat punto II serie, non so se 1200 8v) perchè un fulmine gli aveva colpito la macchina parcheggiata quando era al lavoro
          Hyundai Tiburon 1.6 116cv
          con impianto GPL Bigas sequenziale:

il mio nuovo ramarro in montagna e la mia prima bambina

Commenta

Purtroppo le Marelli IAW della Punto seconda serie (montate sulla 1.2 8 valvole) sono abbastanza note per essere soggette a questo tipo di difetto. O salta il finale che pilota la bobina (è un transistor, usato come un interruttore elettronico che invia o interrompe la corrente alla bobina quando è il momento opportuno) oppure si brucia-dissalda la pista del circuito stampato, ovvero il collegamento elettrico.
            Le soluzioni (se questo è il problema) sono due: o si cambia la centralina brutalmente, oppure la si smonta cercando di capire cosa si è guastato.
            Io non ho assolutamente idea di come sia assemblata e strutturata la Marelli, non l' ho mai vista, però credo che non sia difficile identificare la zona di potenza che pilota le bobine. Ci devono essere due transistor (o forse un unico integrato che li riunisce in un pacchetto unico) e li intorno ci deve essere il difetto: o si è bruciato il transistor, o si è interrotta una pista! L' unica cosa da fare è smontare la centralina, collegarla all' auto e con un tester provare a fare qualche misura elettrica con motore acceso. Però non è una cosa che si improvvisa, bisogna avere un po' di pratica con l' elettronica!
            La soluzione più rapida è sicuramente di comperare una centralina analoga da un demolitore...
            a proposito: qualcuno sa se le centraline sono scambiabili o se è necessario fare una qualche operazione di riconoscimento/validazione tramite l' examiner?
            In ogni caso aggiungo che la centralina si trova dietro il corpo farfallato, sotto il filtro dell' aria.
            Togliendo il filtro dell' aria si vede: ci sono collegati due grandi spinotti neri con due fasci di fili. La centralina ha il retro in metallo, è più o meno un parallelepipedo spesso circa un centimetro, alto due o tre e largo dieci (più o meno...).
            Comunque è ben visibile... non si può sbagliare!

Commenta

Dimenticavo...
              potrebbe anche essere saltato un qualche fusibile, ma ne dubito.
              Non ho idea se ci sia un teleruttore sulle bobine, ma non credo (e comunque credo che se ci fosse, agirebbe per entrambe).
              Cmq per chiarire le mie parole: i driver sono i transistor che pilotano le bobine, stanno dentro la centralina e svolgono pressapoco il compito delle vecchie puntine platinate: si aprono e si chiudono a comando (ovvero sono comandate dai programmi di gestione del motore, comandano le candele facendo scoccare le scintille).
              Driver, finale, transistor vogliono dire pressapoco la stessa cosa in quello che ho scritto qua sopra.

Commenta

Grazie per la risposta.io penso che nel mio caso si tratti di una pista bruciata,
                perchè a colpi,andando in automobile a 2 funziona regolarmente a volte per brevi tratti.Io credo di essere in grado di ripararla,l'unica cosa che non so è se si riesce ad aprirla in maniera non distruttiva.penso che per via del fiat code sia difficile metterci una centralina del demolitore,avrà memorizzato il codice chiave per cui parte solo se identifica la sua chiave

Commenta

Si, forse se fosse un transistor bruciato non andrebbe mai bene, andrebbe sempre a due! Invece una pista può magari far contatto saltuariamente...
                  Comunque potrebbe anche essere il filo di collegamento!
                  In ogni caso ti sconsiglio di usare l' auto in queste condizioni perchè tutta la benzina incombusta dei due cilindri (quindi il 50% del totale, che è tantissimo!!!) finisce dritta nel catalizzatore e rischi di rovinarlo molto rapidamente. Se la benzina si infiamma dentro al cat, fai un bell' arrosto e ti tocca cambiarlo! Non per portar sfiga... però è un' eventualità possibile!
                  Questo succede a meno che la centralina non sia così intelligente da interrompere l' iniezione sui due cilindri fuori uso (sarebbe una funzione molto utile, ma non ho idea se ci sia oppure no). Nel dubbio, non usarla!!!

Commenta

scusate..............pensavo che era una punto 176 se è una 188 si ricordo che in fiat cambiavamo le centraline pero' cera un richiamo!

se non erro se ci sono delle mancate accensioni l' iniettore viene inibito quindi non hai problemi per il kat

qlc sa cosa si bruciava?? che andavano a 3? quello che pilolta l' uno della bobina ( la massa che da la centralina) oppure la massa che da all iniettore?
                    MeccanicoVoncione:Presidente

Commenta

Originariamente inviato da dany80m
                      beh almeno consumi poco.....
                      si ma è come se avesse un 600 cc!!!

Anzi, meno perchè gli altri 2 cilindri comunque fanno compressione (almeno che proprio non levi le candele che non funziano).

E cmq quel motore lì consuma poco già di suo.
                      Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
                      Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
                      Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
                      Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

Commenta

Sto operando...
                      X