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Elaborare il 206 1.4 16v 90cv

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  • Elaborare il 206 1.4 16v 90cv

    Eila ciao ragazzi !!!!!!
    ...avrei bisogno del vostro aiuto, vorrei elaborare il mio 206 1.4 16v 90cv...vorrei fargli una bella "elaborazione" nel senso voglio elaborarla al massimo ma senza rovinare il motore xkè io sta macchina la uso tutti i giorni e vorrei ke mi durasse...
    A me non interessa la velocità! voglio la potenza! che mi incolli al sedile anche se so che sarà difficile.

    Allora lascio a voi la parola consigliatimi bene !!!!! Fate conto che non ho problemi di dindini....
    Ultima modifica di [Roby]; 20-08-2006, 12:04.

  • #2
    Re: Elaborare il 206 1.4 16v 90cv

    Dato che da quanto hai detto non hai problemi di "dindini" secondo me potresti fare queste modifiche senza che la macchina ne risenta in quanto affidabilità:

    -Impinto di scarico completo (collettori, ctalizzatore metallico, centrale e terminale)
    -Filtro aria (magari sfruttando l'air-box originale con un filtro a pannello + traspirante ed un migliore pescaggio di aria fresca)
    -Rimappatura soft della centralina (non una rimappatura spinta, l'indispensabile per sfruttare bene lo scarico ed il filtro)

    Con queste modifiche il motore non ne risente molto.
    Spero di esserti stato utile
    Dal 4/07/2007 Grande stimatore fiat Cinquecento Sporting
    Dal 12/06/2008 innamorato del 5 GTT ... non avrei mai creduto
    Dal 11/10/2007 ore 19:00posessore FIAT 127 Super...adesso 127 Super Autocross
    106ista convinto :clap:
    - spazzaneve tuning in vetroresina + fanaloni supplementari :c:

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    • #3
      Re: Elaborare il 206 1.4 16v 90cv

      Ciao Roby il consiglio che ti ha dato Dennyqua è molto valido ma si tratta di
      una elaborazione soft, quindi non ti attaccherà al sedile, potresti raggiungere
      poco più di 100 cv al massimo 105 con una guida molto piacevole, ma a quanto pare a te serve altro, io ti consiglio o di seguire la via del turbo,
      portandola da un bravo elaboratore, o cambiare addirittuta auto se non
      ci sono problemi di soldi, poichè una modifica di quelle che dici tu ti
      costerebbe come un'auto nuova, fatti una rc 180 cv e poi ci fai una
      modifica di quelle che ha detto Dennyqua poi se ne riparla ciao.

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      • #4
        Re: Elaborare il 206 1.4 16v 90cv

        Anche con una elaborazione pesante mantenendo il motore aspirato e' difficile che tu riesca a tirare fuori piu di 25cv..
        per attaccarti al sedile servirebbe appunto un kit turbo ma comprometterebbe la durata del motore...
        Se hai soldi da spendere fatti una rc...quella va benissimo anche cosi com'e'

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        • #5
          Re: Elaborare il 206 1.4 16v 90cv

          Originariamente inviato da Dennyqua
          Dato che da quanto hai detto non hai problemi di "dindini" secondo me potresti fare queste modifiche senza che la macchina ne risenta in quanto affidabilità:

          -Impinto di scarico completo (collettori, ctalizzatore metallico, centrale e terminale)
          -Filtro aria (magari sfruttando l'air-box originale con un filtro a pannello + traspirante ed un migliore pescaggio di aria fresca)
          -Rimappatura soft della centralina (non una rimappatura spinta, l'indispensabile per sfruttare bene lo scarico ed il filtro)

          Con queste modifiche il motore non ne risente molto.
          Spero di esserti stato utile
          Eila grazie per i consigli.. ma come hanno detto sotto i ragazzi con quelle modifiche prendo pochi cv...io vorrei arrivare almeno a 130 sempre senza rovinare il motore!!!
          Cmq cambiare macchina nn la cambio per vari motivi...poi il turbo non lo potrei mettere xkè la macchina la uso molto, per cui se mi fermano e vedono il turbino poi ke gli dico??!! hehehehe

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          • #6
            Re: Elaborare il 206 1.4 16v 90cv

            Scusa ma tu vuoi il massimo da un 1.4 aspirato senza rovinare il motore e senza avere sbattimenti ai posti di blocco?

            Qualcosa non torna per come la vedo io.

            Commenta


            • #7
              Re: Elaborare il 206 1.4 16v 90cv

              Originariamente inviato da Mastermarcox
              Scusa ma tu vuoi il massimo da un 1.4 aspirato senza rovinare il motore e senza avere sbattimenti ai posti di blocco?

              Qualcosa non torna per come la vedo io.
              Si esatto .....ragazzi ho saputo che se in caso mettessi lo scarico diretto avrei poi problemi con la guarnizione della testata che si rovinerebbe ..e vero?? mi potete spiegare meglio..grazie

              Come filtro ne avevo uno a pannello ..bhe devo dire ke mi e durato 2 settimane, lo provo a togliere per vedere in che stato era e lo trovato con la guarnizione rotta ke si stava per staccare...ke filtro mi consigliata a mettere??? io vorrei mettere ora quello della sparco mi sembra + furbo ...voi ke consiglio mi date??
              Ultima modifica di [Roby]; 21-08-2006, 11:26.

              Commenta


              • #8
                Re: Elaborare il 206 1.4 16v 90cv

                Originariamente inviato da [Roby]
                Si esatto .....ragazzi ho saputo che se in caso mettessi lo scarico diretto avrei poi problemi con la guarnizione della testata che si rovinerebbe ..e vero?? mi potete spiegare meglio..grazie

                Come filtro ne avevo uno a pannello ..bhe devo dire ke mi e durato 2 settimane, lo provo a togliere per vedere in che stato era e lo trovato con la guarnizione rotta ke si stava per staccare...ke filtro mi consigliata a mettere??? io vorrei mettere ora quello della sparco mi sembra + furbo ...voi ke consiglio mi date??
                Ma cosa c'entra la guarnizione della testata? non diciamo assurdità...
                Il filtro a pannello, o ne hai preso uno della mutua o era difettato, oppure l'hai montato male... il mio l'ho su da più di 10k km ed è ancora perfetto.
                I lavori per far rendere al massimo questo motore in sicurezza sono:
                -aspirazione diretta di tipo cup che sui psa funzionea a meraviglia
                -scarico completo (attento però che ai bassi perderai e un pò di spinta "attaccasedile" se ne va)
                - lavorazione della testata con piccolo aumento del RDC, lucidatura condotti di scarico e aspirazione, valvole maggiorate,ecc e successivo bilanciamento di tutto il manovellismo
                - volano alleggerito (max 1 kg) e bilanciatura dell'albero motore
                - centralina in tempo reale
                - un paio di alberi a camme stradali medi della kent
                Oppure non ti fai sto sbatti e cambi tuttto il motore con i relativi cablaggi con il 1,6 16v da 120 cv montato sui rallye, gti, saxò vts o ancora il 1,6 16v da 110 cv della 206 1,6 16v e gli metti le camme (più spinte) dei motori precedentemente elencati
                Altrimenti cambia macchina che con quel motore sei FERMO
                E' ccosì che piacccio ale done... RAPACIE! by Gioggio Ammani

                Lo sapevate che l' 80% delle donne ritiene "ORRENDA" una macchina con neon, spoiler e paraurti tuning? E cosa da non trascurare, di casino la macchina meno ne fa e meglio è? Se vi state chiedendo perchè scopate così poco o perchè quando passate le tipe si girano (dall'altra parte pero!!) o ridono, forse avete una risposta!
                ... STO CAZZO(!) AL TUNING TAMARRO
                Il saggio Confucio dice: meglio macchina con drago silenzioso sotto al cofano!

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                • #9
                  Re: Elaborare il 206 1.4 16v 90cv

                  Originariamente inviato da Cizzo
                  Ma cosa c'entra la guarnizione della testata? non diciamo assurdità...
                  Il filtro a pannello, o ne hai preso uno della mutua o era difettato, oppure l'hai montato male... il mio l'ho su da più di 10k km ed è ancora perfetto.
                  I lavori per far rendere al massimo questo motore in sicurezza sono:
                  -aspirazione diretta di tipo cup che sui psa funzionea a meraviglia
                  -scarico completo (attento però che ai bassi perderai e un pò di spinta "attaccasedile" se ne va)
                  - lavorazione della testata con piccolo aumento del RDC, lucidatura condotti di scarico e aspirazione, valvole maggiorate,ecc e successivo bilanciamento di tutto il manovellismo
                  - volano alleggerito (max 1 kg) e bilanciatura dell'albero motore
                  - centralina in tempo reale
                  - un paio di alberi a camme stradali medi della kent
                  Oppure non ti fai sto sbatti e cambi tuttto il motore con i relativi cablaggi con il 1,6 16v da 120 cv montato sui rallye, gti, saxò vts o ancora il 1,6 16v da 110 cv della 206 1,6 16v e gli metti le camme (più spinte) dei motori precedentemente elencati
                  Altrimenti cambia macchina che con quel motore sei FERMO

                  Eila grazie per i consigli..cmq la macchina nn la posso cambiare per vari motivi ..volevo chiederti e se faccio tutto quello ke mi hai detto te ..e lo scarico diretto non lo metto va sempre bene??

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                  • #10
                    Re: Elaborare il 206 1.4 16v 90cv

                    Non va bene perchè il motore prende la metà dei cavalli e rimane strozzato, a sto punto lo lasci così. Se metti un altro motore (andando sul l'illegalità estrema) allora forse potresti adattare lo scarico originale dell'altra macchina sulla tua e così farebbe poco casino, però è sempre un limite...
                    Per lo scarico fai Collettori inox 4/2/1, lascia il kat (o levalo, ma sappi che la coppia si sposterà notevolmente in alto con conseguente perdita ai bassi) centrale originale e terminale diretto sempre supersprint
                    E' ccosì che piacccio ale done... RAPACIE! by Gioggio Ammani

                    Lo sapevate che l' 80% delle donne ritiene "ORRENDA" una macchina con neon, spoiler e paraurti tuning? E cosa da non trascurare, di casino la macchina meno ne fa e meglio è? Se vi state chiedendo perchè scopate così poco o perchè quando passate le tipe si girano (dall'altra parte pero!!) o ridono, forse avete una risposta!
                    ... STO CAZZO(!) AL TUNING TAMARRO
                    Il saggio Confucio dice: meglio macchina con drago silenzioso sotto al cofano!

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