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Differenziale autobloccante

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  • Differenziale autobloccante

    Sono un amante delle trazioni posteriori, e non capisco come mai sulle ultime sportive si fa sempre più uso dei differenziali elettronici abbandonando i vecchi ma infallibili differenziali autobloccanti. La BMW, per esempio, sulle versioni M utilizza il differenziale autobl., sulle altre auto no. Ed il divertimento di guida? Che fine fa?

  • #2
    Re: Differenziale autobloccante

    guarda che il differenziale autobloccante è una cosa MECCANICA.
    e serve per aver maggior trazione in uscita di curca, ergo maggior divertimento!!
    Alpine 7876RB
    Dynaudio MD130 & MW160LQ
    Ampli... chi vivrà vedrà!

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    • #3
      Re: Differenziale autobloccante

      gli autobloccanti elettronici sono piu' veloci quindi in grado di correggere piu' velocemente un errore di guida...siccome non siamo tutti piloti( anche se dentro di noi un pochino lo pensiamo) ...e la M3 se la puo' comprare anche una vecchia

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      • #4
        Re: Differenziale autobloccante

        Probabilmente mi sono spiegato male. So che il diff.autobloccante ha componenti solo meccanici e che ripartisce la coppia motrice in base all'effettiva aderenza al suolo. Io stò contestando il fatto che il diff.elettronico soffoca ogni principio di sbandata frenando selettivamente la ruota con minor aderenza, a differenza del differenziale autobloccante che invece sposta coppia motrice sulla ruota con più aderenza. Nella guida di tutti i giorni è più sicuro il primo (interviene su stabilità e trazione) ma per chi acquista un auto sportiva la possibilità di giocare con il gas per sfruttare al meglio la sua dinamica è chiaramente il primo obbiettivo.
        L' esempio di BMW è stato preso per dire che, invece di utilizzare il differenziale autobloccante solo sulle versioni M, sarebbe opportuno poterlo montare su tutte le coupè in maniera tale che ci si possa divertire non solo con la M3 ma anche con il resto delle versioni.

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        • #5
          Re: Differenziale autobloccante

          Secondo me produrre un differenziale autobloccante meccanico costa molto di più che uno a controllo elettronico.
          Astra GTC 1.6 Turbo 16v
          Allestimento Cosmo, nero metallizzato, cerchi 18" pentarazze, vetri bruniti, IDS Plus, sedili pelle/tessuto, spoiler e minigonne OPC line, molle Eibach pro-kit, distanziali 5mm, downpipe libero inox, centrale con tubo dritto, terminale 120x80 canna forata, rimappatura centralina, bypass in alluminio, termocoppia Road Italia, wideband plx dm-6.


          XR 600R 1988
          Iscrizione FMI, forcelle Showa USD 47mm con molle Eibach, paramotore artigianale in alluminio, pinza freno CRF 2005, scarico X-Racing, termometro temp. olio, riser manubrio 35mm, portafaro mod. USA,parafango ant. CR 2000.

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          • #6
            Re: Differenziale autobloccante

            Secondo me si sta facendo un pò di confusione...

            L'autobloccante meccanico (che può essere elicoidale o a frizioni) è una cosa, poi c'è l'autobloccante elettronico che utilizza ad esempio la Gallardo nel quale la trasmissione di coppia viene decisa dall'elettronica...

            e poi c'è quella merda dell'ESP che agisce sui freni dell'auto e quello ce lo hanno le auto di serie!

            Ciao

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            • #7
              Re: Differenziale autobloccante

              Originariamente inviato da Traverso
              Probabilmente mi sono spiegato male. So che il diff.autobloccante ha componenti solo meccanici e che ripartisce la coppia motrice in base all'effettiva aderenza al suolo. Io stò contestando il fatto che il diff.elettronico soffoca ogni principio di sbandata frenando selettivamente la ruota con minor aderenza, a differenza del differenziale autobloccante che invece sposta coppia motrice sulla ruota con più aderenza.
              Il differenziale elettronico (per esempio ce l'ha la F430 e machcine supersportive, non l'M3) NON frena le ruote ma ripartisce la potenza in maniera dinamica.
              Quello che frena le gomme è l'ESP!!!
              Alpine 7876RB
              Dynaudio MD130 & MW160LQ
              Ampli... chi vivrà vedrà!

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              • #8
                Re: Differenziale autobloccante

                Originariamente inviato da RobbiGT
                Secondo me produrre un differenziale autobloccante meccanico costa molto di più che uno a controllo elettronico.
                Un differenziale a controllo elettronico costerà 4/5 volte di + di uno meccanico!!!
                Alpine 7876RB
                Dynaudio MD130 & MW160LQ
                Ampli... chi vivrà vedrà!

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                • #9
                  Re: Differenziale autobloccante

                  Il differenziale a controllo elettronico ce l'ha la F430, la 599GTB, forse le Lamborghini e POCHISSIME altre macchine!!!
                  Non ce l'hanno ne le Porsche ne le BMW (neanche la M5).
                  Alpine 7876RB
                  Dynaudio MD130 & MW160LQ
                  Ampli... chi vivrà vedrà!

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                  • #10
                    Re: Differenziale autobloccante

                    Per Vs. info, circa dieci anni fa il diff. autobloccante meccanico si poteva mettere (costo sulle 800 mila lire allora) su tutte le BMW dalla 316 in su, mentre solo le EMME lo avevano di serie.

                    Sulle porsche si poteva anche mettere a pagamento, di serie non era mai previsto (forse sulla turbo si per&#242.

                    Ora non si può averlo in nessuna maniera, ci dobbiamo tenere l'ESP!!
                    vendo kit lampadine 100W: http://www.elaborare.info/forum/vbul...ighlight=fraal

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