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Carburatori.....che Passione!!!!

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  • Carburatori.....che Passione!!!!

    Questa discussione l'ho aperta per parlare del fantastico e complicato mondo dei carburatori.....E dato che sul forum ci sono 1 po' di enciclopedie viventi ....bhe....ben vengano!!!!
    Come elaborarli, concetto di carburazione, cosa sono gli Nox ed il Co....come regolarli....insomma....1 po' di tutto....
    Non si finisce MAI di imparare!!!!
    Fatti!Non pugnette!!!


    NÖC TÜNIN VARÉS - per chi ghe l'ha dür
    -[H.L.C. Honda Lovers Club ++ Member N°24]-

    La potenza l'è nagòt senza il CONTROL!!!!

  • #2
    O ma sei sempre in mezzo alle palle.... sei in ogni 3D che vado......
    L'uomo sta alle tette..... come la donna sta allo shopping.

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    • #3
      Bisogna essere attivi....soprattutto quando c'è da imparare....cmq anche tu non scherzi.....cmq si vede che abbiamo gli stessi interessi!!!
      Fatti!Non pugnette!!!


      NÖC TÜNIN VARÉS - per chi ghe l'ha dür
      -[H.L.C. Honda Lovers Club ++ Member N°24]-

      La potenza l'è nagòt senza il CONTROL!!!!

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      • #4
        Ma dai magari ci interessa a tutti e 2 il 5
        L'uomo sta alle tette..... come la donna sta allo shopping.

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        • #5
          CARBURATORI????cosa sono...non è che parli del carburo...un signore di nome Carlo lo usava per alimentare le motorette....MA..
          Non ne so molto ma almeno dimmi da dove vuoi cominciare.

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          • #6
            Guardo....si può parlare di tutto ciò comprenda il CARBURATORE.
            Esperienze personali...tipo...montare 1 batteria di weber dcoe 40 su 1 monoalbero fiat!!!!
            X esempio so che dopo 1 elaborazione di questo tipo l'albero a cames deve essere sostituito con 1 con 1 alzata breve ma molto accentuata...e poco incrocio....1 po' come quando si montano i 4 corpi farfallati....
            ...Cose di questo tipo....fresare il corpo interno maggiorandolo di diametro...dove trovare farfalle + grandi, come adeguare la carburazione dopo 1 elaborazione o + semplicemente dopo aver alzato la prx di sovralimentazione.
            Spero di essermi spiegato meglio....forse non riesco ad essere molto chiaro, ma solo x il semplice motivo che...non so da dove incominciare a fare domande!!!!!!!!!!
            Fatti!Non pugnette!!!


            NÖC TÜNIN VARÉS - per chi ghe l'ha dür
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            La potenza l'è nagòt senza il CONTROL!!!!

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            • #7
              Allora qualche aiuto te lo posso dare ma non sono proprio un mostro perche i carburatori li ho usati poco e sugli aspirati...pero ti posso dire quello che si faceva sulle testate abarth della 131 o 124 del gruppo fiat che poi era il motore delle 132 e 125 progettati dall'ing Lampredi.
              La 131 abarth per es montava di serie UN WEBER DA 34.... che era un po miserino infatti la prima modifica che si faceva era l'aquisto costoso della batteria di carburatori ...il kit abarth era di 2 doppio corpo da 40 ...ma si poteva anche andare sul 44 o 48
              ora la scelta è accurata...per la resa e curva di coppia ...molto accurata...io quando ho modificato r5 o gli ho piantato su direttamente l'iniezione oppure ho modificato il carburatore originale che ti fa dannare...maggioro il getto di massimo provando e riprovando con la diagnosi dello scarico...poi puoi modificare la pompa di ripresa ...altra rogna!!!L'ultima volta mi ha tenuto sveglio fino alle 4:00 prima di una corsa
              La geometria interma del condotto secondo me non conviene toccarla perche non è un corpo farfallato!!!Ma un carburatore con il famoso EFFETTO VENTURI...accidenti mi sono ricordato che dovevo rispondere al venturi in una risposta...leggila e capirai...poi ti diro che l'alberino della farfalla e la farfalla le ho toccate sugli aspirati ma il turbocompresso te lo sconsiglio se ti salta l'alberino finisci sulle piante... a raccogliere pere e mele!!!!
              SALUTONI...vostro ziettooooo

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              • #8
                Zietto?!!!!
                X caso conosci qualche bel carburatorino doppio corpo che vada bene sul gtturbo?
                Chiaramente modificare gli attacchi non è 1 grosso problema!!!!
                Ma i miei dubbi su 1 doppio corpo tradizionale sono questi:
                quando entra la turbina, il carburatore originale del 5 ingrassa la miscela aria-benzina....
                su quelli tradizionali...magari presi in prestito da qualche vettura aspirata, ciò non viene fatto....
                Cercare 1 carburatore di qualche Volumex....oppure modificarne 1 normale.....
                E la guarnizioni????Quelle di serie terrebbero la sovrappressione????
                GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

                Ho sentito di qualcuno che ha messo quello dell'Ax GT...
                cosa ne dici?
                Fatti!Non pugnette!!!


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                • #9
                  Quello della ax è identico a quello della 205 rally cioe un 40 doppio corpo orizontale quindi vedi tu ...le guarnizioni dovrebbero tenere piuttosto l'attacco del carburatore al collettore di aspirazione e alla scatola filtro da curare perche potrebbe sfilarsi facilmente...pero mi viene un dubbio (rispongo srempre in tempo reale!!!) l'attacco della pop off non è sul carburatore???e c'è anche lil rtermostato che fa scattare la ventola quando si scalda troppo ....ma sto pensando a chi usava il carburatore sui turbo la r5 maxi non mi ricordo ...guardo e ti dico...ho guardato nisba...la r5 maxi con iniezione e anche la 037....devo guardare ma è chiaro che devi ingrassare pe rla pressioni crescenti di sovralimentazione ..guardo e ti dico alla prossima!!!

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                  • #10
                    Grazie mille....Ma se non erro la 205 rally ne ha 2 di doppio corpo!!!
                    Fatti!Non pugnette!!!


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