annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spinterogeno Questo Sconosciuto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spinterogeno Questo Sconosciuto

    A cosa serviva? Da cosa č stato sotituito nelle auto moderne? Com'era composto?

  • #2
    Re: Spinterogeno Questo Sconosciuto

    minchia sembra sia roba della preistoria diciamo alla leggera che meccanicamente dava la corrente alle candele al momento giusto..
    TsR SPL TEAM ANTI CHIAPPONI AUDIOFILI
    R.F.C. - Renault Fan Club - R5 GT Turbo Gruppo Fata®
    SeriouseDrinker® NoIce®DrinkTeam TsR® Alcool Team
    Registro italiano r5 gt turbo powered by 2522

    Commenta


    • #3
      Re: Spinterogeno Questo Sconosciuto

      IN parole molto povere:
      dava corrente alle candele al momento opportuno (era collegato con l'albero motore).
      da parecchio tempo è stato sostituito dall'accensione elettronica.

      O almeno mi pare sia così... che i più esperti mi correggano se ho sbagliato!!

      ciao!
      Un pieno di BluSuper: fatevi i conti, col prezzo che sale giorno per giorno...
      Un treno di Avon ZV3: circa 240€
      Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!
      Finalmente ho capito che cosa č l'automobile con motore diesel: se la macchina, come disse DAnnunzio, č donna, la macchina con motore diesel potrŕ essere solo ed esclusivamente un trans... i conti tornano... pensateci! e che i veri dieselisti non mi vogliano male!

      Commenta


      • #4
        Re: Spinterogeno Questo Sconosciuto

        io cè l'ho ancora
        TsR SPL TEAM ANTI CHIAPPONI AUDIOFILI
        R.F.C. - Renault Fan Club - R5 GT Turbo Gruppo Fata®
        SeriouseDrinker® NoIce®DrinkTeam TsR® Alcool Team
        Registro italiano r5 gt turbo powered by 2522

        Commenta


        • #5
          Re: Spinterogeno Questo Sconosciuto

          Eccomi...
          si parla di preistoria, non potevo mancare....
          Ecco lo spinterogeno:

          collegato all'albero motore o all'asse a camme da cui prende il moto, č composto da una camma a 4 alzate (pos.9) (motore 4 cilindri). Le camme aprono le puntine (4) platinate che interrompono il passaggio di corrente nell'avvolgimento primario della bobina.
          Per alcune leggi elettrotecniche, l'interruzione di corrente nel primario di un trasformatore (bobina) genera una sovratensione nel secondario.
          Questa sovratensione (attraverso un filo) viene portata alla calotta dello spinterogeno (1), dove il distributore ( o ruttore) (2) lo distribuisce al cilindro opportuno.
          Il sistema detto cosě č semplice.
          In realtŕ poi viene complicato per esigenze motoristiche.
          si aggiunge cioč un sistema a masse rotanti per variare l'angolo di anticipo in funzione del regime di rotazione del motore (10-11 e 12).
          Inoltre si aggiunge un ulteriore correzione a depressione, che mediante un polmoncino, sente la depressione presente nel collettore di aspirazione e quindi il carico del motore e corregge di conseguenza l'anticipo (nello schema non c'č ).

          le moderne centraline elettroniche hanno sostituito lo spinterogeno. In effetti sono molto piů precise e permettono di tener conto di molti altri parametri mediante mappe.

          C'č da dire che alcune auto (diciamo dal '90 al '95 max) usavano una soluzione "mista".
          Utilizzavano cioč uno spinterogeno in cui lepuntine erano state sostituite da un sensore.
          In questo caso si parla di accensione brakerless...

          Commenta


          • #6
            Re: Spinterogeno Questo Sconosciuto

            Invece su quelle moderne il tutto come funziona?

            Commenta


            • #7
              Re: Spinterogeno Questo Sconosciuto

              Originariamente inviato da UnoBianca Visualizza il messaggio
              Invece su quelle moderne il tutto come funziona?
              C'č una centralina, che a volte č integrata nella centralina di iniezione, che tiene conto della posizione del volano e di altri parametri per dare l'impulso alla candela.

              Se ho sbagliato correggetemi.
              RENAULT SPORT - ORAP - OMP - EIBACH - POWERFLEX - INOXCAR - SPARCO - SPEEDLINE - OMNICOMPETITION
              MULSANNES Mk V E.I.P.: 1 2 3 - BIOHAZARD U.F.O.: 1 2 3
              RdO FORUM - ABBBUSIVE POWER! "La Megane č una macchina BASTARDA" - Piero Plini - Appartenente alla BRIGATA DEGENERO®
              La E.I.P. su CAR DOMAIN! Clicca! "A fare un turbo sono tutti capaci. Ma per fare un ASPIRATO che vada forte ci vuole la DOTE™ " >>> N/A ROCKS! <<<
              "Il cervello umano č come la tv in alta definizione. Serve semplicemente a farti vedere sempre meglio cose sempre piů brutte!" - "PATER84 E' UN OTTIMO COOPILOTA!" ™

              Commenta


              • #8
                Re: Spinterogeno Questo Sconosciuto

                Nelle auto moderne la corrente alle candele viene fornita da delle bobine gestite dalla centralina.
                Nei primi motori che adottavano questo sistema era presente una sola bobina che alimentava tutte le candele, mentre nei motori piů recenti viene usato il sistema Multicoil, che consiste nell'associare ad ogni candela una propria bobina.....
                I B I Z A
                Fan Club --> Socio N°@@@ : Quello con la Cupra a benza (Il miglior amico dei benzinai )

                Iby Cupra@ 20VT by J@: pinze freni Seat Sport, terminale Magnaflow tondo 100mm, filtro a pannello BMC, distanziali posteriori da 20mm, frecce laterali oscurate, paracolpi laterali in tinta, minigonne Lester, griglie superiori FR con lettering "cupra".....

                Commenta


                • #9
                  Re: Spinterogeno Questo Sconosciuto

                  Mica tanto preistoria, fino ad 8-10 anni fa sulle utilitarie era ancora piuttosto comune. Ce l'avevo sulla mia vecchia Opel Corsa 1.4. Il vantaggio e` che era piuttosto facile regolare l'anticipo di accensione

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Spinterogeno Questo Sconosciuto

                    Originariamente inviato da mb-tecno Visualizza il messaggio
                    [...]"le moderne centraline elettroniche hanno sostituito lo spinterogeno. In effetti sono molto piů precise e permettono di tener conto di molti altri parametri mediante mappe."
                    ...e soprattutto non hanno bisogno di manutenzione, (le puntine e il distributore, con il tempo, si usurano) e anticipi e compagnia bella non variano, e le emissioni restano stabili.


                    Originariamente inviato da mb-tecno Visualizza il messaggio
                    C'č da dire che alcune auto (diciamo dal '90 al '95 max) usavano una soluzione "mista".
                    Utilizzavano cioč uno spinterogeno in cui lepuntine erano state sostituite da un sensore.
                    In questo caso si parla di accensione brakerless...
                    Un esempio visivo semplice sono i motori Fire, per esempio il 1.0 o 1.1 della panda:Se si guarda il motore, l'evoluzione ha dapprima cambiato il classico spinterogeno con quello a comando elettronico, e poi senza totalmente...

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X