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  • intercooler

    l'intercooler, parlo da profano, dovrebbe essere posizionato in modo da prendere più aria fresca possibile, vero?
    Beh sulla mia auto la feritoia che (dovrebbe) portare aria all'intercooler è chiusa. Mi domando se il precedente proprietario l'abbia sostituita con quella di un modello aspirato. O è così che deve essere?

  • #2
    più aria fresca prende e migliore è il rendimento termodinamico..................quindi meglio aprire.................
    ciao.

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    • #3
      Grazie escort.
      Ho già visto in giro delle auto come la mia con la griglia aperta.
      Il deficente che l'aveva prima deve aver sostituito la griglia con una sbagliata. Può aver creato danni? Considera che la temperatura del motore a regime non sale di un grado oltre i 90 e io non sono un grande smanettone.
      Ho letto su alcuni thread che l'abbassamento della temperatura dopo il turbocompressore ha come effetto l'aumento della potenza. Allora io andavo in giro con una auto depotenziata!
      Ciao, a presto.

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      • #4
        Messaggio originariamente postato da teibet
        Grazie escort.
        Ho già visto in giro delle auto come la mia con la griglia aperta.
        Il deficente che l'aveva prima deve aver sostituito la griglia con una sbagliata. Può aver creato danni? Considera che la temperatura del motore a regime non sale di un grado oltre i 90 e io non sono un grande smanettone.
        Ho letto su alcuni thread che l'abbassamento della temperatura dopo il turbocompressore ha come effetto l'aumento della potenza. Allora io andavo in giro con una auto depotenziata!
        Ciao, a presto.
        Di danni non ne ha apportati, sicuramente un calo di potenza si. Apri la feritoia o sostituiscila con una adeguata.
        Realizzo repliche sbk o moto gp partendo da carene in vtr.

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        • #5
          no danni non credo..............ma riduzione di potenza senz0altro...........
          ciao.

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          • #6
            Ciao teibet, sicuramente se il tuo intercooler non riesce ad essere invaso da aria fresca la temperatura dell'aria compressa sicuramente non sarà diminuita più di tanto, comunque puoi, se non vuoi aprire una feritoia sulls tua calandra, montare una ventola di raffreddamento sul tuo intercooler oppure puoi montare un bel raffreddamento ad acqua ( che oltretutto ti costa molto poco ) e sicuramente avrai gli stessi risultati ( forse anche migliori ) di aprire una feritoia.

            Ciao

            Dodo

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            • #7
              non sono d'accordo................l'iniezione ad acqua è utile solo nel momento di massimo boost(e solo se l'ic è molto sottodimensionato per la pressione d'esercizio)...................mentre la ventola ha un rendimento termico non eguagliabile al flusso dell'aria in velocità...............quindi molto meglio montare uan feritoia aperta...............e al max abbinarla ad un'iniezione ad acqua..............
              ciao.

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              • #8
                Leggo solo adesso i vostri suggerimenti.
                Intanto ho già praticato una serie di buchi con una punta da 12mm sulla feritoia che permetteranno all'aria di raggiungere l'intercooler.
                Chissà se le differenze saranno apprezzabili?
                Non ho ancora avuto modo di "camminare" su una strada libera...
                Ivan

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