annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

motore fiat 2.0 20v

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• motore fiat 2.0 20v

non il turbo..
    sono in procinto di prendere una marea 2.0 20v, montare il gpl con multiniettore.
    vorrei sapere quali sono le difettosita' e le criticita' di questo motore, tanto per tenerlo d'occhio.
    montando il gpl ovviamente procederanno alla revisione totale del motore, ma visto che sono abituato a tenere d'occhio quelli che possono essere i punti deboli del motore per evitare che si spacchi qualcosa di colpo, vorrei sapere cosa e' meglio tenere d'occhio in questo 5 cilindri...
    grazie

Re: motore fiat 2.0 20v

Quel motore è lo stesso che è stato montato sulla Bravo HGT e sul Coupé. E' abbastanza elastico, ma se vuoi prestazioni notevoli devi tenerlo sopra i 3500-4000 giri, al di sotto è leggermente carente di coppia. Anni fa ho guidato l'HGT: accelerando sentivo un vero e proprio cambio di carattere a quei regimi.

Di più non so dirti, tranne che fai bene a montare l'impianto GPL: i consumi non sono certo da utilitaria!
    Ultima modifica di RacingSaiya-jin; 10-10-2006, 14:39.
    Quando gli uomini bevono,
    allora sì che diventano ricchi:
    riescono negli affari, vincono le cause,
    sono felici ed aiutano gli amici.

Aristofane

Commenta

Motore abbastanza raffinato: codotti aspirazione a lunghezza variabile, variatore di fase, alberi di bilanciamento controrotanti e 5 bobine.
      Che io sappia, credo che non abbia nessun tipo di difetto.
      Credo che sia un motore quasi indistruttibile.

L'ho provato anch'io sulla Bravo.
      Erogazione molto lineare e progressiva. Sound bellissimo e buone prestazioni anche se, come detto, l'erogazione non è rabbiosa.
      Consumi parecchio alti ma con il gpl nn dovresti avere problemi.
      Astra GTC 1.6 Turbo 16v
      Allestimento Cosmo, nero metallizzato, cerchi 18" pentarazze, vetri bruniti, IDS Plus, sedili pelle/tessuto, spoiler e minigonne OPC line, molle Eibach pro-kit, distanziali 5mm, downpipe libero inox, centrale con tubo dritto, terminale 120x80 canna forata, rimappatura centralina, bypass in alluminio, termocoppia Road Italia, wideband plx dm-6.

XR 600R 1988
      Iscrizione FMI, forcelle Showa USD 47mm con molle Eibach, paramotore artigianale in alluminio, pinza freno CRF 2005, scarico X-Racing, termometro temp. olio, riser manubrio 35mm, portafaro mod. USA,parafango ant. CR 2000.

Commenta

ottimo...
        l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso e' il fatto che il mio mecca mi ha detto che per rifare la distribuzione deve tirare giu' tutto il motore...
        in effetti dal carter delle cinghie al passaruota non ci passa neanche un dito...
        cmq l'auto e' in ottimo stato, il motore non e' stato lavato e non ci sono trafilaggi sospetti (97.000 km)...
        certo, il layout del vano motore mi lascia un po' perplesso... non c'e' un buco libero neanche a pagarlo, nel passat le mani le puoi mettere ovunque (1.8 b2)...
        prossima settimana dovrebbero montare il gpl, spero che con il sistema sequenziale e i 5 iniettori non perda troppo

Commenta

Originariamente inviato da Larsen Visualizza il messaggio
          ottimo...
          l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso e' il fatto che il mio mecca mi ha detto che per rifare la distribuzione deve tirare giu' tutto il motore...
          in effetti dal carter delle cinghie al passaruota non ci passa neanche un dito...
          cmq l'auto e' in ottimo stato, il motore non e' stato lavato e non ci sono trafilaggi sospetti (97.000 km)...
          certo, il layout del vano motore mi lascia un po' perplesso... non c'e' un buco libero neanche a pagarlo, nel passat le mani le puoi mettere ovunque (1.8 b2)...
          prossima settimana dovrebbero montare il gpl, spero che con il sistema sequenziale e i 5 iniettori non perda troppo
          Bè il 5 cilindri è molto largo quindi lavorarci accanto è un pò più impegnativo.
          Cmq...credo che per fare la distribuzione sia sufficente abbassare un pò il motore e non tirarlo giù completamente.
          Sul Coupè T20 mi pare che sia sufficente abbassarlo dalla parte della cinghia....magari chiedi ai possessori...

Un'impianto sequenziale fasato a gpl porta una perdita di prestazioni quasi inavvertibile. Vedrai che ti sembrerà di andare a benzina.
          Astra GTC 1.6 Turbo 16v
          Allestimento Cosmo, nero metallizzato, cerchi 18" pentarazze, vetri bruniti, IDS Plus, sedili pelle/tessuto, spoiler e minigonne OPC line, molle Eibach pro-kit, distanziali 5mm, downpipe libero inox, centrale con tubo dritto, terminale 120x80 canna forata, rimappatura centralina, bypass in alluminio, termocoppia Road Italia, wideband plx dm-6.

XR 600R 1988
          Iscrizione FMI, forcelle Showa USD 47mm con molle Eibach, paramotore artigianale in alluminio, pinza freno CRF 2005, scarico X-Racing, termometro temp. olio, riser manubrio 35mm, portafaro mod. USA,parafango ant. CR 2000.

Commenta

Ragazzi, io mi chiedo, non è possibile montare i collettori, gli iniettori ed il relativo corpo farfallato del 2.4 VIS, in pratica la stessa unità con cilindrata maggiorata? In questo caso si potrebbe evitare di rifare anche la centralina, che tanto darebbe poco. Si completerebbe tutto con un filtro aria sportivo ad aspirazione dinamica, tipo il CDA, o anche un semplice elento da sostituzione.

Che ne dite?

( P.s., a limite, la centralina si potrebbe anche fare ma con un intervento più radicale, sostituendo gli alberi a camme e lavorando la testata).

Commenta

il 2.4 si trova a prezzi veramente bassi...
              fai prima a swappare.....tanto da fuori e' praticamente impossibile vedere la differenza....

puoi pure swappare col t20turbo,ma li gia diventa piu' sgamabile
              “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

un esquimese e' solo un esquimese...
              ma 12 esquimesi sono un esquianno

Commenta

io l'anno scorso ho fatto fare la distribuzione completa al mio coupè T20!!!
                dopo aver sentito pareri discordanti, il mio meccanico di fiducia ha "solo" abbassato ed inclinato il motore e ha fatto tutto!!
                ovvio non è che lavori comodissimo, ma il motore è rimasto sulla macchina!!
                penso sia uguale sulla marea!!
                No Turbo?? No Party!!!

Sgommando si impara....

Sfizzero....?? No, NOVITEC!!

Commenta

il motore nn mi risulta abbia problemi, l'unica cosa appena la prendi fa la distribuzione, o assicurati sia stata fatta da poco......ti potrebbe far piangere una rottura di cinghia......
                  ....................................................... you can go fast......I can go everywhere!!!..............................................

se sei incerto.......non correre, non fa per te!

Commenta

sono passati 4 anni...mi sa che gia l'ha fatta la distribuzione
                    “La lotta alla mafia deve essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità…” BORSELLINO

un esquimese e' solo un esquimese...
                    ma 12 esquimesi sono un esquianno

Commenta

Sto operando...
                    X