annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Svitare candele...apparentemente bloccate!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Svitare candele...apparentemente bloccate!!

Devo sostituire le candele ad una panda nuova 1200 8v con 40000km....

ma cavolo, sono inchiodate...

ora, come devo procedere per evitare di far danni? motore caldo o freddo?

avendo a disposizione la dinamometrica, quale coppia di serraggio c'è da dare?

Grazie mille!

Re: Svitare candele...apparentemente bloccate!!

sicuramente motore freddo visto che la dilatazione termica le indurisce ancora di piu...
    **Fran74@RdORoma.com** ---RdO site---- The aBBBusive Power of Rome -
    -The Virtual Club- V.P.
    don't try this on the road
    Orso Nero... fratello dell'Orso Bianco e compare dell'Orso Grigio
    Member of Øя MǾΘ®$ρƠЯŤ Member of Hot RdO By Night-Vampiri della notte I sette nani dell'Obelisco ROTTOLO

Commenta

mai chiuso candele con la dinamometrica... classica snodo e via se proprio vuoi spruzza 5 min prima un pò si svitol..
      TsR SPL TEAM ANTI CHIAPPONI AUDIOFILI
      R.F.C. - Renault Fan Club - R5 GT Turbo Gruppo Fata®
      SeriouseDrinker® NoIce®DrinkTeam TsR® Alcool Team
      Registro italiano r5 gt turbo powered by 2522

Commenta

Via..proverò una dose abbondante di svitol..poi lascio passare 5 10 minuti e vado...

mi piacerebbe sapere se in fiat l'hanno strette con la pistola che si usa per i bulloni delle ruote!

Commenta

Originariamente inviato da mr.barton Visualizza il messaggio
          Via..proverò una dose abbondante di svitol..poi lascio passare 5 10 minuti e vado...

mi piacerebbe sapere se in fiat l'hanno strette con la pistola che si usa per i bulloni delle ruote!
          molto probabile. Le candel montate in fabbrica sono sempre durissime
          VENDO LEON!!!

LA MIA LEON
          Ciao Nonna....

Commenta

Sei riuscito a svitarle? In caso quando le rimetti sù prima passa sul filetto un velo di grasso grafitato, dovrebbe facilitare la prossima rimozione!
            Treadh per i 206isti: 206 GTi - Modifiche sulle 206 - 206 STC - Foto 206 - 206 RC - 206 HDi

Commenta

Originariamente inviato da turbo999 Visualizza il messaggio
              Sei riuscito a svitarle? In caso quando le rimetti sù prima passa sul filetto un velo di grasso grafitato, dovrebbe facilitare la prossima rimozione!

non ho ancora provato...devo attendere che torni mia madre dal lavoro oggi con l'auto....

vi farò sapere..

grasso grafitato...mmm...dove lo vendono?

Commenta

Mi raccomando, usa una chiave professionale e non quelle cavolate da "fai-da-te" che vendono da Norauto o simili... sono troppo flessibili, rischi di piegarle! Parlo per esperienza personale...
                Quando gli uomini bevono,
                allora sì che diventano ricchi:
                riescono negli affari, vincono le cause,
                sono felici ed aiutano gli amici.

Aristofane

Commenta

E' difficile da trovare, prova in una ferramenta ben fornita o un ricambista auto, è molto scuro e sporca parecchio. In alternativa puoi mettere il classico velo d'olio motore, ma non è molto efficace. Per le misure della chiave dinamometrica, sul sito della NGK ci sono i valori da usare secondo il tipo di candela, altrimenti serra a mano fino a quando non ce la fai più e poi con la chiave, facendo attenzione a non storgerla, fai un quarto di giro(90gradi) facendo comunque sempre attenzione. Prima di toglierle(a motore freddo), ricorda cmq di dare una pulita meglio se con un colpo di aria compressa, per togliere tutte le impurità che poi potrebbero cadere dentro il filetto! Ciao
                  Treadh per i 206isti: 206 GTi - Modifiche sulle 206 - 206 STC - Foto 206 - 206 RC - 206 HDi

Commenta

Io metto semrpe un filo di olio motore sul filetto, mai avuto nessun problema.
                    La coppia dovrebbe esserci segnata sulle nuove candele.
                    Generalmente è di 25 nm, anche se credo basti meno (al fondo delle candele ci sono degli anelli che si comprimono).
                    Attento ad usare una dinamometrica della giusta portata.
                    Ad esempio una 20 - 100 è solo precisa intorno a metà scala.
                    DI QUALSIASI MARCA ESSA SIA!
                    Quelle economiche hanno tolleranze molto piu' alte, ma ho messo alla prova una beta praticamente nuova, ed a range molto bassi (presumo quindi anche molto alti) aveva imprecisioni anche del 10%! 10 nm su 20 non sono il massimo...
                    Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

"Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

Commenta

Sto operando...
                    X