Re: Assorbimento batteria
0.25A a quadro e luci spente sono decisamente troppo, anche se l' auto è zeppa di elettronica.
Facciamo un rapido calcolo:
Prendiamo una batteria da 50Ah: vuol dire che con un carico di 1 A dura 50 ore. Con un carico di 0.25A, che è 1/4 di Ampere, dura quindi 200 ore.
200 ore sono meno di 9 giorni!
Dove si è mai visto che un'auto, anche zeppa di elettronica, scarichi la batteria se non la si usa per una settimana!
Per non parlare del fatto che le batterie al piombo si rovinano quando la loro carica scende sotto il 60% del totale. Vorrebbe dire che la tua auto rovina la batteria se non la metti in moto almeno una volta ogni tre o quattro giorni, assurdo!!!
Di sicuro hai un assorbimento parassita in giro. Potrebbe essere un relais che rimane inserito e non si stacca, magari perchè il relativo sistema di controllo si è guastato.
L'unica cosa da fare è quella dei fusibili...
staccali uno dopo l'altro, mantenendo l' amperometro inserito! Mi sembra il test più efficace!
Poi se vedi che la corrente crolla, hai già un'idea su quale pezzo di impianto elettrico andare a guardare!
0.25A a quadro e luci spente sono decisamente troppo, anche se l' auto è zeppa di elettronica.
Facciamo un rapido calcolo:
Prendiamo una batteria da 50Ah: vuol dire che con un carico di 1 A dura 50 ore. Con un carico di 0.25A, che è 1/4 di Ampere, dura quindi 200 ore.
200 ore sono meno di 9 giorni!
Dove si è mai visto che un'auto, anche zeppa di elettronica, scarichi la batteria se non la si usa per una settimana!
Per non parlare del fatto che le batterie al piombo si rovinano quando la loro carica scende sotto il 60% del totale. Vorrebbe dire che la tua auto rovina la batteria se non la metti in moto almeno una volta ogni tre o quattro giorni, assurdo!!!
Di sicuro hai un assorbimento parassita in giro. Potrebbe essere un relais che rimane inserito e non si stacca, magari perchè il relativo sistema di controllo si è guastato.
L'unica cosa da fare è quella dei fusibili...
staccali uno dopo l'altro, mantenendo l' amperometro inserito! Mi sembra il test più efficace!
Poi se vedi che la corrente crolla, hai già un'idea su quale pezzo di impianto elettrico andare a guardare!
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