Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Coppia E Potenza???!!!???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Coppia E Potenza???!!!???

    leggendo un alta discussione mi viene in mente questa per dei chiarimenti!!!
    ragazzi spieghiamo bene cosè la coppia o meglio da COSA E' PRODOTTA, e da cosa è PRODOTTA LA POTENZA!!!!!!?????
    aumentare la coppia=maggior riempimento; più potenza=??????
    chiariamo da dove nascono queste grandezze per capire come aumentarle e nn parlare più a vanvera!!!!!!!
    GRAZIE A TUTTI PER LA COLLABORAZIONE

  • #2
    Re: Coppia E Potenza???!!!???

    la coppia è una forza applicata ad un braccio di leva.

    la potenza è proporzionale al regime moltiplicato per la potenza.

    da qui il fatto che, per un dato motore, per raggiungere potenza massime elevatissime, il regime di coppia coincide quasi con quello di potenza massima.

    non è però possibile dire a cosa corrisponde la coppia o la potenza, dipende dalla struttura generale del propulsore, non da una cosa o dall altra.
    M-Parts:

    Pop-off

    Regolatore Pressione

    E-mail

    Commenta


    • #3
      Re: Coppia E Potenza???!!!???

      Bella domanda e sono felice di risponderci perchè grn parte degli appassionati sebbene si vanti di sperne sui motori noc ha bene in testa cosa siano potenza e coppia. Cerco di spiegarla prima nel significato + ampio per poi arrivare ai motori in modo che la capisca chiunque quindi chi già sa porti pazienza.
      La coppia (M) è la capacità di fare LAVORO (L), dove per lavoro si intende forza*spostamento, tutti pensano che sia una cosa legata a qualcosa che gira, il che è vero, ma può essere "raddrizzata" e facciamo un esempio: devo spostare una cassa che si muove solo se applico 100N o più per 10m, avrò quindi da fare un lavoro L=100*10=1000Nm. Ora, che io spinga, tiri, o la trascini con una corda montata su un verricello che faccia un lavoro di 1000Nm è la stessa cosa solo che se la spingo è un po difficile "vedere" la coppia mentre è molto + evidente nel caso del verricello. analogamente per le auto.
      La potenza invece è la capacità di fare il lavoro nell'unità di tempo ovvero quanto veloce posso farlo il lavoro.
      Facciamo un esempio terra terra: devo spostare 10 damigiane di vino (55kg cad. ma è solo un esempio), mia sorella non ne sposta neanche una (non ha abbastanza coppia, come le auto se fossero senza cambio, qundi si procura una leva se proprio deve, ovvero un trasduttore di coppia volgarmente detto cambio), mio nonno le sposta tutte ma ci mette 2 ore (ha abbastanza coppia per compiere il lavoro ma non abbastanza potenza per compierlo in un tempo ragionevole..).
      Adesso veniamo alle cose tecniche. Come già detto da TeoIntegrale, M è forza*braccio che tradotto in un motore è la forza sul cielo del pistone (che non è altro che la pressione*superficie pistone) per la lunghezza di manovella.
      La potenza P è M per il numero di cicli. E adesso le formule su cui ragionare:
      Poenza: P=[rendimento termico]*[rendimento volumetrico]*[densità dell'aria]*[cilindrata unitaria]*[rapporto di dosatura]*[potere calorifico inferiore del combustibile]*[giri/secondo]*2*[1/numero dei tempi del motore]
      Coppia: M=P/[2*Pigreco*(giri/secondo)]
      scusate il modo barbaro delle formule ma così mi evito i simboli.
      ci sono anche altri modi di scriverle ma dipende sempre da cosa si vuole mettere in evidenza nella formula e questa è la maniera da cui si parte di solito.

      Adesso lo so che più di spiegare ho forse dato spunti per una miriade di domande, risponderò con calma... se mi pagassero
      ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
      Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

      Commenta


      • #4
        Re: Coppia E Potenza???!!!???

        coppiamotore meglio dire si esprime in NM(ovvero newton metro x cavallo alla ruota),potenza si ottiene aumentando o la cilindrata o l'elettronica.ad esempio un propulsore 2.0turbo benzina con 150cv e un coppia di 250NM e' meno potente di un propulsore 1.8diesel 163 cv e una coppia NM di 360.seguite il ragionamento?,x dirne un'altra un propulsore 1.4 benzina puo0 assere piu' potente di un 2.0 benzina,indi nn centra la cilindrata x essere + potente ma qui gioca anche l'elettronica associata a dei turbocompressori o volumetrici o a geometria variabile.

        Commenta


        • #5
          Re: Coppia E Potenza???!!!???

          Originariamente inviato da fast.c Visualizza il messaggio
          coppiamotore meglio dire si esprime in NM(ovvero newton metro x cavallo alla ruota),potenza si ottiene aumentando o la cilindrata o l'elettronica.ad esempio un propulsore 2.0turbo benzina con 150cv e un coppia di 250NM e' meno potente di un propulsore 1.8diesel 163 cv e una coppia NM di 360.seguite il ragionamento?,x dirne un'altra un propulsore 1.4 benzina puo0 assere piu' potente di un 2.0 benzina,indi nn centra la cilindrata x essere + potente ma qui gioca anche l'elettronica associata a dei turbocompressori o volumetrici o a geometria variabile.
          forse volevi dire che centra la cilindrata e il rendimento volumetrico...
          ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
          Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

          Commenta


          • #6
            Re: Coppia E Potenza???!!!???

            Originariamente inviato da fast.c Visualizza il messaggio
            coppiamotore meglio dire si esprime in NM(ovvero newton metro x cavallo alla ruota),potenza si ottiene aumentando o la cilindrata o l'elettronica.ad esempio un propulsore 2.0turbo benzina con 150cv e un coppia di 250NM e' meno potente di un propulsore 1.8diesel 163 cv e una coppia NM di 360.seguite il ragionamento?,x dirne un'altra un propulsore 1.4 benzina puo0 assere piu' potente di un 2.0 benzina,indi nn centra la cilindrata x essere + potente ma qui gioca anche l'elettronica associata a dei turbocompressori o volumetrici o a geometria variabile.
            A me sembra un mucchio di parole ammassate a caso il tuo ragionamento...
            Cosa vuol dire "aumentare l'elettronica"??
            Se metto un ampli MOSFET da 3000W l'auto tira d+??

            La coppia e la potenza sono strettamente legate...
            Per trasformare la potenza in coppia e viceversa basta un bel CAMBIO...
            in 1a l'auto "tira"(+coppia) ma viaggia(-potenza) poco.
            in 5a l'auto viaggia(+potenza) ma tira poco(-coppia)...

            Commenta


            • #7
              Re: Coppia E Potenza???!!!???

              Originariamente inviato da VRC Visualizza il messaggio

              La coppia e la potenza sono strettamente legate...
              Per trasformare la potenza in coppia e viceversa basta un bel CAMBIO...
              in 1a l'auto "tira"(+coppia) ma viaggia(-potenza) poco.
              in 5a l'auto viaggia(+potenza) ma tira poco(-coppia)...
              non è così, il cambio aumenta la coppia alla ruota ma la potenza rimane la stessa
              ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
              Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

              Commenta


              • #8
                Re: Coppia E Potenza???!!!???

                Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio
                non è così, il cambio aumenta la coppia alla ruota ma la potenza rimane la stessa
                ?!?!?!

                Commenta


                • #9
                  Re: Coppia E Potenza???!!!???

                  Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio
                  non è così, il cambio aumenta la coppia alla ruota ma la potenza rimane la stessa
                  straquoto, un altro punto su cui molti si arenano quando parlano di coppia e potenza...la potenza quando cambio rimane INVARIATA, ciò che cambia è il prodotto coppia per velocità angolare, con le marce basse ho molta coppia ma poca velocità angolare, marce alte poca coppia ma più velocità angolare, che si traduce in maggior velocità della ruota motrice!!
                  Il cambio non è nient'altro che un variatore di coppia.
                  Treadh per i 206isti: 206 GTi - Modifiche sulle 206 - 206 STC - Foto 206 - 206 RC - 206 HDi

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Coppia E Potenza???!!!???

                    Perchè quando si cambia la potenza rimane invariata?
                    Se ho 125 CV a 6500 rpm e cambio, mi ritorvo ad esempio a 5500 rpm e quindi con circa 115 CV! (sempre al motore, non alle ruote)
                    Lupo 1.6 16V GTI 6m - 135CV

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X