annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fiat panda turbo!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fiat panda turbo!

Ciao ragazzi,
    sono abbastanza nuovo del forum e nn so se questa sia la stanza giusta ma credo di si.. volevo esporvi il nostro primo progetto di un motore turbo... siamo 2 ragazzi molto giovani con tanta esperienza alle spalle nel mondo degli scooter e ci occupiamo di elaborazioni estreme, col passare del tempo la nostra vera passione sta venendo fuori, cioè quella delle auto.... Riguardo la teoria abbiamo ottime conoscenze ma purtroppo l'unico propulsore ke abbiamo aperto è il 1000 fire del panda...
    Da qui nasce il mio progetto ke sto studiando da tempo cioè quello di realizzare una vettura dal peso ridottissimo (panda vekkio naturalmente) e dotato di motore turbo... come primo progetto ci servirà per fare esperienza e non per ottenere 300cv, ma ci siamo posti il traguardo dei 150cv col principio della minima spesa e tanta resa
    Dunque vi illustro brevemente le mie intenzioni riguardo il motore:
    ho intenzione di portare la cilindrata a 1100, non vorrei cambiare bielle, l'albero a camme monterei un colombo e bariani che possono farmelo su misura, alleggerire il volano, collettori di scarico artigianali fatti da noi, scarico libero.. per quanto riguarda l'alimentazione ovviamente nn lascio la sua ma eravamo molto propensi ad una multipoint della punto 70 prima serie... Riguardo la sovralimentazione abbiamo pensato a 2 varianti: la turbina della smart (molto piccola ma in grado di lavorare su un range di utilizzo ampio) o quella di una punto gt (ke però nn vorrei ke mettesse troppo sotto sforzo le bielle originali)....
    Ovviamente se ho postato qui è perchè vorrei avere consigli di esperti e pareri, vi ricordo ke questo progetto è il nostro primo lavoro su un'auto dato ke abbiamo 18 anni... dunque in qualunque modo vada servirà per fare esperienza e sarà per noi un successo in ogni caso!

Rispondete in tanti!
    Ultima modifica di marcellox87; 23-11-2006, 15:04.

Re: Fiat panda turbo!

Conla turbina della smart ne ho già viste diverse..

Xò se potete prendete allo sfascio oltre a tutta l'iniezione (parlo di collettore aspirazione, cablaggi, iniettori, centralina e corpo farfallato) di una punto 75, portatevi a casa anche la testata e la puleggia dell'albero motore (cambiano lunghezza e denti della cinghia distribuzione da 104 a 125), mettete la pompa acqua della 75 e lavorate un po' sulla testa sui condotti di aspirazione e scarico..
    consiglio mio: nn fate un montaggio plug&play, prima di montare il motore andate a cambiare fasce, bronzine, gommini valcole, verificare se valvole e sedi tengani..

insomma revisionate il motore...

p.s. se volete fare unacosa bella tosta potete anche provare a cambiare l'alimentazione da iniezione a carburatori, il motore rinasce..

Commenta

si, non abbiamo fretta di farlo dunque sarà un lavoro meticoloso e curato in tutto, la testa della 75 è sempre 8 valvole? perchè avevamo ipotizzato l'utilizzo di una 16valvole ma nn è possibile portare a1.2 la cilindrata e oltretutto differisce notevolmente la corsa... portandola a 16v sarebbe stato un ulteriore guadagno in termini di prestazioni, ma nn dimentichiamo che le uno turbo da oltre 300cv montano la 8v
      riguardo i pistoni dovrò cambiarli per forza dato ke prto da 1000 a 1100, le bronzine saranno sostituite...

Riguardo i carburatori... ci abbiamo gia pensato e non è una brutta idea in quanto eliminerebbe molti problemi di elettronica (ke odiamo), volevamo adottare il carbu del renault 5 turbo oppure carbu dell'orto.... diciamo ke per questo c'è ancora un po di tempo, ma teniamo buoen entrambe le soluzioni... montando un corpo carburatori però dovrei perdere qualcosa rispetto l'iniezione in termini di prestazioni, giusto?

Commenta

Originariamente inviato da marcellox87 Visualizza il messaggio
        si, non abbiamo fretta di farlo dunque sarà un lavoro meticoloso e curato in tutto, la testa della 75 è sempre 8 valvole? perchè avevamo ipotizzato l'utilizzo di una 16valvole ma nn è possibile portare a1.2 la cilindrata e oltretutto differisce notevolmente la corsa... portandola a 16v sarebbe stato un ulteriore guadagno in termini di prestazioni, ma nn dimentichiamo che le uno turbo da oltre 300cv montano la 8v
        riguardo i pistoni dovrò cambiarli per forza dato ke prto da 1000 a 1100, le bronzine saranno sostituite...

Riguardo i carburatori... ci abbiamo gia pensato e non è una brutta idea in quanto eliminerebbe molti problemi di elettronica (ke odiamo), volevamo adottare il carbu del renault 5 turbo oppure carbu dell'orto.... diciamo ke per questo c'è ancora un po di tempo, ma teniamo buoen entrambe le soluzioni... montando un corpo carburatori però dovrei perdere qualcosa rispetto l'iniezione in termini di prestazioni, giusto?
        ma allora prendi tutto il motore ci una punto 75 anche malandato che con 150/200€ te la cavi se conosci lo sfascio, poi lo revisioni in ogni sua parte e via..

I motori della punto mk1 erano:

PUNTO 55 1100 8v iniezione singlepoint
        PUNTO 60 1200 8v iniezione singlepoint
        PUNTO 75 1200 8v iniezione multipoint
        PUNTO 16V 1200 16v iniezione multipoint (86cv portati poi a 80 con la norma euro 2)

p.s. nn ti sembra che il carburatore della R5 sia un po' piccolino??

tanto devi crearti la flangia da mettere sul collettore in ogni caso, allora metti un bel doppio corpo verticale (magari prelevato da un'alfetta)

p.s. in caso di alimentazione a carburatore usa i collettori di aspirazione del motore della panda che hai già e nn quelli della punto 75 (ossia senza i buchi x gli iniettori) e lavora ci sù x allargarli..

Commenta

l'ipotesi del trapianto me l'hanno detta in migliaia di persone, ma per una questione di principio vorrei vedere cosa riesco a tirar fuoir spendendo poco da un 1000 fire dunque la escludo.
          per i carburatori hai ragione.... nn sarebbero male qelli dell'alfetta... cmq a quello penserò piu avanti, ora voglio pensare alla parte strettamente meccanica, portando a 1100 ke pistoni potrei usare???? ricordandovi del budget

Commenta

Originariamente inviato da marcellox87 Visualizza il messaggio
            l'ipotesi del trapianto me l'hanno detta in migliaia di persone, ma per una questione di principio vorrei vedere cosa riesco a tirar fuoir spendendo poco da un 1000 fire dunque la escludo.
            per i carburatori hai ragione.... nn sarebbero male qelli dell'alfetta... cmq a quello penserò piu avanti, ora voglio pensare alla parte strettamente meccanica, portando a 1100 ke pistoni potrei usare???? ricordandovi del budget
            nn ricordo.. bisognerebbe vedere l'alesaggio e la corsadei diversi motori.. al momento nn ho niente sottomano..

Commenta

Beh? nessun altro ke da pareri??

Commenta

A me risulta che le differenze di cilindrata tra i vari fire e dovuta solo alla differente corsa quindi potresti passare al1242 fire usando tranquillamenta il motere fire della punto 60 o 75 ma per passare alle 16 valvole cambiano i pistoni perche' hanno le nicchie delle valvole.

Del fire 16V esistono 2 monoblocchi una prima serie piu' debole e una seconda serie piu' robusta le quali si differenziano dalla capacita' della coppa dell'olio.

Queste sono le informazioni di cui sono a conoscienza, cmq se qualcuno ne sa di piu' avanti perche' e' un progetto interessante

FUNNY TEAM TRIVENETI II° ED.MY YOUTUBE
                Se mi vedete poco in questo forum e' perche' sto giocando a FM3, anzi ormai FM4

Commenta

Il motore fire dovrebbe avere una bassissima compressione (se non ricordo male, anche se spacchi a distribuxione non tocca le valvole!).
                  Le bielle non dovrebbero patire dall'aumento di coppia, ma solo dall'aumento di giri. Comunque almeno una lucidata e/o anche una pallinatura gliela darei.
                  Ovvio bilanciare tutto quanto.
                  Il gioco dei pistoni nelle camice deve essere di circa 0,1mm (per evitare che con gli aumenti di temperature in camera di combustione grippi), e almeno 0,4mm alle fasce (le fasce ovviamente girate di 180° l'una rispetto all'altra).
                  Sinceramente consiglio iniezione elettronica... Gli iniettori della 75 dubito che possano bastare. Come centralina potreste utilizzare la megasquirt... Venite a fare un salto sul post al tuning artigianale!
                  Camme, ovviamente poco incrocio, molto aperte in aspirazione. La testata, se volete lavorarla, allargate i condotti di aspirazione, magari con valvole maggiorate.
                  Altro non mi viene in mente
                  Ah, buona fortuna per la trasmissione!!!
                  Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

"Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

Commenta

Riguardo le bielle era mia intenzione lucidarle ovviamente, e poi ovviamente ribilanciare l'albero..
                    riguardo l'iniezione cosa mi consigli?? perchè credi che quella della 75 nn vada bene?
                    domanda stupida.... se porto la cilindrata a 1100, anche la testa va modificata giusto?! ogni tanto mi vengono dubbi assurdi

Commenta

Sto operando...
                    X