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Aiuto scelta PopOff

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  • Aiuto scelta PopOff

    Rifacendo il turbo Ice mi ha consigliato di montare una PopOff da almeno 25mm ma non ho le idee chiarissime.
    Intanto la mia Celica non monta la PopOff di serie quindi dovrei fare delle modifiche il che mi porterebbe a preferire una a scarico esterno (una modifica in meno!).
    Se esterna prenderei una Bonalume in modo da non avere problemi al minimo visto che la Celica misura l'aria dopo il filtro con una paratia a flap.
    In questo caso mi sembra logico installarla tra il turbo e l'intercooler, mi sembra inutile raffreddare dell'aria che devo scaricare, giusto?
    In fase di rilascio, quando la Pop scarica, cosa succede nel motore?
    Mi spiego meglio, se la pop sta scaricando gli iniettori spruzzano banzina anche per l'aria che sto sfiatando rendendo la miscela estremamente grassa?
    Caso 2: PopOff a ricircolo.
    In questo caso la dovrei montare dopo l'intercooler in modo da avere aria più fredda, Ok?
    Adesso il flap misurerà sempre la quantità di aria che effettivamente entra nei cilindri.
    Visto che la Pop a ricircolo al minimo rimane aperta, il motore non si trova ad aspirare più aria rispetto al caso senza Pop, visto che parte dell'aria invece di passare per il compressore passa appunto attraverso la Pop, diminuendo le perdite di carico?
    Fatevi sotto!

  • #2
    ****
    Intanto la mia Celica non monta la PopOff di serie...
    ****
    Davvero?!? Credevo di si... mmmmh...


    *******
    In questo caso mi sembra logico installarla tra il turbo e l'intercooler, mi sembra inutile raffreddare dell'aria che devo scaricare, giusto?
    ******
    Ti conviene metterla prima dell'intercooler per farle "sentire" la pressione all'uscita del compressore(da proteggere).



    **********
    In fase di rilascio, quando la Pop scarica, cosa succede nel motore?
    Mi spiego meglio, se la pop sta scaricando gli iniettori spruzzano banzina anche per l'aria che sto sfiatando rendendo la miscela estremamente grassa?
    ***********
    Se la centralina ha il cut-off, taglia completamente l'alimentazione durante il rilascio. Se non ce l'ha, essendo il gas chiuso, inietterà una quantità minima di benzina. La pop-off cerca di livellare e non di abbattere la pressione dell'aria tra compressore e farfalla, non butta via tutta l'aria compressa.



    ****************************
    Caso 2: PopOff a ricircolo.
    In questo caso la dovrei montare dopo l'intercooler in modo da avere aria più fredda, Ok?
    ***************************
    ...si, ma non so con che "traffico" di tubi e tubetti ti ritrovi...
    La sierra con la pop-off cortocircuita il compressore: prende aria all'uscita di questo per reimmetterla all'ingresso.



    ************************
    Visto che la Pop a ricircolo al minimo rimane aperta, il motore non si trova ad aspirare più aria rispetto al caso senza Pop, visto che parte dell'aria invece di passare per il compressore passa appunto attraverso la Pop, diminuendo le perdite di carico?
    ************************
    Al minimo la pop-off non é aperta, c'é la molla di contrasto all'interno...

    Io ti consiglierei una pop-off a sfiato esterno per la semplicità d'istallazione e per come SUONA in rilascio!!


    Ciao
    Ric
    La formula della felicità: Peso/Potenza!

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    • #3
      Grazie mille Pic, anche se non so proprio come cavolo montarla.
      Praticamente tra l'uscita del compressore e l'ingresso dell'intercooler c'e un tubo di neanche 30mm!!!!
      A parte ciò mi spiegate i vantaggi di una Pop a ricircolo risperro ad una con scarico esterno?
      Non ditemi che quella a ricircolo aiuta a tenere le giranti in movimento, non credo che il ricircolo abbia una portata suficiente, comunque la parola agli esperti.......
      Ciau

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      • #4
        Ciao Viperax,
        ma tu sei sicuro che la tua celica non ha la pop-off?
        Non per dubitare di te, ma mi pare strano...
        Per fissarla... potresti farti fare al tornio qualcosa di simile alle valvole per biciclette: un fungo forato e filettato esternamente. Buchi il manicotto, fai passare il "fungo" dall'interno verso l'esterno, fino a mandare la battuta del "fungo" a contatto con la parete interna del manicotto; all'esterno metti una rondella e un dado; attacchi un tubo di gomma alla parte di "fungo" che avanza, al quale attaccherai la pop-off.
        Sono riuscito a rendere l'idea??
        Non so se in commercio esistono già dei manicotti per la tua macchina con l'attacco per la pop-off...

        ++++++++++
        Non ditemi che quella a ricircolo aiuta a tenere le giranti in movimento, non credo che il ricircolo abbia una portata suficiente, comunque la parola agli esperti.......
        ++++++++++

        Considera che è comunque aria compressa, che non manderà la girante a 180'000giri, sicuramente no, ma male sicuramente non le potrà fare...
        Il suo "pregio" (NOI malati lo chiameremmo DIFETTO!) principale é la silenziosità, dato che, rimontandola, non ho notato una maggior prontezza di risposta del motore dopo un rilascio.
        Difatti ho la tentazione di tappare l'attacco della pop-off (dove sfiata) e girarla per farla diventare esterna o al limite modificarla o cambiarla!!
        Non si sente!!!!


        Ciao
        Ric
        La formula della felicità: Peso/Potenza!

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        • #5
          monta un pop a sfiato esterno........... tra la farfalla e l'intercooler.....

          nei cambi di marcia ingrassa per una frazione di secondo (cut-off o meno)
          Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
          Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
          Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
          Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
          - no comment -

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          • #6
            la popoff aricircolo aiutoa amnetnere in riotazione la girante solo se posizionata bene(ossia di fronte alla trubina) quindi nel caso tu non abbia la giusta locazione ti consiglio una a sfiato esterno, anche perchè per la tua auto sarebbe perfetto montare la bigpower pop di bonaluma che ti permette di sfiater al meglio la sovrapresisone e nel minor tempo possibile visto l'attacco de 33mm.
            per quanto riguarca i tuo dubbi sull'aruia che esce dall apopoff in rilascio non ti devi preoccupare, quella è comunque già satat misurata dal debimetro in entrata..................semmai il problema sarebbe se l'aria entrasse sdalla pop allora sì che sareti grasso perchè il debimetrop non l'ha misurata...................
            tecnicamente il posto milgliore per la pop a sfiato è a metò stata da tc e farafalla, ma potresti comunque montarla a ridosso della farfalla per comodità e reattività di sfiato...........
            ciao.

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            • #7
              Messaggio originariamente postato da escort27

              tecnicamente il posto milgliore per la pop a sfiato è a metò stata da tc e farafalla, ma potresti comunque montarla a ridosso della farfalla per comodità e reattività di sfiato...........
              ciao.
              Ciao escort 27,
              Mi spiegheresti, per favore, perché tecnicamente il posto mogliore é a metà strada tra tc e farfalla?
              E perché vicino alla farfalla la pop-off avrebbe una maggiore reattività, se la pressione di sovralimentazione ha il suo massimo all'uscita della girante per poi decrescere(seppur di poco), a causa delle varie perdite di carico, lungo il circuito??
              non capisco...


              Poi, torno a ripetere, l'aria che sfiata non comporta errori di carburazione da parte della centralina, la farfalla è CHIUSA e, se c'é il cut-off, non viene iniettata benzina, mentre se non c'é, il motore si predispone per "girare al minimo"!

              Ciao
              La formula della felicità: Peso/Potenza!

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              • #8
                Allora, del fatto che non abbia la Pop di serie sono un pò sorpreso anch'io comunque me l'ha confermato maxhp e comunque si vede che non ci sono diramazioni tra compressore e intercooler.
                Per Pic:
                avevo avuto la tua stessa idea, ti farò sapere se è realizzabile
                Per Escort:
                Perchè montarla vicino alla farfalla, in linea teorica concorderei con Pic?
                E poi non ti sembra inutile raffreddare dell'aria che scarico all'esterno?
                Ciauaz

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                • #9
                  Messaggio originariamente postato da Pic
                  Poi, torno a ripetere, l'aria che sfiata non comporta errori di carburazione da parte della centralina, la farfalla è CHIUSA e, se c'é il cut-off, non viene iniettata benzina, mentre se non c'é, il motore si predispone per "girare al minimo"!
                  hehehe... certo......

                  cmq..... ad es. la mia 1 volta su 2, nei cambi marcia, fa un borbottio allo scarico... (un solo "BOP"!) xè per una frazione di secondo ingrassa.


                  X ESCORT: se mai dovesse entrare dell'aria dalla pop off...... la carburazione sarebbe MAGRA........ non GRASSA
                  Lancia: 1972, 1974, 1975, 1976, 1983, 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992 - Delta: 1987, 1988, 1989, 1990, 1991, 1992
                  Subaru: 1995, 1996, 1997 - Impreza: 1995/96/97
                  Ford: 1979, 2006 - Escort(RS): 1979 Focus WRC: 2006 :rooleyes:
                  Mitsubishi: 1998 - Lancer Evo IV e V: 1998 :sisi:
                  - no comment -

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                  • #10
                    Messaggio originariamente postato da Vex

                    hehehe... certo......

                    cmq..... ad es. la mia 1 volta su 2, nei cambi marcia, fa un borbottio allo scarico... (un solo "BOP"!) xè per una frazione di secondo ingrassa.
                    Ciao Vex,
                    una domanda, la punto GT ha il cut-off?
                    Te lo chiedo perché la mia in rilascio non fa proprio niente di strano, nessun borbottìo allo scarico...

                    Comunque, caro Viperax, a questo punto, direi che stiamo quasi filosofeggiando!

                    Non credi?!?
                    Monta 'sta benedettissima pop-off a sfiato esterno e... giù TUTTO!


                    Ciao
                    Ric
                    Ultima modifica di Pic; 12-04-2002, 21:08.
                    La formula della felicità: Peso/Potenza!

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