Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Candele... una vale l'altra o ci sono le marche migliori??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Candele... una vale l'altra o ci sono le marche migliori??

La mia Punto Sporting ha 52k Km... chi dite è ora di cambiare le candele?
    quali metto?
    normali o iridio/platino??
    Champion o NGK?
    è vero che le Champion danno un po' più potenza??

grazie

Re: Candele... una vale l'altra o ci sono le marche migliori??

se non sono mai state cambiate, a 52.000 km avresti dovuto averle già cambiate almeno 2 volte.

come marche... beh alla fine cambia poco, basta che abbiano lo stesso grado termico (quindi le sigle corrispondenti)... tra NGK e Champion ho sentito dire che le NGK sono più performanti... quindi aspetta pareri di altri.
    Friuli V.G. tuning club- Socio n. 8.

Spoiler originale Delta Evo, 150 euro, con Mastercard.
    Fari per Delta Evo, 600 euro, con Mastercard.
    Accorgersi che la somma dei chilometraggi di 2 Delta parcheggiate a 50 metri l'una dall'altra è meno della metà dei km della propria Delta, non ha prezzo.
    Ci sono cose che non si possono comprare, per tutto il resto c'è Mastercard.

Commenta

macchè le candele avanno avanti tanquillamente 50000km...cmq ti consiglio di lasciare le originali ngk..le altre son porcate..
      FIAT BRAVO MJET 1.6 16v 120cv Emotion

Sensa Cugnisiun Member®

Amico mio,sarai sempre nei nostri cuori Ale & Andre

Commenta

fatemi capire quindi le candele durano 50mila Km?
        ho letto che la NGK mi sembra produce delle "migliorative"... che vuol dire??

Commenta

Le candele non sono tutte uguali...
          Una candela convenzionale a punta singola ha una durata media di 15.000-20.000 km, una punta multipla convenzionale circa 30.000km mentre monopunta all'iridio o platino circa 50.000km se non oltre....ma ovviamente anche i costi si differenziano.
          A livello di qualità di combustione esiste ovviamente una differenza con il passare del tempo e dei cicli di combustione; il consumo si presenta in più fattori, quali la deformazione per erosione degli elettrodi, la variazione della distanza, il consumo "elettrico" del metallo oppure microcricche nella ceramica dovute ai cicli di fatica causa vibrazioni.... insomma non è proprio vero che il rendimento di una candela convenzionale dopo 50.000km sia ottimale...
          Personalmente mi sono sempre trovato molto bene con le NGK e Denso, entrambe di produzione giapponese , sia per qualità dei materiali che per costanza di rendimento anche dopo lunghi periodi o uso tutt'altro che tranquillo del propulsore...
          Questo tuttavia non vuol dire che le varie Bosch, champion e altre siano da buttare.... anche le Norauto, reperibili presso i vari centri omonimi, sono ottime poichè non sono altro che Bosch rimarchiate...

Vista la relativamente poca differenza di prezzo fossi in te acquisterei le equivamenti come grado termico multipunta della NGK o Bosch....entrambe ottime ( anche se io sono filogiapponese) e in grado di garantire una buona combustione per lungo tempo. Non da sottovalutare un certo ammorbidimento e maggiore regolarità di erogazione che spesso ho notato su propulsori sportivi... più marcata ovviamente sugli 8 valvole...
          Le versioni Iridium o al platino sono più indicate per propulsori pesantemente elaborati o stressati oltremisura dal pilota; per un uso cittadino o sportivo stradale sulla tua vettura vanno più che bene quelle sopracitate e non spenderei cifre più elevate per queste kikke.... Nulla te lo vieta ovviamente e non creeranno di certo problemi, però è appunto secondo me, uno spreco di fondi....seppur piccolo...

Le uniche che mi sento di sconsigliarti sono le brisk o le torquemaster a effetto di campo, perchè non sempre il grado termico corrisponde secondo la scala bosch o ngk ed inoltre la qualità non è costante ; più di un amico ha avuto problemi con questi prodotti...magari per puro caso ma appunto meglio non rischiare ed andare sul sicuro...
          Ultima modifica di Pegaso ice; 04-01-2007, 13:33.
          My dream website. ...[B]My motorbike
          "Le nuvole non hanno regole...perchè non hanno mai rinunciato alla loro libertà di sognare..."[color=blue]"Burn your rubber..not your soul..."
          Hornet&Z dreams

Commenta

metti le ngk pari grado originale e se vuoi metti pure le BIC o migliorative per il tuo motore in base al tuo budget...........
            ciao.

Commenta

Originariamente inviato da Pegaso ice Visualizza il messaggio
              Le candele non sono tutte uguali...
              Una candela convenzionale a punta singola ha una durata media di 15.000-20.000 km, una punta multipla convenzionale circa 30.000km mentre monopunta all'iridio o platino circa 50.000km se non oltre....ma ovviamente anche i costi si differenziano.
              A livello di qualità di combustione esiste ovviamente una differenza con il passare del tempo e dei cicli di combustione; il consumo si presenta in più fattori, quali la deformazione per erosione degli elettrodi, la variazione della distanza, il consumo "elettrico" del metallo oppure microcricche nella ceramica dovute ai cicli di fatica causa vibrazioni.... insomma non è proprio vero che il rendimento di una candela convenzionale dopo 50.000km sia ottimale...
              Personalmente mi sono sempre trovato molto bene con le NGK e Denso, entrambe di produzione giapponese , sia per qualità dei materiali che per costanza di rendimento anche dopo lunghi periodi o uso tutt'altro che tranquillo del propulsore...
              Questo tuttavia non vuol dire che le varie Bosch, champion e altre siano da buttare.... anche le Norauto, reperibili presso i vari centri omonimi, sono ottime poichè non sono altro che Bosch rimarchiate...

Vista la relativamente poca differenza di prezzo fossi in te acquisterei le equivamenti come grado termico multipunta della NGK o Bosch....entrambe ottime ( anche se io sono filogiapponese) e in grado di garantire una buona combustione per lungo tempo. Non da sottovalutare un certo ammorbidimento e maggiore regolarità di erogazione che spesso ho notato su propulsori sportivi... più marcata ovviamente sugli 8 valvole...
              Le versioni Iridium o al platino sono più indicate per propulsori pesantemente elaborati o stressati oltremisura dal pilota; per un uso cittadino o sportivo stradale sulla tua vettura vanno più che bene quelle sopracitate e non spenderei cifre più elevate per queste kikke.... Nulla te lo vieta ovviamente e non creeranno di certo problemi, però è appunto secondo me, uno spreco di fondi....seppur piccolo...

Le uniche che mi sento di sconsigliarti sono le brisk o le torquemaster a effetto di campo, perchè non sempre il grado termico corrisponde secondo la scala bosch o ngk ed inoltre la qualità non è costante ; più di un amico ha avuto problemi con questi prodotti...magari per puro caso ma appunto meglio non rischiare ed andare sul sicuro...
              non sono d'accordo con la tua scala "a seconda del materiale"

il valore di una candela purtroppo non si misura in base alle punte o al loro materiale.
              altrimenti le candele per motori ad alte potenze sarebbero tutte uguali circa.
              e quelle delle macchine di serie, altrettanto.
              M-Parts:

Pop-off

Regolatore Pressione

Commenta

Ci sono candele (al platino) che durano anche più di 100K km, e non si tratta di dati dichiarati: vedasi i vari possessosri di Alfa TS che mediamente li sostituiscono tra i 100k e i 120k km (tranne i 1.6 105 hp che montano candele "convenzionali" che durano "solo" 60K km.

Commenta

si, ma sono candele molto raffinate quelle delle alfa twinspark

al cambio candele spendi piu di 100euro..................
                  M-Parts:

Pop-off

Regolatore Pressione

Commenta

Se è per questo diciamo che si arriva anche a 180-200 (LADRI!!!!) manodopera compresa: sono quelle "piccole" laterali che costano un botto!

Commenta

Sto operando...
                    X