Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info candele twin spark

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info candele twin spark

    Salve a tutti
    Mi sono ricordato, forse un po in ritardo, che le candele della macchina vanno cambiate ai 120.000... Visto che la mia ne ha 170.000 direi che è il caso che provveda immediatamente.
    Qualcuno sa consigliarmi?
    A buon prezzo per la mia 156 1.8ts 16v trovo questa combinazione:
    NGK BKR6EKPA + PMR7A
    non so cosa monti originale l'Alfa (Bosch...?), ma questi ricambi sono marchiati effettivamente, sulla scatola, Alfa Romeo.
    Ho letto poi sulle varie riviste che esistono candele con più braccetti per l'elettrodo che migliorano la combustione, ma ignoro completamente il prezzo di quest'ultime, e la loro durata nel tempo.
    Le originali me le hanno hanno garantite per almeno altri 100.000 Km.

    Qualcno che ha messo mano a un twin spark sa consigliarmi?

    PS - il motore non è preparato, ma ha un filtro aria KingDragon sostituito all'originale, quindi mantenendo la scatola filtro, e un terminalotto di scarico omologato della ASSO.
    --
    MechManiac RM '77
    Alfa 156 1.8 TS 16V
    Ducati Monster 600 Dark

  • #2
    Re: Info candele twin spark

    Le originali son ngk al platino, 4 normali e 4 più piccoline (come si evince giustamente dai codici da te postati) e costano un botto, ma sono progettate per durare effettivamente circa 100K km.
    Puoi risparmiare qualcosa comprando in un auto ricambi le originali Ngk, senza la rimarcatura AlfaRomeo delle scatola: sono identiche, e credo che meglio di quelle non puoi montare su quel motore
    INCREDIBILE: ci hai fatto 170000 km!!
    Non è che hai preso l'auto usata e le avevano già cambiate?
    Oppure già cambiate in un precedente tagliando e non hai guardato le voci della fattura?
    O magari essendoci due candele per cilindro, quando una comincia ad essere affaticata dai km, l'altra riesce a nascondere per un pò le mancate accensioni...
    Ultima modifica di Alfone; 17-01-2007, 17:32.

    Commenta


    • #3
      Re: Info candele twin spark

      Allora, sui twin spark montate SOLAMENTE le NGK previste dalla casa, non montate altro. Se volete risparmiare qualcosina prendetele all'autoricambi generico e non all'alfa, sono identiche ma costano meno.
      In ogni caso è importante che vengano messe quelle, ci sono già stati casi di persone che per colpa di candele diverse hanno fatto seri danni al motore...

      Per quanto riguarda i 170.000 km a me sembra molto strano, soprattutto perchè se ad avere delle accensioni pessime sono quelle piccole la macchina non ha grossi problemi, se invece sono quelle grandi la macchina cammina in modo penoso..
      Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
      Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

      Commenta


      • #4
        Re: Info candele twin spark

        Ti porto l'esperienza del 1.4: cambiate le candele a 130.000 con altre compatibili ma non le sue (50€ tutte e otto) e la macchina andava meno che con le candele finite che aveva prima.... Su AR Ts sempre e solo le sue candele prescritte, non altro
        ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
        Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

        Commenta


        • #5
          Re: Info candele twin spark

          Oltre che andare da schifo puoi anche far danni gravi al motore.

          Un tipo del nostro club ha fatto fuori il pistone per colpa di una candela. Aveva montato le Champion..
          Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
          Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

          Commenta


          • #6
            Re: Info candele twin spark

            sui TS vanno molto bene anche le NGK iridium...cmq le originali sono le platinum
            Kriminal Tuning Club®
            F.R.T.® FaGGGianoResingTimm Sei uno di noi? Clicca QUI per scoprirlo!
            Biscione® 1.6TS (120cv) @ 2.0TS (2##cv)
            La Mia Alfa 146 - Clicca - Foto

            Commenta


            • #7
              Re: Info candele twin spark

              Mettete le platinum, così state tranquilli!!!
              Comitato anti-6 in linea presidenziale (che chezz di motore ) - socio n°3
              Torna Benito, torna !!!... (il cane di Ghiogghio, cosa pensavate...)

              Commenta


              • #8
                Re: Info candele twin spark

                Alla fine le ho prese su eBay da un venditore tedesco.
                Ho pagato candele + spedizione 135 euro.
                Sono arrivate imballate nelle scatoline AR originali tutte perfette.
                Domani le monta il meccanico e vediamo che succede.
                Per quanto riguarda il chilometraggio spropositato, ho una collezione di fatture del concessionario Alfa + altri interventi tutti riportati in un'agendina che tengo appositamente, ma non risulta nessuna spesa riguardante le candele.
                Neanche mio padre, magari in mia assenza, ricorda di averle mai sostituite.
                Se domani sera la macchina camminerà il doppio di oggi, allora saprò il perchè mi pareva di aver perso un po' di cavalleria ...
                --
                MechManiac RM '77
                Alfa 156 1.8 TS 16V
                Ducati Monster 600 Dark

                Commenta

                Sto operando...
                X