annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasmissione - Allungare la 5° ...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Trasmissione - Allungare la 5° ...

Originariamente inviato da kikpvann
    sulla punto gt si può allungare la quinta o ancora meglio aggiungere una marcia?
    mi hanno detto che quello della 6-speed è troppo fragile e con 190cv mi si triterebbe subito....
    Hanno detto bene. La 6 speed monta il motore 1100 Fire, la cui coppia massima non raggiunge i 9 Kgm contro i 20 della GT originale. Quando sono stato a Mirafiori per l'università mi hanno detto che costruivano i cambi con materiali e tecnologie diverse a seconda della coppia che avrebbero dovuto sopportare (se non ricordo male fino ai 13 Kgm, dai 13 ai 18, oltre 18...). Se anche montassi il cambio della 6speed con il tuo differenziale di serie (ottenendo un'ottima sesta lunga) lo spaccheresti alla prima entrata un po' violenta del turbo.

La Punto GT ha un cambio ottimamente spaziato, con una quinta relativamente distante dalla quarta ma non così tanto da risultare inutile... anzi, sono la terza e la quarta a risultare corte in proporzione. Fai conto che ha praticamente gli stessi rapporti delle Alfa Romeo 145/6/7 e 156 (o almeno dalla 2a alla 4a sono sempre gli stessi: la 1a cambia solo sulle versioni 2.0 TS, 156 esclusa, e la 5a della GT è più lunga), cosa che lo rende adattissimo a rimpiazzare un cambio Alfa se si vuole la quinta lunga (sono quasi sicuro che siano compatibili, attendo conferme o smentite).

Non vale quindi la pena di modificare le varie marce: ti converrebbe cercare il rapporto finale del Coupé Turbo 5 marce, il quale è caratterizzato da un rapporto pari a 3,1111.... (9/28), più lungo del tuo 3,353 (17/57). Le varie coppie cilindriche (i rapporti "finali") delle Punto prima serie sono tutte più corte della tua.
    Ultima modifica di RacingSaiya-jin; 19-01-2007, 09:39.
    Quando gli uomini bevono,
    allora sì che diventano ricchi:
    riescono negli affari, vincono le cause,
    sono felici ed aiutano gli amici.

Aristofane

Commenta

Potrei allungare la quinta anche sulla mia punto 1.3 mjet??

Purtroppo pure io ho lo stesso problema, a 130 km/h segnati (125 effettivi da GPS) sto a 3000 giri. Per un diesel è tanto. Se poi stai a 150 viaggi a 3600 giri.

Con qualche lavoretto che ho fatto non mi dispiacerebbe avere una quinta + lunga per poter conservare di + il motore visto che faccio molta autostrada.
      Ecu by MjetClub :: Debimetro maggiorato :: Aspirazione maggiorata e diretta by Dodo :: Esclusione EGR :: Esclusione Vapori Olio

www.mjetclub.com - dedicato ai multijet

Commenta

Su un diesel , specialmente se Pompato hai la coppia per poter allungare il rapporto se l'originale è troppo corto...
        Sui benza di solito non si fa mai ...... anzi addirittura si accorciano ..ma non per il consumo ovvio
        Qual'è il meglio della vita?-La steppa immensa, un veloce cavallo, falchi sul tuo polso, e il vento che ti stordisce!-
        No! Conan qual'è il meglio della vita?-Schiacciare i nemici, inseguirli mentre fuggono e ascoltare i lamenti delle femmine.-Questo è bene!
        eheh soprattutto l'ultima

Commenta

Originariamente inviato da sander82 Visualizza il messaggio

Purtroppo pure io ho lo stesso problema, a 130 km/h segnati (125 effettivi da GPS) sto a 3000 giri. Per un diesel è tanto. Se poi stai a 150 viaggi a 3600 giri.

Con qualche lavoretto che ho fatto non mi dispiacerebbe avere una quinta + lunga per poter conservare di + il motore visto che faccio molta autostrada.
          Non conviene, quel motore è piccolo di cilindrata ed inoltre rende bene solo sopra i 2000... staresti facilmente sottocoppia. Non è un diesel da bassissimi giri come il 1900.
          Ultima modifica di RacingSaiya-jin; 19-01-2007, 12:52.

Aristofane

Commenta

Originariamente inviato da SAKURAMBO Visualizza il messaggio
            Su un diesel , specialmente se Pompato hai la coppia per poter allungare il rapporto se l'originale è troppo corto...
            Sui benza di solito non si fa mai ...... anzi addirittura si accorciano ..ma non per il consumo ovvio
            e qui quoto... Specialmente sulle Quinte Fiat... io fui costretto ad accorciare, soprattutto per l'odioso fatto della 5° di riposo...
            JAPAN SEX LIFE...
            ECCITATO DAGLI OCCHI A MANDORLA

Commenta

Originariamente inviato da RacingSaiya-jin Visualizza il messaggio
              Hanno detto bene. La 6 speed monta il motore 1100 Fire, la cui coppia massima non raggiunge i 9 Kgm contro i 20 della GT originale. Quando sono stato a Mirafiori per l'università mi hanno detto che costruivano i cambi con materiali e tecnologie diverse a seconda della coppia che avrebbero dovuto sopportare (se non ricordo male fino ai 13 Kgm, dai 13 ai 18, oltre 18...). Se anche montassi il cambio della 6speed con il tuo differenziale di serie (ottenendo un'ottima sesta lunga) lo spaccheresti alla prima entrata un po' violenta del turbo.

La Punto GT ha un cambio ottimamente spaziato, con una quinta relativamente distante dalla quarta ma non così tanto da risultare inutile... anzi, sono la terza e la quarta a risultare corte in proporzione. Fai conto che ha praticamente gli stessi rapporti delle Alfa Romeo 145/6/7 e 156 (o almeno dalla 2a alla 4a sono sempre gli stessi: la 1a cambia solo sulle versioni 2.0 TS, 156 esclusa, e la 5a della GT è più lunga), cosa che lo rende adattissimo a rimpiazzare un cambio Alfa se si vuole la quinta lunga (sono quasi sicuro che siano compatibili, attendo conferme o smentite).

Non vale quindi la pena di modificare le varie marce: ti converrebbe cercare il rapporto finale del Coupé Turbo 5 marce, il quale è caratterizzato da un rapporto pari a 3,1111.... (9/28), più lungo del tuo 3,353 (17/57). Le varie coppie cilindriche (i rapporti "finali") delle Punto prima serie sono tutte più corte della tua.
              pensa che avevo chiesto anche il preventivo per una cambio di una punto S1600 a innesti frontali.... sarebbe stata una manna avere la 1a che finisce a 50-60 e la sesta da riposo.....peccato che volevano 2500€ ed era usato
              Punto GT è la mia droga!!!A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali: Socio 19Accessori da corsa svendo:http://www.elaborare.info/forum/vbul...1#post10385651

Commenta

I cambi ad innesti frontali, purtroppo, hanno il difetto di essere "ravvicinati" grazie a marce corte decisamente meno agili di quelle di serie (non potrebbero accorciare le marce lunghe, invece?). Non credo quindi che avresti fatto un buon affare!

Aristofane

Commenta

Originariamente inviato da RacingSaiya-jin Visualizza il messaggio
                  I cambi ad innesti frontali, purtroppo, hanno il difetto di essere "ravvicinati" grazie a marce corte decisamente meno agili di quelle di serie (non potrebbero accorciare le marce lunghe, invece?). Non credo quindi che avresti fatto un buon affare!
                  ma sai però che goduria......stò pure in campgna
                  cmq sapevo che quel tipo di cambio lo puoi modificare come ti pare per rendere le marce più lunghe........ho detto una cazzata?
                  Punto GT è la mia droga!!!A.C.I.D.A. Associazione Contro I Dossi Artificiali: Socio 19Accessori da corsa svendo:http://www.elaborare.info/forum/vbul...1#post10385651

Commenta

Originariamente inviato da kikpvann Visualizza il messaggio
                    sulla punto gt si può allungare la quinta o ancora meglio aggiungere una marcia?
                    mi hanno detto che quello della 6-speed è troppo fragile e con 190cv mi si triterebbe subito....
                    se vuoi allungare la 5 potresti provare con quella della punto TD

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

Originariamente inviato da sander82 Visualizza il messaggio

e di cosa ti lamenti.............la mia punto 1.7 TD a 3000 giri/min sta a 110km/h

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

Sto operando...
                      X