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Forme d'onda RPM motore...Contagiri su bobina accensione?

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  • Forme d'onda RPM motore...Contagiri su bobina accensione?

    Innanzitutto un saluto agl interessati.

    Sono nuovo di questo forum, e spero d trovare un po' di aiuto per il mio problema. Non è una cosa "bloccante", ma mi impedisce di proseguire in un mio progetto "a lungo termine".....Credevo di avere successo, ma ieri ho avuto una grossa delusione dovuta ad un ostacolo inaspettato...

    Allora:
    ho acquistato un piggyback della A'PEXi, lo potete vedere a questo indirizzo:

    http://www.apexi-usa.com/product_ele...=260&pageNum=1

    Per spiegarla brevemente è un mini-computer che prende "in serie" il segnale letto dal sensore dell'aria (MAP sensor / sensore APS), e lo riversa in uscita elaborandolo sulla base di una mappa pre-impostata, che viene calcolata in funzione dell'apertura della farfalla e dei giri/motore.
    In poche parole serve per gestire il rapporto aria/benzina ai diversi regimi di rotazione...Può intervenire con un margine di correzione di +-50%

    Settimana scorsa, arrivata la scatola mi sono "ingioiato" come un bambino, e finalmente ieri ho avuto il tempo per dedicarmi all'installazione...

    Il prodotto è dato per "universale", è stato testato su una bella caterva di macchine, ma essendo una marca giapponese, le macchine per cui ne è garantito il funzionamento hanno tutte gli "occhi a mandorla"...

    Veniamo al dunque:
    Nessun problema per i segnali del sensore di pressione e della posizione farfalla (entrambi 0-5V), ma per quanto riguarda gli RPM non c'è stato nulla da fare...

    Viene fornito un cablaggio (ed uno schema) col quale interfacciarsi con la ECU della propria vettura (ovviamente tutte giapponesi!).
    Visto che il connettore della ECU della mia Clio non era facilmente "smanettabile" abbiamo (col mio meccanico) preso i segnali direttamente dai sensori.
    Arrivati al fatidico momento di "prendere" il segnale degli RPM è nato il problema:

    Mentre tutti i veicoli sui quali è stato testato hanno un'uscita della ECU che trasmette al contagiri dell'abitacolo il segnale (credo in frequenza), la Clio ha un collegamento "seriale" tra la ECU e il controllore della strumentazione, che si occupa di ricevere i dati "impacchettati" dalla ECU ed interpretarli per poi dividerli alle diverse destinazioni (oltre al contagiri c'è anche la temperatura dell'acqua oltre a tutte le diverse spie di servizio).

    Si è deciso allora di prendere l'impulso che và a pilotare le bobine di accensione... Ma niente da fare...
    Eppure in via teorica deve andare!

    Chi può darmi una mano?

    In genere che forma d'onda hanno i segnali che vanno dalle ECU ai contagiri delle macchine giapponesi (ampiezza, duty-cycle, etc...)?
    Se sapessi queste caratteristiche potrei forse riuscire a fare qualcosa...

    Ringrazio tutti in anticipo per le eventuali rispose e/o suggerimenti!!!

    Ciao ciao
    Ultima modifica di pHaSE-5; 25-01-2007, 14:46.
    pHaSE-5

  • #2
    Re: Forme d'onda RPM motore...Contagiri su bobina accensione?

    caro phase sono venuto qui cercando di darti una mano ma mentre riesco a cavarmela con la parte meccanica dei motori,con quella elettronica no.....purtroppo avrei problemi anche io xchè avrei fatto le stesse cose che tu hai già provato come vedo on scarsi risultati....

    posso solo consigliarti di chiedere a qualcuno qui del forum come pessyc o wolf che sanno sicuramente come far funzionare quel bellissimo strumento.....io preferisco rimanere alla vecchia mentalità....temp olio press olio voltometro temp h20.....il giusto per tenere il motore sottocontrollo.....
    NISSAN SKYLINE GTR-33 V-SPEC RB26DETT 900HP/800NM 1.6BAR
    CIAO MARO,GRAZIE DI TUTTO!
    HONDA INTEGRA TYPE R....MUGEN POWER!!! 212CV/1040KG/9200RPM!!!
    NEW STEP WITH 4 THROTTLE BODIES M5 OF 50MM: 306 WITH 300HP AND 800KG? MAYBE IT IS POSSIBLE

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    • #3
      Re: A'PEXi piggyback computer sulla Clio II...Come prendo gli RPM?

      Oramai molti veicoli hanno un collegamento digitale tra i vari pezzi di elettronica.
      Quindi anche il contagiri riceve i dati su rete CAN (per l'appunto un canale seriale), dato che viene messo in rete dalla centralina di iniezione.
      Quindi da quel punto di vista non hai molte speranze.

      Però l'idea di prendere il segnale dal pilotaggio delle bobine non mi sembra una cattiva idea, non vedo perchè non dovrebbe funzionare.
      Comunque immagino che il suo duty cycle sia abbastanza costante in funzione della frequenza di accensione e dovrebbe essere leggibile!
      Forse lo devi filtrare un pochino, perchè essendo il pilotaggio di un solenoide, avrà molti spike all'apertura del transistor di pilotaggio, tant'è vero che l'apertura è brusca a tal punto da far scoccare la scintilla sulla candela.
      Verosimilmente quindi avrai oscillazioni molto ampie della tensione ai capi del primario che possono ingannare (e stai attento che forse possono anche far danni) il sistema di acquisizione del tuo apparecchio.
      Quindi... mi dispiace di non saperti aiutare in maniera più precisa...
      una cosa che puoi fare però è provare a scaricare i manuali delle giapponesi da emule, magari trovi qualche dettaglio utile!!!

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      • #4
        Re: Forme d'onda RPM motore...Contagiri su bobina accensione?

        in pratica dovresti collegarti al filo che dalla centralina và al contagiri ( di una jap in questo caso)?
        non puoi collegarti direttamente sulla pista del cruscotto dove é collegato il contagiri?
        dalla Pioneer deh-p8600 alla P-88.... un'abisso...

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        • #5
          Re: Forme d'onda RPM motore...Contagiri su bobina accensione?

          Innanzitutto ringrazio entrambi per l'interessamento!
          Andre, io lavoro a Genova!

          A proposito di un possibile danneggiamento credo di essere piuttosto sicuro di aver tutelato il computer...
          Alle bobine arrivano 2 fili: misurati col tester ce n'è uno che prende la 12V fissa appena girati i contatti, l'altro (che dovrebbe modulare la 12V interrompendola) non segnava niente di percettibile...
          Abbiamo provato a collegare quello, senza alcun esito.
          Per mia "fortuna", dovrei avere accesso ad un oscilloscopio in prestito, quindi terrò vivo questo thread con le future misurazioni...

          L'idea di cercare i manuali delle jappo è comunque buona. Cercherò qualcosa in attesa di poter misurare l'onda che arriva in ingresso sulle mie bobine!

          Ho scritto anche al produttore, chiedendo il range entro il quale deve restare quell'ingresso, ma ho poche speranze di ottenere una risposta... Bah, chi può dirlo?
          pHaSE-5

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          • #6
            Re: Forme d'onda RPM motore...Contagiri su bobina accensione?

            Originariamente inviato da Luciomartello Visualizza il messaggio
            in pratica dovresti collegarti al filo che dalla centralina và al contagiri ( di una jap in questo caso)?
            non puoi collegarti direttamente sulla pista del cruscotto dove é collegato il contagiri?
            Non credo che potrebbe funzionare... a pilotare la lancetta ci sarà un convertitore digitale/analogico (DAC)... Al piggyback serve un segnale in frequenza...
            pHaSE-5

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            • #7
              Re: Forme d'onda RPM motore...Contagiri su bobina accensione?

              Credo di aver trovato un oggetto che fa al caso mio...

              http://www.thor-racing.co.uk/GReddy_...EMAN_RPMSA.asp

              Certo, il "sapore" di riuscire nella mia impresa con metodi "caserecci" sarebbe senz'altro più gustoso, e mi aiuterebbe anche a rispolverare qualche conoscenza scolastica che ho lasciato per strada col passare del tempo...

              Ma facendo il confronto tra 25 sterline e tutto il tempo (e gli sbattoni) che spenderei all'altro modo...Mi sa che ne acquisterò uno...
              pHaSE-5

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              • #8
                Re: Forme d'onda RPM motore...Contagiri su bobina accensione?

                Ho cambiato leggermente direzione...
                Dopo varie peregrinazioni in giro per la rete ho trovato una cosa ancora più azzeccata...L'oggetto in questione è proprio accreditato per consentire l'utilizzo di dispositivi quali il mio A'PEXi AFC Neo...
                Probabilmente anche l'oggetto della GReddy avrebbe funzionato, ma essendo di una ditta concorrente all'A'PEXi, non me la sono sentita di rischiare...



                ...Your car uses coilpacks and doesn't have an RPM signal, while this makes it a testament to modern automotive technology, it doesn't help you when you want to install something that requires this signal (i.e. a Greddy e-manage, Apexi SAFC, tachometer, etc.). This unit from MSD requires a little bit of splicing but solves the problem of mating these devices to your ignition setup. This is a universal product and requires some splicing into the factory harness, but will work on your car...




                Ecco lo schema di collegamento per una car a 4 bobine (come la mia!)



                Praticamente questo dispositivo capta gli impulsi di corrente che transitano sul comune a 12V (un impulso di corrente per ogni accensione di una singola bobina) e li traduce in un segnale in tensione, a frequenza variable! Interessante sapere che la stessa ditta produce anche quell'RPM Switch che si vede in figura, un dispositivo utile a pilotare un contatto in base agli RPM del motore... Buono a sapersi! Magari un giorno potrebbe servire a qualcuno!

                Ho ordinato l'oggetto ieri sera... Settimana prossima dovrebbe arrivare (ne deve fare di strada.... Arriva dall'Illinois! :-D )
                pHaSE-5

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