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Albero a camme per aumento di coppia

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  • Albero a camme per aumento di coppia

    Ciao a tutti. Ieri sera ho provato la Tipo 1.6 a carburatore di mio padre e mi sono stupito dalla quantita' di coppia che abbia ad un numero bassissimo di giri... andavo in salita in quarta a 2000 giri con un pelo di acceleratore... STUPENDO!!!
    Volevo chiedervi se fosse possibile montare un'albero a camme in modo da abbassare il livello (maggiorato) della coppia max sulla mia Uno 1100 Fire a carburatore. Secondo voi? Perderei agli alti?

    Ciao
    Fiat Bravo 1.4 12V: andava piano e nemmeno lontano (visti i consumi).. MA ORA con il GPL tutto risolto!

  • #2
    L'albero a cammes di quel motore è talmente tranquillo come fasature, che montarne uno ancora più "morbido" mi sembra un eresia. Credo che l'unico modo per guadagnare qualcosa in basso senza stravolgere la meccanica sia il montare i pistoni del Fire 1200 8v. con 100cc in più è probabile che riusciresti a guadagnare un 7-8% di coppia solo ritoccando la carburazione.
    Poi esistono alberi a cammes per quel motore che pur riuscendo a non penalizzare in alcun modo i bassi migliorerebbero sensibilmente i medio-alti...
    SPEED MATTERS.
    Lysholm for Life.
    NOS Rules.

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    • #3
      Messaggio originariamente postato da Goo'roo
      .... montare i pistoni del Fire 1200 8v. con 100cc in più è probabile che riusciresti a guadagnare un 7-8% di coppia solo ritoccando la carburazione..

      Scusa, ma come fai ad aumentare la cilindrata cambiando i soli pistoni???

      Riguardo al fire ... quel motore ha un albero a camme senza incrocio, inoltre presenta condotti di aspirazione redicoli, ed un koll di skarico ... lasciamo perdere
      Se vuoi fa lievitare la coppia, metti un filtro a pannello, fai allargare i condotti di aspirazione, e cerca un albero con profilo stradale .... aumenti coppia e potenza max
      Con anche lo skarico ... forse però penalizzi un po' la coppia ... ma chiederei meglio ad un preparatore
      Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
      M D P - ModeL DinamiK Pazzion'Z ® - Member n° 2 V.T.R. club – member n° 7
      Club Seat Cordoba Racing - Cordobista Ribelle Club dei CORTOCIRCUITI member N°1
      IL MIO SITO WEB LE MODIFICHE DELLA BESTIOLINA (alcune, ma aggiornate al 11/11/07)
      Chi pensa di conoscere tutto, vive nella sua ignoranza

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      • #4
        Messaggio originariamente postato da krug75

        Scusa, ma come fai ad aumentare la cilindrata cambiando i soli pistoni???

        Riguardo al fire ... quel motore ha un albero a camme senza incrocio, inoltre presenta condotti di aspirazione redicoli, ed un koll di skarico ... lasciamo perdere
        Se vuoi fa lievitare la coppia, metti un filtro a pannello, fai allargare i condotti di aspirazione, e cerca un albero con profilo stradale .... aumenti coppia e potenza max
        Con anche lo skarico ... forse però penalizzi un po' la coppia ... ma chiederei meglio ad un preparatore
        Il filtro a pennello lo devo mettere, ma costa un casino... e vedendo quando dura..
        Riguardo ai collettori di scarico potrei farlo, ma devo chiedere un po' i giro..
        Fiat Bravo 1.4 12V: andava piano e nemmeno lontano (visti i consumi).. MA ORA con il GPL tutto risolto!

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        • #5
          Ops non so per quale motivo ero convinto che le diverse cilindrate dei motori Fire dipendessero dall'alesaggio. Chiedo ancora scusa!
          SPEED MATTERS.
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          • #6
            Re: Albero a camme per aumento di coppia

            Messaggio originariamente postato da Simon82
            Ciao a tutti. Ieri sera ho provato la Tipo 1.6 a carburatore di mio padre e mi sono stupito dalla quantita' di coppia che abbia ad un numero bassissimo di giri... andavo in salita in quarta a 2000 giri con un pelo di acceleratore... STUPENDO!!!
            Volevo chiedervi se fosse possibile montare un'albero a camme in modo da abbassare il livello (maggiorato) della coppia max sulla mia Uno 1100 Fire a carburatore. Secondo voi? Perderei agli alti?

            Ciao
            Ciao simon,
            sul tuo 1100 hai ancora il distributore e allora perché non provi a dare un pò d'anticipo?? Sui 1000 per la f.junior, quando in pista c'erano le giuste condizioni andavamo con l'anticipo quasi al massimo!
            Prova e vedrai che il motore guadagna in prontezza di risposta e piacevolezza di giuda!
            Ah, porta la distanza degli elettrodi delle candele a 0.7-0.75mm.

            Ciao
            Ric
            La formula della felicità: Peso/Potenza!

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            • #7
              Messaggio originariamente postato da Goo'roo
              Ops non so per quale motivo ero convinto che le diverse cilindrate dei motori Fire dipendessero dall'alesaggio. Chiedo ancora scusa!
              ora ho capito intendevi, alesare e montare pistoni maggiorati ... così è chiaro
              Mi chiedevo come fosse possibile aumentare la cilindrata (senza diminuire il RC, e quindi peggiorare il motore) cambiando solo i pistoni senza altre modifiche
              incomprensione
              Pure Abbuse Racing Club - For Passion* FAIDATETuningClub-Fondatore
              M D P - ModeL DinamiK Pazzion'Z ® - Member n° 2 V.T.R. club – member n° 7
              Club Seat Cordoba Racing - Cordobista Ribelle Club dei CORTOCIRCUITI member N°1
              IL MIO SITO WEB LE MODIFICHE DELLA BESTIOLINA (alcune, ma aggiornate al 11/11/07)
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