Ciao a tutti e' gia' 2 volte che cambio il sensore del MAP.......la mia e' una punto mjet 70cv....come cavolo mai si rompe?....mi han detto che si imbratta di olio ma come cavolo fa ad imbrattarsi?????.....voi che dite ? Ciao e grazie x le risposte
il circuito elettrico ok, ma il collegamento pneumatico del sensore č ok, ossia nel condotto non c'č zozzo in giro.
Il livello dell'olio č OK non č che sia troppo alto.
ciao.
il circuito elettrico ok, ma il collegamento pneumatico del sensore č ok, ossia nel condotto non c'č zozzo in giro.
Il livello dell'olio č OK non č che sia troppo alto.
ciao.
Be' adesso mi metti dei dubbi...ho appena fatto il tagliando e l'olio e' sopra il max........che dici puo' influire ?......come puo' arrivare olio fino li e inzozzare il MAP che cmq e' quello che credevo....puoi dirmi che giro fa l'olio grazie......e poi il MAP e' cosi' delicato?.....
Come diavolo fa l'olio ad arrivare fin lassu' ???????? dal ricircolo mica ????
Grazie.......
Nei motori moderni, a causa delle norme antinquinamento, c'č un condotto di recupero vapori olio che comincia da qualche parte nella bancata e si richiude proprio nel condotto di aspirazione...
L'olio scaldandosi si dilata, ("evapora"). Se il suo volume dovesse crescere troppo č facilmente comprensibile che porterebbe gravi danni al blocco motore o agli organi ivi installati...
Quando ero piů giovane, tutte le macchine lasciavano spesso la "gocciolina" sul pavimento del garage...sia che fossero delle economiche utilitarie, sia che fossero delle berline di lusso... Non erano problemi di tenuta del cambio o della coppa dell'olio... Ma era quasi sicuramente lo "sfiato" di tali vapori che era concepito in modo diverso (migliore!) e si limitava a farli evacuare verso atmosfera... A contatto con la temperatura atmosferica i vapori condensavano e lasciavano cadere la fantomatica gocciolina....
Nei motori di oggi invece, questi vapori vengono "sbattuti" in camera di scoppio, per essere evacuati insieme ai gas di scarico...
Purtroppo capita in diverse macchine che l'olio vada a "smerdare" il sensore MAP e/o il corpo farfallato e/o il motorino del minimo, con le tipiche conseguenze del caso...
Fatti "sradicare" il condotto incriminato, e il tuo MAP sensor dovrebbe poter dormire sonni tranquilli!
Commenta