Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Centrale o terminale: chi ostacola di piu i gas di scarico?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Centrale o terminale: chi ostacola di piu i gas di scarico?

    Vorrei sapere,se mai esiste una "regola" grossomodo generica,quale è il componente che determina un maggior "intasamento" dei gas di scarico tra il centrale ed il terminale (di una automobile originale).

    Naturalmente si intende quale componente determina (da solo) una maggiore ostacolo nell'espulsione dei gas di scarico.

    In altre parole,tra centrale e terminale, quale è il componente che, se opportunamente modificato o addirittura rimosso, permette al motore di respirare ed espirare meglio ?

    Scusate il linguaggio troglodita, ma è solo per farmi capire bene da tutti.


    PS
    a suo tempo io ho provato a rimuovere completamente il centrale (sostituito con un tubo dritto) e la macchina saliva meglio di giri, specie in alto.
    Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

    Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

  • #2
    Re: Centrale o terminale: chi ostacola di piu i gas di scarico?

    dipende da come sono fatti internamente........comunque in linea di massima più ti avvicini ai collettori e più riducio contropressione........provocando però anche uno svuotamento di prontezza............in funzione del tipo di auto và valutato..................
    ciao.

    Commenta


    • #3
      Re: Centrale o terminale: chi ostacola di piu i gas di scarico?

      Originariamente inviato da escort27 Visualizza il messaggio
      dipende da come sono fatti internamente........comunque in linea di massima più ti avvicini ai collettori e più riducio contropressione........provocando però anche uno svuotamento di prontezza............in funzione del tipo di auto và valutato..................
      ciao.
      Quoto quanto detto da escort, piu' ci si allontana dalla testa, minore e' la temperatura e velocita' dei gas di scarico.
      Avrai gas di scarico piu' veloci cambiando i collettori piuttosto che il centrale per esempio, oppure cambiando il centrale piuttosto che il terminale.

      @Escort, tenendo buono questo discorso, non ho ancora capito una cosa: com'e' che se si cambiano i collettori (diciamo con dei 4-2-1 fatti a dovere) si ottengono miglioramenti in tutto l'arco di giri, mentre togliendo il cat+centrale tutti dicono che si perde in basso e si perde "prontezza di risposta"?
      Chiedo questo perche' ho il cat (in un blocco unico col centrale sulla mia car) che ha ormai 360.000km, e apena passato i collaudo quasi quasi un tubo dritto vorrei provare a metterlo... (ho un euro1, e veniva venduta sia in versione cat che non-cat, e la versione non-cat veniva data con 4cv in piu', con le stesse cammes ecc, solo mappa diversa).
      E' l'ignoranza che crea l'intolleranza,
      e' l'ignoranza che crea l'indifferenza,
      e' l'ignoranza che crea la violenza...
      S.S.S.

      Commenta


      • #4
        Re: Centrale o terminale: chi ostacola di piu i gas di scarico?

        la resa dei collettori riguarda la separazione migliore dei gas tra ogni cilindro e non tanto la riduzione di contropressione (tutti i collettori sono vuoti) anzi, il collettoere migliora il range ed è il componente di maggior resa sugli aspirati (nello scarico) appunto perchè ogni cilindro no ha influenze termodinamiche da parte degli altri............
        se levi il kat anche se si euro 1 non passi con i valori.............
        ciao.

        Commenta


        • #5
          Re: Centrale o terminale: chi ostacola di piu i gas di scarico?

          e poi parlando di collettori entrano in gioco le onde, mentre oltre il punto di raggruppamento dei vari collettori, non si tengono piu in considerazione perchè non le si possono piu utilizzare.

          cmq quale componente strozzi di piu dipende dal tipo di vettura: spesso levando solo il silenziatore centrale si hanno incrementi adeguati ad una preparazione, altre volte serve anche il terminale.

          altre volte ancora, se levando solo il centrale si rischiano spernacchiamenti allo scarico, magari si procede alla modifica del solo terminale...

          io avendo un amico che fa scarichi (sia per vetture da competizione che scarichi per vetture di serie) ho trovato il compromesso ideale levando i cnetrali di silenziamento e poi facendo un terminale originale modificato all'interno per fargli fare il rumore giusto.
          M-Parts:

          Pop-off

          Regolatore Pressione

          E-mail

          Commenta


          • #6
            Re: Centrale o terminale: chi ostacola di piu i gas di scarico?

            insomma non c'è rogola GROSSOMODO generale per capire quale componenti strozzi di piu i gas ?
            Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

            Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

            Commenta


            • #7
              Re: Centrale o terminale: chi ostacola di piu i gas di scarico?

              X esperienza diretta e' il kat che da + problemi.....personalmente da li' in poi nelle mie car e' tutto libero.....ciao

              Commenta


              • #8
                Re: Centrale o terminale: chi ostacola di piu i gas di scarico?

                intendi che hai tubi dritti dal cat in poi ?
                oppure che è solo il kat che ti strozza tanto?
                Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

                Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

                Commenta


                • #9
                  Re: Centrale o terminale: chi ostacola di piu i gas di scarico?

                  Originariamente inviato da Inox Visualizza il messaggio
                  intendi che hai tubi dritti dal cat in poi ?
                  oppure che è solo il kat che ti strozza tanto?

                  Il kat purtroppo strozza un po' ma, ci sono quelli sportivi (Brain)....io monto scarichi liberi e omologati x non avere rogne (il centrale no tubo dritto ehehehe tanto chi va sotto la macchina ).. dal kat in poi......se mi permetti Supersprint....veramente affidabile in prestazioni e materiali ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Centrale o terminale: chi ostacola di piu i gas di scarico?

                    un quesito sui kaya metallici 200 cpsi

                    ipotizzando per un kata ceramico a 400 cpsi una DURATA pari a 100.000km e un COSTO pari a 1000 € (sono numeri a caso)

                    un kata metallico quanto dura e quanto costa ?
                    (in proporzione mi raccomando !)
                    Powered by COLOMBIAN One Love Hi-PaWa. Combattere l'ottusità,l'ignoranza,il pregiudizio,la superstizione.

                    Riparazione caminetti fumosi e con scarso tiraggio https://sites.google.com/site/riparazionecamini/

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X