annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

innalzamento rapporto compressione su 1 diesel

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• innalzamento rapporto compressione su 1 diesel

Salve, è un po di tempo che ci sto pensando visto l' avvicinar del momento di cambiare la guarnizione della testa, della mia Astra 1,7 DTI (visto che comincia a consumare acqua e ogni tanto noto delle piccole goccioline d'olio nel vaso d'espansione del radiatore..)

Mi spiego meglio..
    Ho visto motori diesel di serie con rapp di compressione sui 20:1, diesel da competizioni arrivare a 25:1..
    il mio motore di serie credo sia 18,5:1

Oltre gli ovvi vantaggi, che conseguenze ci sarebbero ??
    temperature d'esercizio + elevate??
    maggiori sollecitazioni??
    difficolta a raggiungere elevati rpm? ( si ma è diesel )
    spacca tutto??

Datemi il vostro parere..

Re: innalzamento rapporto compressione su 1 diesel

se aumenti troppo la il RdC hai autodetonazione prima del momnento nel quale dovresti avere

avresti onde d'urto che potrebbero andare veramente fuori specifica, specifiche con il quale è stato costrui to il tuo motore ke potrebbe comprometterne di molto l'affidabilità

mmm rapporto di compressione per un turbodiesel 25:1 bah mi pare altoccia, di solito ce l'hanno i diesel aspirati quei sapporti che stanno intorno ai 26, però magari quelli da competizione nn saprei
    DON'T WORRY...YOU STAY BACK

... :sisi: con l'asciutto o col bagnato tengo sempre spalancato :sisi: ...
    ... [hehe] vado sempre a manetta perché son di fretta [hehe] ...
    ... :eek: scopro l'universo guidando di traverso :eek: ...

Commenta

i diesel sono 2/3 anni che stanno scendendo col rapporto di compressione!!
      Alpine 7876RB
      Dynaudio MD130 & MW160LQ
      Ampli... chi vivrà vedrà!

Commenta

Oltretutto sui diesel non è come sui benzina che se alzi il rapporto di compressione guadani coppia e potenza, potrebbe essere che alzi il rapporto di compressione e perdi potenza!!
        Alpine 7876RB
        Dynaudio MD130 & MW160LQ
        Ampli... chi vivrà vedrà!

Commenta

no danny, il rendimento di un motore endotermico a pistoni è legato proporzionalmente al suo RdC.. qualunque sia....
          quindi se si alza il RdC si alza il rendimento... x forza.. (questo è uno dei motivi xke i diesel hanno un rendimento migliore dei benza in termini energetici)

i problemi potrebbero sorgere con la detonazione, ma è un diesel, funziona cosi.. magari ci sarebbe il problema di rivedere le mappe degli anticipi.. questo si..
          ma tutto sommato nn voglio aumentarlo spropositatamente.. 20:1 ??

Commenta

se aumenti il RdC e di conseguenza diminuisci la capienza in termini di volume,avrai dei risultati banali

visto ke la tua car e turbo potresti far lavorare la testata da 1 esperto x migliorare il rendimento termico
            ed aumentare la pressione del turbo in modo da comprimere piu ossigeno e di conseguenza piu gasolio

secondo il mio modesto parere x 1 vettura turbo questa e la strada da percorrere
            ciao

Commenta

"autodetonazione"Questa è davvero grossa,non l'avevo mai sentita....complimenti!!!
              Su di un diesel poi....ha ha ha
              Che cosa ne ricavate dal rapp di compressione geometrico?è un dato inutile!!
              il rapporto di compressione che conta,è quello effettivo,dato dalla fastura degli alberi a camme.lo stesso motore,che sia 8:1 0 10:1 geometrico può avere la stessa pme e compressione effettiva semplicemente agendo sull'albero a camme.
              poi,per favore,su di un diesel....lasciamo le cose come le fanno se non sono motori "veri",a benzina..........bisogna anche sapersi accontentare di scarico e mappatura....
              Video del mio motore a turbina.Jet!!]
              http://it.youtube.com/watch?v=TXGkTtCUQDU
              Video della 75 in azione!
              http://it.youtube.com/watch?v=D9fJzzXYnjc
              http://it.youtube.com/watch?v=MkRk9y673l0

Commenta

hai ragione a considerare il rapporto di compressione effettivo...
                cmq ti ricordo ke nei diesel non cè tutto questo incrocio come in un benza asp.. soprattutto in un turbodiesel poi....

Per tua informazione, cmq il rapporto geometrico influenza il rendimento...
                trova la formula del rendimento di un motore endotermico...
                sarebbe quella con la n con il piedino strano...
                ma credo ke queste cose ovviamente le sai gia' ...
                ...presidente...

Commenta

Le curve di rendimento in funsione del rapporto di compressione sono massime in corrispondenza dei 20/22:1 oltre i 25 il lavoro di compressione è eccessivo e si ha una brusca caduta del rendimento.
                  Cmq il rapporto è solo uno dei parametri su cui si basa il rendimento e in presenza del turbocompressore la cosa diventa ancora più complessa.
                  Data l'enorme quantità di calore ke esce dallo scarico ( il 60% circa ) è molto meglio sfruttare la turbina per innalzare il rendimento invece ke guadagnare poki decimi usando rapporti di compressione alti ke implicano pesantezza dei componenti e ruvidità nel funzionamento. Guardate i nuovi motori turbo benzina e si capisce come si stanno muovendo le case sfruttando le nuove conoscenze tecnologiche per la produzione di turbine.

Commenta

Quoto in pieno, ma è anche vero che con poca spesa non riesci a innalzare il rendimento del turbo, senza trovarsi a lavorare su gli 1,5bar .. pressione olre alla quale la turbina ke monto, cala drasticamente di rendimento...

vorrei sapere gli effetti di un innalzamento del rapp di compr su un diesel che lavora sui 1,3bar (0.3 circa in piu' )...
                    Problemi di temperature e tenuta a parte.. ovviamente !!!

che sapete a riguardo.. io ho poca esperienza..

Commenta

Sto operando...
                    X