Quantcast

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio per freni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio per freni

    Salve devo sostituire i freni della mia Bravo hgt 2000, e mi hanno proposto due alternative oltre ai pezzi originali:
    1) dischi forati e baffati ant. e post.+ kit tubazioni + pastiglie tipo 451 tutto della Sparco;
    2) dischi baffati ant. e post. Ate+pastiglie della Ate+kit tubi Sparco.
    Ora vorrei sapere se la pastiglie hanno un funzionamento uguale alle originali, cioé non bisogna scaldarle, ed inoltre vorrei spare se i dischi forati sono robusti e se sono molto più rumorosi.
    Uso la macchina prevalentemente in città per brevi percorsi e il fine settimana per fare qualche gita con la famiglia ( quindi niente tirate o altro).
    Come spesa siamo a livelli dei pezzi originali.
    Grazie

  • #2
    ciao Tazio... ti sposto in elaborazioni motoristiche visto che non e' proprio la sezione giusta per la tua domanda..
    Chi mi prepara la macchina? --> AGSMOTORSPORT
    Contattami
    UnoGas.iT
    Coloro che hanno a lungo goduto dei privilegi di cui noi godiamo, con il tempo dimenticano che per conquistarli sono morti degli uomini. F. D. Roosevelt.

    Commenta


    • #3
      Per BiEdDoS
      grazie
      Ciao e speriamo che qualcuno risponda

      Commenta


      • #4
        tranquillo... in caso faccio intervinire qualche esperto..
        Chi mi prepara la macchina? --> AGSMOTORSPORT
        Contattami
        UnoGas.iT
        Coloro che hanno a lungo goduto dei privilegi di cui noi godiamo, con il tempo dimenticano che per conquistarli sono morti degli uomini. F. D. Roosevelt.

        Commenta


        • #5
          tranqillo...

          Messaggio originariamente postato da tazio
          Salve devo sostituire i freni della mia Bravo hgt 2000, e mi hanno proposto due alternative oltre ai pezzi originali:
          1) dischi forati e baffati ant. e post.+ kit tubazioni + pastiglie tipo 451 tutto della Sparco;
          2) dischi baffati ant. e post. Ate+pastiglie della Ate+kit tubi Sparco.
          Ciao,
          personalmente punterei su qualcosa di un po' piu qualitativo (stando a quello che si dice in giro su marche tipo Sparco, OMP, ecc). Io monto CTF/Roesch come disco/pastiglia e la qualità è eccezionale. Ci sono altre discussioni aperte relative agli impianti frenanti; leggile cosi ti fai un'idea.

          Ora vorrei sapere se la pastiglie hanno un funzionamento uguale alle originali, cioé non bisogna scaldarle, ed inoltre vorrei spare se i dischi forati sono robusti e se sono molto più rumorosi.
          Per quanto riguarda il surriscaldamento delle pastiglie (normali o racing) bisogna evitarlo solo in fase di rodaggio delle stesse: per i primi 300/400 km di vita la pastiglia non deve essere sottoposta a stress termici rilevanti, in sostenza bisogna andare molto piano ed evitare frenate lunghe e continue, ma agire sul freno in modo breve e ripetitivo. Quando se ne ha l'opportunità (tipo in autostrada) fare delle frenate convinte dai 120 ai 100, poi lasciare raffreddare BEEEEEENE, e rifarlo. Questa cosa aiuta a fare l'assestamento termico della pastiglia. Finito il rodaggio tornare GRADATAMENTE ad un normale utilizzo dei freni. A rodaggio completamente ultimato staccare pure da 200 a 80 in 30 metri (scherzo).

          Uso la macchina prevalentemente in città per brevi percorsi e il fine settimana per fare qualche gita con la famiglia ( quindi niente tirate o altro).
          Ma allora ti conviene fare tutto sto lavoro? Se non sei alla ricerca di prestazioni clamorose, potrei consigliarti la sostituzione delle sole pastiglie. Quelle si, comunque. Visto che le pastiglie originali in genere fanno piiuttosto schifo. Le Roesch che ti ho indicato si adattano molto bene anche al disco liscio originale. Comunque puo essere un'alternativa; se tu vuoi farti i "frenoni" vai tranquillo, la sicurezza non è mai troppa.
          Ah dimenticavo, chiedevi dei dischi: non ho esperienza diretta in merito perchè i miei dischi sono pieni, ma sui ventilati come i tuoi non ho mai sentito parlare bene della foratura, cioè i fori darebbero sicuramente piu debolezza ad un disco che essendo ventilato è già aperto. Quindi il consiglio è di prenderli solo baffati. Per la rumorosità io ho notato che fa molta differenza la pastiglia. A perità di disco io ho montato prima Ferodo e poi Roesch, e queste ultime sono sicuramente migliori come rumorosità (oltre che per tutto il resto). Sappi però che in generale non ti puoi aspettare la silenziosità dei dischi lisci, scordatela, soprattutto nelle frenate lunghe da alte velocità il rumore si avverte in modo significativo. Comfort e racing non vanno MAI d'accordo.

          Spero di averti fatto un quadro abbastanza chiaro. Comunque leggiti anche le altre discussioni, che approfondisci ulteriormente.

          A disposizione.

          Kay
          Kay

          Commenta


          • #6
            La rumorosità è un dato di fatto ma voglio sapere chi ha messo in giro la storia della poca robustezza dei dischi forati.... Sono veramente curioso. Ma davvero avete paura che il disco si rompa???? Gli autoventilati forati e/o baffati sono + o - la norma nel kart... E vero, alcune volte si sbeccano, ma solo quando picchiano di brutto sui cordoli. E ci credete che una sbeccatura non enorme della superfice di attrito del disco non è nemmeno avertibile in pista???? Può sembrare strano ma è cosi'!!!!

            Commenta


            • #7
              che si rompa no...

              Messaggio originariamente postato da GEPACA
              Ma davvero avete paura che il disco si rompa????
              No non che si rompa, ma che sia piu soggetto a piegarsi di uno non forato. Comunque ripeto riporto solo una voce che sento dire nella quasi totalità dei casi e che parla di maggior pericolo per i forati, non di certezza.

              Kay
              Kay

              Commenta


              • #8
                stiamo andando O.T.

                cerchiamo di tornare al problema di Tazio...


                personalmente ho sempre montato tubi aereonautici e dischi Tar-Ox e mi sono sempre trovato benissimo, ho provato i Sport-Japan (baffati forati) ottimi per staccare ma poco incisivi sulla guida normale, poichè sono sempre ultrafreddi e anche le pastiglie non tendono ad andare in temperatura.
                Adesso monto i G-88 (intagliati)ottimi in ogni situazione, che consiglierei.
                Domani monto le Roesch e vi sapèro dire (fra un po') come vanno.

                io monterei dischi g-88, pastiglie Ferodo, buone anche le Tar-Ox etubi aereonautici.
                Per il posteriore basta anche montare dei dischi Gr.N, trattati termicamente, ma lisci come gli originali, con una buona pastiglia.
                ...ABBUSIVI® TRIVENETI
                WWW: ABBUSIVI® TRIVENETI - @: abbusivi.triveneti@libero.it

                Commenta


                • #9
                  Re: tranqillo...

                  Messaggio originariamente postato da kay
                  personalmente punterei su qualcosa di un po' piu qualitativo (stando a quello che si dice in giro su marche tipo Sparco, OMP, ecc). [/B]
                  Non conosco la qualità dei dischi Sparco, ma le pastiglie mescola 451 (nate come Ferodo Racing, ora distribuite da Sparco) sono ottime sia a caldo che a freddo. Durano circa la metà di quelle di serie, e comunque meno delle Roesch (le ho provate entrambe), ma in quanto a modulabilità e potenza della frenata sono imbattibili.
                  Cinghiale
                  cinghiale@email.it
                  "Nel dubbio molla il gas: per schiantarsi c'è sempre tempo..."

                  Commenta


                  • #10
                    Re: stiamo andando O.T.

                    Messaggio originariamente postato da Baronz
                    cerchiamo di tornare al problema di Tazio...


                    Per il posteriore basta anche montare dei dischi Gr.N, trattati termicamente, ma lisci come gli originali,
                    Ma dici che è prorpio necessario? Secondo me sono piu che sufficenti gli originali.

                    Ciao

                    Kay
                    Kay

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X