annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Soft tuning per Fiat Punto terza serie....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Soft tuning per Fiat Punto terza serie....

    Salve a tutti!
    Sono nuovo del forum e devo dire che è pieno di argomenti interessantissimi!
    Ma veniamo aldunque: possiedo una Punto terza serie (quella con i fari più grandi per capirci, da nn confondere con l' ultima serie) del 2003 e vorrei avere delle dritte riguardo un elaborazione leggera del mio motore 1.2 16 valvole.
    Attualmente ho un centrale libero Ragazzon dove a breve dovrei attaccarci anche un bel terminale (omologato) non so se Asso o Magnaflow, che verrà opportunamente modificato per uscire dentro al paraurti anzichè sotto.Spero si sia capito il concetto.
    Inoltre ho già montato ta un pò di tempo un filtro a cono BMC che dovrebbe avere l' attacco da 80-85 mm se non ricordo male.Secondo voi è troppo grande?Perchè ho notato un aumento di coppia alle ate velocità ma in città, dove mi serve di più, l' auto è inguidabile.
    Intanto sto montando quello a pannello in modo da recuperare un pò ai bassi e quando avrò finito il tutto rimapperò la centralina.
    Secondo voi manca qualcosa o sarei apposto con questi componenti?
    Ciao

  • #2
    Re: Soft tuning per Fiat Punto terza serie....

    lascia il pannello tanto per iniziare,
    poi di pende da quanti soldi puoi ancora spendere ci sono tantissime cose da cambiare
    Club Alfa Italia

    Commenta


    • #3
      Re: Soft tuning per Fiat Punto terza serie....

      Direi di si' x un soft....... se hai in mente le camme ricordati che poi devi rimappare di nuovo.....anche un kat metallico 200cps ci potrebbe star bene...

      Il cono usalo se decidi di fare modifiche + incisive es. le camme cmq starei su un 60/65 mm di imbocco.....ciao

      Commenta


      • #4
        Re: Soft tuning per Fiat Punto terza serie....

        Ok grazie delle risposte ragazzi
        Ho già aquistato il pannello e in settimana lo monterò......
        Vedremo come andrà in questo modo

        Commenta


        • #5
          Re: Soft tuning per Fiat Punto terza serie....

          il mi parare (dato che ho una macchina con il tuo stesso motore) è di evitare modifiche su motori cosi piccoli che non possono regalare soddisfazioni.... ti consigli di gustarti la macchina cosi com'è, metterti da parte un po di soldi e comprarti quelloche ti piace.... questo è il mio consigli opoi ognuno è libero naturalmente...

          Commenta


          • #6
            Re: Soft tuning per Fiat Punto terza serie....

            Originariamente inviato da mister84 Visualizza il messaggio
            lascia il pannello tanto per iniziare,
            poi di pende da quanti soldi puoi ancora spendere ci sono tantissime cose da cambiare
            Come dice Mister84,lascia il pannello,il cono fa solo perdere...
            ---------------------------------------------------


            ...Ad un certo punto uno dei presenti consigliò di utilizzare un elefantino come emblema.Tutti rimasero perplessi,ma l'ideatore zittì tutti dicendo:"Quando l'elefante comincia a correre,non lo ferma più nessuno!"

            Commenta


            • #7
              Re: Soft tuning per Fiat Punto terza serie....

              Per Palco 87
              Non sto cercando di fare i 300 orari con un 1.2 anche perchè mi arriva ai 185km/h e secondo me per la cilindrata che ha è un risultato buonissimo.
              Voglio solo recuperare un pò di quella mancanza di coppia che caratterizza questo motore.


              Cmq oggi ho montato il bmc a pannello.....purtroppo ho perso quel caratteristico rombo rauco di quando si pigia sul gas, ma mi sembra che sia meno vuota ai bassi regimi (parlo di risultato appena percettibile).
              Vedremo come si comporterà questi giorni.
              Spero di recuperare qualcosina dalla rimappatura anche perchè nn vorrei toccare nè collettori tantomeno il catalizzatore......

              Commenta


              • #8
                Re: Soft tuning per Fiat Punto terza serie....

                Originariamente inviato da phoenix85 Visualizza il messaggio
                Per Palco 87
                Non sto cercando di fare i 300 orari con un 1.2 anche perchè mi arriva ai 185km/h e secondo me per la cilindrata che ha è un risultato buonissimo.
                Voglio solo recuperare un pò di quella mancanza di coppia che caratterizza questo motore.


                Cmq oggi ho montato il bmc a pannello.....purtroppo ho perso quel caratteristico rombo rauco di quando si pigia sul gas, ma mi sembra che sia meno vuota ai bassi regimi (parlo di risultato appena percettibile).
                Vedremo come si comporterà questi giorni.
                Spero di recuperare qualcosina dalla rimappatura anche perchè nn vorrei toccare nè collettori tantomeno il catalizzatore......
                purtroppo con basse cilindrate aumentare la coppia non è così agevole....si può salire sù con la potenza ma la coppia non varia di molto.....a meno di non sovralimentare
                cmq il tuo è un ottimo motore che può agevolmente passare anche i 100cv con scarico,filtro,camme e centralina

                IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

                Commenta


                • #9
                  Re: Soft tuning per Fiat Punto terza serie....

                  ok phoenix... capito... pensavo volessi stravolgere la tua macchina come chiedono alcuni.... per alcune piccole modifiche va bene allora... avevo capito male..

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Soft tuning per Fiat Punto terza serie....

                    Originariamente inviato da phoenix85 Visualizza il messaggio
                    Salve a tutti!
                    Sono nuovo del forum e devo dire che è pieno di argomenti interessantissimi!
                    Ma veniamo aldunque: possiedo una Punto terza serie (quella con i fari più grandi per capirci, da nn confondere con l' ultima serie) del 2003 e vorrei avere delle dritte riguardo un elaborazione leggera del mio motore 1.2 16 valvole.
                    Attualmente ho un centrale libero Ragazzon dove a breve dovrei attaccarci anche un bel terminale (omologato) non so se Asso o Magnaflow, che verrà opportunamente modificato per uscire dentro al paraurti anzichè sotto.Spero si sia capito il concetto.
                    Inoltre ho già montato ta un pò di tempo un filtro a cono BMC che dovrebbe avere l' attacco da 80-85 mm se non ricordo male.Secondo voi è troppo grande?Perchè ho notato un aumento di coppia alle ate velocità ma in città, dove mi serve di più, l' auto è inguidabile.
                    Intanto sto montando quello a pannello in modo da recuperare un pò ai bassi e quando avrò finito il tutto rimapperò la centralina.
                    Secondo voi manca qualcosa o sarei apposto con questi componenti?
                    Ciao
                    Ciao!
                    Fossi in te io farei così: lascia perdere scarichi troppo liberi ed aspirazione dirette. Non servono a nulla in questo tipo di motori, anzi, sono controproducenti... fanno fare solo un gran casino, fanno consumare di più e impolmoniscono e basta... tutto fumo e niente arrosto, come dice il proverbio... è soltanto un "effetto placebo".
                    Punta sulla sostanza e sul concreto: monta il filtro a pannello che hai appena comprato e che devi installare e fai fare una bella mappatura alla centralina da un preparatore che ha già avuto una buona esperienza su questo tipo di intervento e, perchè no?, anche sulla tua macchina.
                    Montare un centrale libero non ha senso: prima di tutto perchè in questi motori con cubature piccoline la contropressione è fondamentale e montando un "diretto" svuoti oltremodo le camere di scoppio, secondo perchè è perfettamente inutile installare un centrale diretto se il terminale è di serie (ovviamente queste installazioni vengono fatte su motori con cubature maggiori e più prestazionali). Comunque io ti consiglierei di lasciare perdere lo scarico: rimonta il centrale di serie che è meglio... lascia quello originale! Se vuoi, monta solo il terminale, un Supersprint o roba del genere, ma ricorda che non servirà a nulla: giusto per un effetto estetico e per un pò di sound... ma mi raccomando, rimetti il centrale di serie!

                    Un altro consiglio, visto che conosco bene la tua Punto (la 3a serie 1.2 16v l'ha la mia ragazza) monta un bell'assetto!!! Molle, ammo e cerchi maggiorati. Spendi il tuo budget per migliorare la guidabilità e la precisione nelle curve, visto che è un'auto piuttosto "molleggiona" dove rollio e beccheggio sono all'ordine del giorno.

                    Quindi: filtro a pannello + centralina per il motore e un buon assetto! La spesa non è eccessiva e la resa è soddisfacente. Fammi sapere poi! Ciao

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X