annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

si può alzare la prex turbo senza rimappare?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• si può alzare la prex turbo senza rimappare?

ciao ieri sera parlando con alcuni amici (le solite quattro chiacchiere da bar) mi hanno detto che si può alzare la pressione del turbo "manualmente" quindi senza rimappare la centralina.
    io,pur essendo ignorante in materia, mi sono dimostrato un pò scettico pensando che se fosse possibile tutti correrebbero a farlo.
    quindi da ignorantone pongo la domanda a voi:

è possibile aumentare la pressione del turbo "manualmente" quindi senza modificare i parametri della centralina?

si parlava comunque di aumenti modesti nell'ordine degli 0,2 bar.......

Creato da My Cool Signs

Re: si può alzare la prex turbo senza rimappare?

penso che nelle turbine vecchie lavorando sulal westgate si possa aumentare il limite, ma parlo da neofita, percui non so se è una cosa giusta o no...
    POTETE AVERE TUTTE LE MACCHINE POTENTI E PERFORMANTI DEL MONDO.. MA LA M FA TENDENZA!!

Commenta

si si può.

c'è slo un discorso secondo me da fare:
      se alzi la pressione turbo (anche di poco) aumenti la portata letta dal debimetro, e quindi, brevemente, diciamo anche le prestazioni aumentano.il problema è che la maggior parte dei turbo per turbodiesel moderni lavorano già con pressioni alte, tanto che anche in fase di mappa spesso non si agisce sulla pressione.
      è dunque preferibile agire magari sulla portata del gasolio!

poi se hai agito già sul gasolio e ti serve piu aria, beh si, ripeto, è fattibile. tant'è che esistono moduli aggiuntivi che variano anche quel parametro.
      M-Parts:

Pop-off

Regolatore Pressione

Commenta

Originariamente inviato da TeoIntegrale Visualizza il messaggio
        si si può.

c'è slo un discorso secondo me da fare:
        se alzi la pressione turbo (anche di poco) aumenti la portata letta dal debimetro, e quindi, brevemente, diciamo anche le prestazioni aumentano.il problema è che la maggior parte dei turbo per turbodiesel moderni lavorano già con pressioni alte, tanto che anche in fase di mappa spesso non si agisce sulla pressione.
        è dunque preferibile agire magari sulla portata del gasolio!

poi se hai agito già sul gasolio e ti serve piu aria, beh si, ripeto, è fattibile. tant'è che esistono moduli aggiuntivi che variano anche quel parametro.
        ma il debimetro non si trova prima del turbocompressore?

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

io ho già un modulo aggiuntivo rapid che agisce esclusivamente sulla portata del gasolio, quindi se davvero si potesse alzare leggermente la prex turbo andrei a nozze. migliorerebbe l'erogazione e magari,dico magari,consumerebbe anche meno.
          quindi come si fa?? eventualmente a chi dovrei rivolgermi??

Creato da My Cool Signs

Commenta

Originariamente inviato da fabryh Visualizza il messaggio
            ma il debimetro non si trova prima del turbocompressore?
            Si ma se alzi la pressione, l'aria aspirata aumenta.....

Commenta

Originariamente inviato da nafta power Visualizza il messaggio
              io ho già un modulo aggiuntivo rapid che agisce esclusivamente sulla portata del gasolio, quindi se davvero si potesse alzare leggermente la prex turbo andrei a nozze. migliorerebbe l'erogazione e magari,dico magari,consumerebbe anche meno.
              quindi come si fa?? eventualmente a chi dovrei rivolgermi??
              Il problema è che se alzi la pressione del turbo senza tenere conto del rapporto aria/gasolio aumenti notevomente le temperature con conseguenza immediata di perdita di potenza e nel tempo, se persisti, probabile rapida usura dei componenti meccanici, in primis il turbo.
              Se vuoi più turbo, sul diesel, dagli più gasolio e vedrai che la pressione aumenta, ma stai attento al fumo e alle pressioni!
              Ultima modifica di impensabile; 23-04-2007, 11:00.

Commenta

esatto.

per ajmentarla, cerca in rete, vendono dei moduletti appositi da mettere nel sensore per poter regolare la pressione.

ma prima di tutto, devi assolutament munirti di un manometro, presumo con scala fino a 2bar, in modo da poter agire con precisione. una volta visto a quanto giri di pressione originale, valuti quanto alzare...
                ma credo tu sia già da originale prossima a 1,5bar
                M-Parts:

Pop-off

Regolatore Pressione

Commenta

ciao su che macchina stiamo parlando per alzare il turbo geometria fissa o variabile !
                  Auto sportive il minimo sindacabile per chiamarli tali (0-100Km sui 7,7 sec-impianto frenante Brembo con dischi da 305-330 mm-Motore Turbo Benzina-Aspirato ).
                  Old School anni 80-90 , quando l' elettronica contava poco è nulla.

Commenta

se parlimo di benzina è una cosa fattibile..............ma s eparli di diesel lascia stare..........l'unico metodo valido e che si sente è tramite mappa nelle vetture moderne.............
                    ciao.

Commenta

Sto operando...
                    X