annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

perchè se levo il tappo dell'olio mentre il motore gira esce fumo e gas??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• perchè se levo il tappo dell'olio mentre il motore gira esce fumo e gas??

non lo so se è normale o sono le valvole che non tengono + ma è da un pò che il motore sotto sforzo perde colpi sopratutto in salita...
    levando il tappo dell'olio a motore avviato esce una una nuvola di fumo, inseguito sento un soffio d'aria costante uscire dal tappo il fondo ha un deposito violaceo e il tubo di recupero dei vapori ora ha una grossa macchia d'olio la foto è vecchia di un'anno ora la macchia si è allargata fino ai cavi delle candele fino a 250.000Km non c'erano perdite d'olio da quel tubo....
    dal tappo vedo girare una camma che viene regolarmente lubrificata da una goccia d'olio mi chiedo se il motore mi sta lasciando
    ora ha 270.000Km forse è normale visti i km macinati?

Tnx!
    Ultima modifica di Medioman; 28-04-2007, 16:55.
    Liquid Cooled By Acqu@-Tec||P4 2.4C1@4150 [230x18] |Enermax @430W|MOBO GA-8PE667U|512MB Corsair PC3200||Maya II R9700 Pro @420/720 Vmod 1.75v/3.22v|Sound Blaster Audigy|Pinnacle PCTV Pro|2 Maxtor da 40 GB @7200rpm|Liteon 40x12x48x|LCD Eizo L465

Re: perchè se levo il tappo dell'olio mentre il motore gira esce fumo e gas??

x esser sporco dentro..lo è sicuramente..prova con un prodotto x la pulizia..del motore internamente..x il fumo lo fa anche la mia..e pure aria..è normale..ovvio se fuma bianco..e tanto c'e da preoccuparsi..l'importante è che nn faccia schiuma bianca sul tappo se no..la guarnizione di testa sta andando..
    nel complesso cambia olio..forse è esausto..e il filtro sara sicuramente pieno..
    torna benito torna..(il cane cosa pensavate)
    (mauri53)L'alfa va forte ma è stronza.Ma come tutte le cose difficili,quando vengono alla perfezione sono devastanti.

Commenta

Intanto prova a fare il test a motore caldo: a motore freddo la tenuta di fasce & C. è sicuramente minore.
      Poi prova a vedere cosa succede accelerando: il soffio dovrebbe diminuire sensibilmente.
      Comunque, se sfiata molto dal tappo dell'olio, secondo me hai le fasce e/o le canne cilindri consumate. Del resto 270.000 km con un 1.2 su un'auto non proprio leggera come la Bravo (se è di questa che parli) non sono certo pochi!
      Eventualmente puoi provare con olio motore diverso (può aumentare la tenuta a seconda della viscosità) o con qualche trattamento ceramico e cose simili.
      Finchè non consuma troppo tientelo... se vedi aumentare i consumi di olio e benzina, allora il motore ti sta salutando...
      Comunque escluderei le valvole, quelle ti farebbero riflusso dentro ai collettori, mentre il tuo riflusso è verso la coppa dell'olio (infatti te lo ritrovi in testa) = fasce!

Commenta

interessante conversazione!!

Commenta

Originariamente inviato da andre79ge Visualizza il messaggio
          Intanto prova a fare il test a motore caldo: a motore freddo la tenuta di fasce & C. è sicuramente minore.
          Poi prova a vedere cosa succede accelerando: il soffio dovrebbe diminuire sensibilmente.
          Comunque, se sfiata molto dal tappo dell'olio, secondo me hai le fasce e/o le canne cilindri consumate. Del resto 270.000 km con un 1.2 su un'auto non proprio leggera come la Bravo (se è di questa che parli) non sono certo pochi!
          Eventualmente puoi provare con olio motore diverso (può aumentare la tenuta a seconda della viscosità) o con qualche trattamento ceramico e cose simili.
          Finchè non consuma troppo tientelo... se vedi aumentare i consumi di olio e benzina, allora il motore ti sta salutando...
          Comunque escluderei le valvole, quelle ti farebbero riflusso dentro ai collettori, mentre il tuo riflusso è verso la coppa dell'olio (infatti te lo ritrovi in testa) = fasce!
          la prova l'ho fatta a motore a caldo accelerando non so cosa succede......
          il consumo olio è difficile da capire fino a 250K cambiavo l'olio una volta all'anno e l'olio che mettevo bastava, ora che la morosa mi ha picchiato la coppa dell'olio su una cunetta quando il motore gira la coppa perde dalla guarnizione quando è fermo l'olio si raccoglie nella coppa senza lasciare macchie per terra ma da allora devo metter un KG di olio ogni 6/8 settimane
          la coppa non posso cambiarla perchè ci passa di fianco un supporto del motore che non mi permette di sfilarla
          la bravo pesa 850Kg se non ricordo male, non mi sembra un peso esagerato per un 1.2 16V...
          di benza fa 14.25Km/L
          ieri ho rabbocato con un olio minerale della erg 15W40 può andar bene?
          Ultima modifica di Medioman; 29-04-2007, 12:53.
          Liquid Cooled By Acqu@-Tec||P4 2.4C1@4150 [230x18] |Enermax @430W|MOBO GA-8PE667U|512MB Corsair PC3200||Maya II R9700 Pro @420/720 Vmod 1.75v/3.22v|Sound Blaster Audigy|Pinnacle PCTV Pro|2 Maxtor da 40 GB @7200rpm|Liteon 40x12x48x|LCD Eizo L465

Commenta

Originariamente inviato da puntomjet Visualizza il messaggio
            x esser sporco dentro..lo è sicuramente..prova con un prodotto x la pulizia..del motore internamente..x il fumo lo fa anche la mia..e pure aria..è normale..ovvio se fuma bianco..e tanto c'e da preoccuparsi..l'importante è che nn faccia schiuma bianca sul tappo se no..la guarnizione di testa sta andando..
            nel complesso cambia olio..forse è esausto..e il filtro sara sicuramente pieno..

per l'olio mi mancano 6 mesi al cambio completo di olio e filtro....

Commenta

Originariamente inviato da Medioman Visualizza il messaggio
              l...
              la bravo pesa 850Kg se non ricordo male, non mi sembra un peso esagerato per un 1.2 16V...
              ....
              Aggiungici almeno 200-250 kg...
              850 kg ci pesava la vecchia renault 5.

Commenta

prova fare il trattamento con gli additivi sintoflon
                Astra 1400 Z14XE - Gpl iniezione liquida - TOYO CF1 - FAQ Gpl iniezione liquida icom JTG
                Candela equivalente + fredda FR7DC+

Commenta

è normale che si creino vapori nell'olio, non a caso esiste il ricircolo di questi in aspirazione!!!

il tuo motore non mi sembra eccessivamente sporco all'interno, dato soprattutto il kilometraggio.

ma con un motore un po anziano, non adnare a fare i tagliandi annui, falli a kilometraggio!!
                  cambia olio ogni 10-15 mila km con un buono, sintetico.il tuo motore ti ringrazierà.
                  se invecie accusi consumo anomali o sai che orami il tuo motore tende al "fiacco" casua molto utilizzo, prova lo Shell Super Multiviss. riduce i cosumi di olio anche di oltre il 50%.
                  M-Parts:

Pop-off

Regolatore Pressione

Commenta

Originariamente inviato da Medioman Visualizza il messaggio
                    La tua Bravo pesa 1010 kg da catalogo.
                    Ultima modifica di fox_039; 02-05-2007, 08:32.
                    THE FIAT BRAVO WEB SITE.........Bravo Tuning Club ...... Con la "vecchia" Bravo sempre nel cuore
                    ** Vendo riviste Elaborare dalla n°36 (1/2000) alla n°68 (12/2002) **

Commenta

Sto operando...
                    X