annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fondo piatto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fondo piatto

salve a tutti... mi balena un'idea strana x la testa... vorrei realizzare un fondo piatto x la mia punto mk1.
    Come tutti sapete è sprovvista del carterino che va sotto al motore e il para posteriore fa un pò da freno-paracadute x via dell'aria ke sale da sotto.
    infatti su molte punto gt usate nelle gare di accelerazione si usa tagliare la perte inferiore del paraurti post proprio x eliminare questo freno aerodinamico.

Io pensavo di realizzare 2 pannelli, uno che raccordi il para post al fondo della vettura ed uno che raccordi il para anteriore sempre col fondo della vettura, ma coprendo anke il motore, e ovviamente creare degli sfoghi dai quali far uscire l'aria che entra dalle prese anteriori del paraurti.
    Tutto ciò dovrebbe accelerare il flusso d'aria sotto la vettura e quindi diminuire la portanza del veicolo a favore della stabilità.
    Inoltre dovrebbe ridurre anke il freno aerodinamico che ha attualmente.
    Ovviamente le differenza credo ke si sentirebbero solo alle alte velocità (tipo 180-200km/h) ma quello che vi chiedo è:
    Secondo voi ci sarà davvero un miglioramento percettibile nella dinamica della mia punto???
    La velocità di punta (che attualmente è di 225km/h di tachimetro) aumenterà??? La stabilità??? E i ccnsumi di carburante???
    Ultima modifica di 1700td; 02-05-2007, 12:57.
    Francesco

Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
    http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
    http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

Ecco il mio gioiellino:
    http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

Re: Fondo piatto

Originariamente inviato da 1700td Visualizza il messaggio
    Secondo voi ci sarà davvero un miglioramento percettibile nella dinamica della mia punto???

Vedi fare un estrattore posteriore per far si che funzioni un po!!
    Cmq il fondo piatto serve se c'è POCO spazio tra asfalto e terreno e SOLO SE la macchina rimane parallela al terreno (pochissimo rollio) altrimenti serve a poco/niente!!

La velocità di punta (che attualmente è di 225km/h di tachimetro) aumenterà???
    Magari si, ma di molto poco

E i ccnsumi di carburante???
    I consumi dubito che migliorino!! Ma sicuramente non peggioreranno!
    Alpine 7876RB
    Dynaudio MD130 & MW160LQ
    Ampli... chi vivrà vedrà!

Commenta

Originariamente inviato da danyxx82 Visualizza il messaggio
      Vedi fare un estrattore posteriore per far si che funzioni un po!!
      Cmq il fondo piatto serve se c'è POCO spazio tra asfalto e terreno e SOLO SE la macchina rimane parallela al terreno (pochissimo rollio) altrimenti serve a poco/niente!!

Magari si, ma di molto poco

I consumi dubito che migliorino!! Ma sicuramente non peggioreranno!
      l'auto già è molto bassa... ho già un assetto completo
      Senza estrattore dici ke è inutile???
      Francesco

Vendo turbine, eprom, iniettori, ecc...
      http://www.elaborare.info/forum/vbul...d.php?t=302249

Pistoni stampati della Fiat seicento Trofeo (nuovi, ancora imballati)
      http://www.elaborare.info/forum/vbulletin/showthread.php?p=16256004#post16256004

Ecco il mio gioiellino:
      http://www.beepworld.it/members/franc1985/index.htm

Commenta

Originariamente inviato da 1700td Visualizza il messaggio
        l'auto già è molto bassa... ho già un assetto completo
        Senza estrattore dici ke è inutile???
        Direi di si!!
        Alpine 7876RB
        Dynaudio MD130 & MW160LQ

Commenta

Comunque non è semplice da realizzare, valuta che passano i tubi roventi dello scarico.
          Per l'estrattore poi non saprei nemmeno come fare.

Boh, attendiamo qualche carrozziere esperto.

Commenta

Bada che l'aerodinamica non è che la si può improvvisare. Le case passano mesi nella gallerie del vento, di sicuro non è che tu possa far miracoli rivettando due lamiere sotto la tua auto...
            Ok, si può anche andare per tentativi, ma col rischio di peggiorare invece di migliorare...

Commenta

Originariamente inviato da MARLON Visualizza il messaggio
              Ok, si può anche andare per tentativi, ma col rischio di peggiorare invece di migliorare...
              concordo, c'è anche il rischio di peggiorare se il lavoro non è fatto bene!!
              Alpine 7876RB
              Dynaudio MD130 & MW160LQ

Commenta

Il motore si raffredda anche grazie all'aria che proviene da sotto.

Per quando Danyxx82 parla di POCO SPAZIO tra fondo ed asfalto parla di VERAMENTE poco spazio! Per sfruttare l'effetto venturi.
                Poi ci sono lo scarico ed il ponte... Come pensi di fare???
                Male non fa, ma non credo che abbia utilità. L'aerodinamica delle macchine di serie non è un granchè in questi termini, d'altronde non sono studiate per sfruttare l'effetto suolo, ne' sono ottimizzate per sfruttare il carico aerodinamico.
                Sono fatte per tagliare bene l'aria, per ridurre i consumi.
                Vendo tamburi originali opel corsa B/tigra a ABS

"Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"

Commenta

puoi sempre evitare le imprese speciali, e optare per la carenatura di certi punti, ove possibile.

come consigliato, cmq, bada bene a come lo fai.........
                  M-Parts:

Pop-off

Regolatore Pressione

Commenta

Guarda...se non cerchi effetti di deportanza spinti, anche se la tua auto non è bassissima un fondo piatto aiuterebbe ad eliminare i vortici aereodinamici inferiori: tra le auto di (grande) serie fu fatto solo dalla Citroen XM, che bassissima non è, giusto mer migliorare un già eccellente cx: quindi ruota di scorta "a filo", idem per l'impianto di scarico ecc...
                    L'estrattore servirebbe proprio perchè maggiore è la velocità del fluido, minore è la pressione che esercita sulla superfice (portanza), ma qui, invece, comincia veramente a fungere l'altezza da terra...

Commenta

Sto operando...
                    X