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Polo GTI 1.8T 20V: qualche dubbio e chiarimento su interventi motore.

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  • #21
    Re: Polo GTI 1.8T 20V: qualche dubbio e chiarimento su interventi motore.

    ma scusa tu di che zona sei? nn c'è mica solo la digital tuning... nella tua zona ci dovrebbe essere anke l'8000rpm e chi se ne intende sa di chi parlo...

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    • #22
      Re: Polo GTI 1.8T 20V: qualche dubbio e chiarimento su interventi motore.

      Originariamente inviato da theskig Visualizza il messaggio
      Ciao ragazzi.

      Innanzitutto voglio salutarvi. Sono iscritto da anni, non ho mai postato ma ho letto tantissimo e ho imparato molte cose grazie ai vostri 3d.



      Ora intervengo anche io!

      FINALMENTE dopo anni di gavetta vendero' la mia amatissima polo 1.4 16V (100cv) e ho ordinato una fiammante polo GTI 1.8T.


      Siccome il motore e' sottodimensionato (150cv, mentre sappiamo bene a quanto puo' arrivare il 1.8T VW) vorrei tirare fuori qualche cavalletto in piu' della solita centralina classica, quindi passo alle domande:



      1) filtro dell'aria: a quanto ho letto la soluzione migliore e' conservare il box originale cambiando solo il filtro. Infatti una modifica a filtro diretto puo' peggiorare la cosa se non e' ottimizzata per temperature e dimensione condotti. Pero' a me gusterebbe assai avere un bel rumore in accellerazione! Non esistono kit gia' pronti e calibrati in modo da non avere brutte sorprese? E' veramente rischioso "fare da se" montando il filtro diretto o si puo' anche provare? Io non sono un virtuoso del tuning pur essendo appassionato di motori e non vorrei stravolgere chissa' cosa, solo un buon intervento senza incasinare la macchina e senza avere problemi futuri.

      2) pressione turbo: e' comandata dalla centralina. Quindi fanno gia' tutto loro, non bisogna fare modifiche (ad es. alla wastegate) per innalzare un poco la pressione? tutta elettronica?

      3) pop-off: ebbene si', il bello del turbo e' anche farla turbare! Mi piacerebbe avere la macchina sbuffante (ma solo se tiro forte le marce! non voglio che sbuffi in continuazione come un cane a ogni cambiata). Ma ho letto che non si puo' cambiare la PO su questo motore. so anche che e' meglio la valvola a ricircolo, ma non sbuffeggia, vero? meglio quelle meta' meta'? Attendo info!

      4) scarico? che altri piccoli interventi si possono fare, che ottimizzino la risposta del motore ma non stravolgano meccanica e portafogli? per lo scarico e' meglio fare i collettori? o il finale? o tutto?


      tenete conto che la macchina e' svizzera (ma io sono italiano) quindi non dovrei avere problemi legali colle modifiche. Gia' la concessionaria mi ha proposto la centralina ABT originale!.





      In attesa che arrivi la macchina vi ringrazio per i vostri consigli, in attesa magari di incontrarci in qualche raduno!





      (poi dopo vi stressero' in futuro su come mettere un po' di turbo-lag che pare sia inesistente sui turbi nuovi ma che adoro. turbina piu' grande? )

      -La mappatura è d'obbligo su questo motore, in quanto di serie, epr ottenere 150 cv lo hanno strozzato abbastanza a livello elettronico.

      -per il resto, senza sostituire il turbocompressore, puoi farlo lavorare a 1bar di costante, ottenendo ancora una resa decente ai regimi superiori.

      -come aspirazione, lascia l'airbox di serie e anche il filtro in carta: la differenza di resa non vale la spesa. al massimo cura il tubo e il posto da cui aspira l'aria l'airbox, spesse volte è li il problema
      ma in apsirazione, la spesa migliore potrebbe essere il tubo che va dal debimetro alla turbina..cosiddetto TIP..li fa la samco per esempio...

      -scarico...non serve nulla di particolare, con il turbocompressore di serie basta solo anche optare per un centrale diretto, senza liberarlo troppo quindi, per non perdere in coppia...cioè l'unico posto per cui il motore è effettivamente ottimizzato di serie.

      -pop-off: opta per una bypass, questo non è il genere di motore per fare pschh..in realtà non lo è nessun motore adatto a fare pschhh....

      -piuttosto che spendere soldi altrove, dai un occhio all'intercooler, che sia di dimensioni generose, o ben ventilato, altrimenti provvedi a quello, piuttosto che a popoff o terminali di scarico rumorosi...


      come vedi, non si tratta della solita filtro-scarico-rimappa. Questo motore ha dei punti che fanno un po da tappo su cui si deve provvedere, e per concludere con la rimappatura si ottiene un ottimo risultato...
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      • #23
        Re: Polo GTI 1.8T 20V: qualche dubbio e chiarimento su interventi motore.

        grande teo per questi nuovi dettagli!

        ora sono di corsissima ma appena ho 5 minuti cerco un po' in internet su quello che mi hai detto!

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        • #24
          Re: Polo GTI 1.8T 20V: qualche dubbio e chiarimento su interventi motore.

          di nulla, sappici dire!
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          • #25
            Re: Polo GTI 1.8T 20V: qualche dubbio e chiarimento su interventi motore.

            Originariamente inviato da TeoIntegrale Visualizza il messaggio
            -La mappatura è d'obbligo su questo motore, in quanto di serie, epr ottenere 150 cv lo hanno strozzato abbastanza a livello elettronico.
            Si su quello non ci piove! Infatti io guardavo per un piccolo sprint in piu' della solita centralina

            Originariamente inviato da TeoIntegrale Visualizza il messaggio
            -per il resto, senza sostituire il turbocompressore, puoi farlo lavorare a 1bar di costante, ottenendo ancora una resa decente ai regimi superiori.
            Ma la prex non e' comandata dalla centralina? Quindi io non ci posso fare nulla! E' possibile dire come impostarla al tizio che la modifica? Immagino sappia gia' cosa fare...

            Originariamente inviato da TeoIntegrale Visualizza il messaggio
            -come aspirazione, lascia l'airbox di serie e anche il filtro in carta: la differenza di resa non vale la spesa. al massimo cura il tubo e il posto da cui aspira l'aria l'airbox, spesse volte è li il problema
            ma in apsirazione, la spesa migliore potrebbe essere il tubo che va dal debimetro alla turbina..cosiddetto TIP..li fa la samco per esempio...
            ALT: sei il primo che leggo che non mi consiglia il filtro a pannello. Tutti dicono che e' fondamentale, specie se si fa la centralina e ci vuole piu' aria. Come mai dici di tenere l'original?
            Per "curare il tubo" intendi lucidarne l'interno? tipo testa motore? Cacchio sara' di plastica o gomma, come si fa? Tolgo solo le bavette (se ci sono)?
            Per il tubo debimetro-turbina ho guardato il sito e per la polo c'e'. costa anche poco ed e' carino. Credo lo prendero'. Male certo non fa!

            Originariamente inviato da TeoIntegrale Visualizza il messaggio
            -scarico...non serve nulla di particolare, con il turbocompressore di serie basta solo anche optare per un centrale diretto, senza liberarlo troppo quindi, per non perdere in coppia...cioè l'unico posto per cui il motore è effettivamente ottimizzato di serie.
            Mi sa che per ora sto in standby. Poi forse lo cambiero' tutto completo, con qualche kit gia' pronto. Mi sa che poi bisogna ritarare anche la centralina, giusto?

            Originariamente inviato da TeoIntegrale Visualizza il messaggio
            -pop-off: opta per una bypass, questo non è il genere di motore per fare pschh..in realtà non lo è nessun motore adatto a fare pschhh....
            Quello lo immagino ma e' troppo bello il rumore! Mi sa che cmq la prendo, ma una che faccia casino solo se tiro tanto. Visto che anche tu hai il 1.8T:
            ha gia' la bypass di serie, giusto? Quindi perche' montarne un'altra? Se ne monto un'altra devo togliere l'originale, giusto? Sembrano cazzate ma non ho mai aperto un cofano con un 1.8T all'interno...

            Originariamente inviato da TeoIntegrale Visualizza il messaggio
            -piuttosto che spendere soldi altrove, dai un occhio all'intercooler, che sia di dimensioni generose, o ben ventilato, altrimenti provvedi a quello, piuttosto che a popoff o terminali di scarico rumorosi...
            Beh e' difficile capirlo "a occhio". Cmq e' un intervento costosetto. Rende davvero cosi' tanto? O solo in periodi caldi? Bisogna vedere se qualche ditta lo fa per la polo, visto che la GTI non e' molto diffusa...

            Originariamente inviato da TeoIntegrale Visualizza il messaggio
            come vedi, non si tratta della solita filtro-scarico-rimappa. Questo motore ha dei punti che fanno un po da tappo su cui si deve provvedere, e per concludere con la rimappatura si ottiene un ottimo risultato...
            Io preferirei incattivirlo un po' sugli alti anche a scapito dei bassi. So che originale gira costante e potente a tutti i regimi. Peccato che non abbia un po' di cattiveria turbica sugli alti (e il turbo lag)


            Grazie per tutte le info!!!!!





            PS: ma che differenze ci saranno mai tra il 1.8T da 150 a 225cv???

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            • #26
              Re: Polo GTI 1.8T 20V: qualche dubbio e chiarimento su interventi motore.

              Originariamente inviato da theskig Visualizza il messaggio
              Si su quello non ci piove! Infatti io guardavo per un piccolo sprint in piu' della solita centralina



              Ma la prex non e' comandata dalla centralina? Quindi io non ci posso fare nulla! E' possibile dire come impostarla al tizio che la modifica? Immagino sappia gia' cosa fare...



              ALT: sei il primo che leggo che non mi consiglia il filtro a pannello. Tutti dicono che e' fondamentale, specie se si fa la centralina e ci vuole piu' aria. Come mai dici di tenere l'original?
              Per "curare il tubo" intendi lucidarne l'interno? tipo testa motore? Cacchio sara' di plastica o gomma, come si fa? Tolgo solo le bavette (se ci sono)?
              Per il tubo debimetro-turbina ho guardato il sito e per la polo c'e'. costa anche poco ed e' carino. Credo lo prendero'. Male certo non fa!



              Mi sa che per ora sto in standby. Poi forse lo cambiero' tutto completo, con qualche kit gia' pronto. Mi sa che poi bisogna ritarare anche la centralina, giusto?



              Quello lo immagino ma e' troppo bello il rumore! Mi sa che cmq la prendo, ma una che faccia casino solo se tiro tanto. Visto che anche tu hai il 1.8T:
              ha gia' la bypass di serie, giusto? Quindi perche' montarne un'altra? Se ne monto un'altra devo togliere l'originale, giusto? Sembrano cazzate ma non ho mai aperto un cofano con un 1.8T all'interno...



              Beh e' difficile capirlo "a occhio". Cmq e' un intervento costosetto. Rende davvero cosi' tanto? O solo in periodi caldi? Bisogna vedere se qualche ditta lo fa per la polo, visto che la GTI non e' molto diffusa...



              Io preferirei incattivirlo un po' sugli alti anche a scapito dei bassi. So che originale gira costante e potente a tutti i regimi. Peccato che non abbia un po' di cattiveria turbica sugli alti (e il turbo lag)


              Grazie per tutte le info!!!!!





              PS: ma che differenze ci saranno mai tra il 1.8T da 150 a 225cv???
              la più evidente tra tutte è la gestione elettronica ed il turbocompressore che sulla versione da 225cv è molto più grande

              IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

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              • #27
                Re: Polo GTI 1.8T 20V: qualche dubbio e chiarimento su interventi motore.

                beh nn tanto sai...

                il 225 ha 2 ic, e una k04 al posto della k03...

                anke io ho quel motore e ho il conico e nn mi ha mai dato problemi, senza centralina nn andava un ghez ma una volta mappato con quello è tutto ok... e ho pure la sfiiato esterno ke a me nn da problemi...

                per farlo rendere agli alti nn so se ci riesci, il turbo è quello ke è e agli alti stalla...

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                • #28
                  Re: Polo GTI 1.8T 20V: qualche dubbio e chiarimento su interventi motore.

                  mmmmmmmmmm k04....



                  interessante.....



                  ma ovviamente poi bisognera' cambiare 2000 altre parti per farlo andare (collettori, iniettori, portata benza....).


                  che casino, dovevo prendermi direttamente il subaru!

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                  • #29
                    Re: Polo GTI 1.8T 20V: qualche dubbio e chiarimento su interventi motore.

                    si fa si fa!

                    collettori iniettori turbo ic e scarico e mappa... e si fa!

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                    • #30
                      Re: Polo GTI 1.8T 20V: qualche dubbio e chiarimento su interventi motore.

                      Per carità, mappa da uno serio.
                      Vai tranquillo che la pop a sfiato, sulla tua sbufferà quando è in pressione positiva.
                      Sottoo lo zero, la sentirai appena.
                      La fissa ti crea meno sbattimenti, perchè la monti e va.
                      Le regolabile è più rogniosa da settare nella maniera giusta e farla aprire quando è necessario e non a gusti.
                      tutto qui.
                      TARANTINO 100% - L'uomo che sussurrava ai K16
                      Scarico sportivo???? No grazie. Tubo diretto!!!
                      Perennemente svaccato® - Un uomo vale quanto la sua parola™
                      I vincenti trovano un modo, i perdenti trovano scuse® - La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
                      L'automobile è femminile. Questa ha la grazia, la snellezza, la vivacità di una seduttrice. Ha inoltre una virtù ignota alle donne, la perfetta obbedienza©
                      B.B.F.C.====Body Building and Fitness Club----Il Saggio

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