Salve a tutti.
Sono possessore di una Peugeot 306 S16 (2.0 16V da 155cv) e da un pò sento che questa non tira piu come quando l'ho presa (premetto, l'auto l'ho presa usata).
Per "non tira piu" intendo che proprio ha perso la sua grinta, ripresa accellerazione scalando marcia........... sembra quasi che faccia una fatica immensa a camminare!
Gia da quando l'ho presa questa monta centralina sostituita e rimappata, praticamente uno scarico diretto che parte da dopo i collettori (quelli sono ancora originali) e arriva fin dietro al terminale (nel mezzo non c'è piu nulla), l'aspirazione è stata completamente eliminata l'originale e vi è stato fatta una modifica con filtro diretto!
Quello che piu mi premerebbe sapere è se esiste un modo per capire se è un problema di elettronica (che ne so, la centralina che è stata fatta da cani o qualche problema tipo le bobine sulle candele.... Approposito, quelle le ho sostituite circa 10000Kn fà e ho utilizato delle Beru Ultra X), o se è un problema di motore che ormai è spompato!
Non so se puo servire, ma il motore viene tagliandato ogni 10000Km con olio 5W/40 e non sembrerebbe che ne mangi (in 10000Km di solito non scende il livello), anche il livello dell'acqua è perfettamente stabile e non viene a mancare!
L'avviamento del motore è regolare e di compressione mi pare ce ne sia.......... Però non saprei.
Mi è stato consigliato di fare la prova sui rulli per vedere quanti cv ho effettivamente, ma non so a cosa mi serva saperlo quando sono certo che l'auto non va piu come prima
.
Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e consigli.
Sono possessore di una Peugeot 306 S16 (2.0 16V da 155cv) e da un pò sento che questa non tira piu come quando l'ho presa (premetto, l'auto l'ho presa usata).
Per "non tira piu" intendo che proprio ha perso la sua grinta, ripresa accellerazione scalando marcia........... sembra quasi che faccia una fatica immensa a camminare!
Gia da quando l'ho presa questa monta centralina sostituita e rimappata, praticamente uno scarico diretto che parte da dopo i collettori (quelli sono ancora originali) e arriva fin dietro al terminale (nel mezzo non c'è piu nulla), l'aspirazione è stata completamente eliminata l'originale e vi è stato fatta una modifica con filtro diretto!
Quello che piu mi premerebbe sapere è se esiste un modo per capire se è un problema di elettronica (che ne so, la centralina che è stata fatta da cani o qualche problema tipo le bobine sulle candele.... Approposito, quelle le ho sostituite circa 10000Kn fà e ho utilizato delle Beru Ultra X), o se è un problema di motore che ormai è spompato!
Non so se puo servire, ma il motore viene tagliandato ogni 10000Km con olio 5W/40 e non sembrerebbe che ne mangi (in 10000Km di solito non scende il livello), anche il livello dell'acqua è perfettamente stabile e non viene a mancare!
L'avviamento del motore è regolare e di compressione mi pare ce ne sia.......... Però non saprei.
Mi è stato consigliato di fare la prova sui rulli per vedere quanti cv ho effettivamente, ma non so a cosa mi serva saperlo quando sono certo che l'auto non va piu come prima

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e consigli.
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