annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'auto non tira piu! Come faccio a capire se è spompa?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• L'auto non tira piu! Come faccio a capire se è spompa?

Salve a tutti.
    Sono possessore di una Peugeot 306 S16 (2.0 16V da 155cv) e da un pò sento che questa non tira piu come quando l'ho presa (premetto, l'auto l'ho presa usata).
    Per "non tira piu" intendo che proprio ha perso la sua grinta, ripresa accellerazione scalando marcia........... sembra quasi che faccia una fatica immensa a camminare!
    Gia da quando l'ho presa questa monta centralina sostituita e rimappata, praticamente uno scarico diretto che parte da dopo i collettori (quelli sono ancora originali) e arriva fin dietro al terminale (nel mezzo non c'è piu nulla), l'aspirazione è stata completamente eliminata l'originale e vi è stato fatta una modifica con filtro diretto!
    Quello che piu mi premerebbe sapere è se esiste un modo per capire se è un problema di elettronica (che ne so, la centralina che è stata fatta da cani o qualche problema tipo le bobine sulle candele.... Approposito, quelle le ho sostituite circa 10000Kn fà e ho utilizato delle Beru Ultra X), o se è un problema di motore che ormai è spompato!
    Non so se puo servire, ma il motore viene tagliandato ogni 10000Km con olio 5W/40 e non sembrerebbe che ne mangi (in 10000Km di solito non scende il livello), anche il livello dell'acqua è perfettamente stabile e non viene a mancare!
    L'avviamento del motore è regolare e di compressione mi pare ce ne sia.......... Però non saprei.
    Mi è stato consigliato di fare la prova sui rulli per vedere quanti cv ho effettivamente, ma non so a cosa mi serva saperlo quando sono certo che l'auto non va piu come prima .
    Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e consigli.
    Ultima modifica di subaru_wrc78; 30-05-2007, 17:48.
    ...analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza...

Albert Einstein

Re: L'auto non tira piu! Come faccio a capire se è spompa?

per i km che hai non dovresti sentire un calo sensibile, leva le candele e il filtro diretto mettendo l'airbox e candele originali con contatti nuovi e poi valuta, al limite puoi fare una diangosi per valutare se non ci siano problemi nella sensoristica........
    ciao.

Commenta

Originariamente inviato da subaru_wrc78 Visualizza il messaggio
      Salve a tutti.
      Sono possessore di una Peugeot 306 S16 (2.0 16V da 155cv) e da un pò sento che questa non tira piu come quando l'ho presa (premetto, l'auto l'ho presa usata).
      Per "non tira piu" intendo che proprio ha perso la sua grinta, ripresa accellerazione scalando marcia........... sembra quasi che faccia una fatica immensa a camminare!
      Gia da quando l'ho presa questa monta centralina sostituita e rimappata, praticamente uno scarico diretto che parte da dopo i collettori (quelli sono ancora originali) e arriva fin dietro al terminale (nel mezzo non c'è piu nulla), l'aspirazione è stata completamente eliminata l'originale e vi è stato fatta una modifica con filtro diretto!
      Quello che piu mi premerebbe sapere è se esiste un modo per capire se è un problema di elettronica (che ne so, la centralina che è stata fatta da cani o qualche problema tipo le bobine sulle candele.... Approposito, quelle le ho sostituite circa 10000Kn fà e ho utilizato delle Beru Ultra X), o se è un problema di motore che ormai è spompato!
      Non so se puo servire, ma il motore viene tagliandato ogni 10000Km con olio 5W/40 e non sembrerebbe che ne mangi (in 10000Km di solito non scende il livello), anche il livello dell'acqua è perfettamente stabile e non viene a mancare!
      L'avviamento del motore è regolare e di compressione mi pare ce ne sia.......... Però non saprei.
      Mi è stato consigliato di fare la prova sui rulli per vedere quanti cv ho effettivamente, ma non so a cosa mi serva saperlo quando sono certo che l'auto non va piu come prima .
      Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte e consigli.
      sulla 306 S16 di serie con l'elettronica originale leva lo scarico diretto e perche dà problemi alla sonda, rimetti l'airbox originale.
      Controlla inoltre che si muova il meccanismo che cambia il condotto d'aspirazione nel collettore...si vede ad occhio, perchè quelli partono spesso e volentieri.Sono un mappatore..che la macchina vada calando a mano a mano non è possibile sulla tua bosch non essendo autoadattativa come quelle di ultima generazione dove toccando punti in zone non consigliate può dare problemi nel tempo.
      sotto auto francesi se vuoi c'è un forum di 306isti.ciao
      Rimappatura centraline auto,moto da competizione e stradali.
      Ultimazione sala prove 4x4 frenata per la preparazione di auto da corsa.

Commenta

Allora, di Km ne ho 146000, per lo scarico non'ho grandi problemi a rimettere il catalizatore originale e il centrale......... Però il terminale mi tocca lasciare quello non originale in quanto il vecchio proprietario lo ha gettato!
        Per l'aspirazione invece è un pò piu un problema, il ragazo che l'aveva prima ha "estirpato" tutto l'impianto originale d'aspirazione e in origine lui aveva fatto un collegamento diretto dal corpo farfallato sino alla bocchetta che tira dentro l'aria, utilizando un panno spugnoso come filtro (quello bianco che solitamente si usa per fare i filtri delle kappe), ora io ho fatto una piccola modifica, ma la situazione è ugualmente drastica! Addirittura qalcuno mi ha detto che la mia dovrebbe portare anche il debimetro, ma guardando sugli schemi del mio tipo di motore (XU10J4) questo non risulta.........
        Ma perchè la sostituzione delle candele? Se serve lo posso fare, ma a me è stato detto che quelle sono le originali montate da questo motore! (chissà perchè ma sento odore di mega fregatura......) .
        ...analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finchè arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza...

Albert Einstein

Commenta

Originariamente inviato da Pessyc Visualizza il messaggio
          Controlla inoltre che si muova il meccanismo che cambia il condotto d'aspirazione nel collettore...si vede ad occhio, perchè quelli partono spesso e volentieri.
          Ma quello che dici tu si trova sul corpo farfallato o si trovava sul tubo di aspirazione? Se è sul corpo farfallato ok, lo posso anche individuare, ma se era sull'impianto di aspirazione originale, allora è andato perso.........
          La diagnostica la posso fare, ho mio fratello che lavora in una officina meccanica! Basta una normalissima diagnostica o serve qualche controllo in particolare?

Teoricamente dovrei avere anche la eprom originale, in quanto ne ho 3 (una attualmente installata e chi mi ha venduto l'auto dice che è quella rimappata, una uguale all'originale e quella realmente originale ma fatta rimappare in maniera errata.... Oltretutto quest'ultima è initilizabile in quanto vi è un piedino spezzato!).
          Potrebbe servire a qualcosa rimettere quella originale? (sana ovviamente)
          Se puo servire posso fare le foto delle 2 eprom che ho qui in camera.......
          Ultima modifica di subaru_wrc78; 31-05-2007, 11:59.

Albert Einstein

Commenta

Sto operando...
          X