quellem trecce di massa servono ad assicurare lo stesso valore di massa anche allo scarico dove sono avvitate le sonde lambda;che essendo wideband(se la gta č di quelle recenti)risentono di differenze di massa,dato che lo scarico č tutto su gommini,č attaccato sě al motore,ma anche il motore č su supporti di gomma,tutto l'apparato potrebbe non avere lo stesso valore negativo di massa.
quellem trecce di massa servono ad assicurare lo stesso valore di massa anche allo scarico dove sono avvitate le sonde lambda;che essendo wideband(se la gta č di quelle recenti)risentono di differenze di massa,dato che lo scarico č tutto su gommini,č attaccato sě al motore,ma anche il motore č su supporti di gomma,tutto l'apparato potrebbe non avere lo stesso valore negativo di massa.
Ma guarda che il blocco DEVE (e gia' di serie lo č) essere ben messo a massa!!!
Pena tutti l'elettronica impazzita! Ad esempio la mia centralina usa come punto di massa proprio quello del blocco! Un miglioramento da fare subito all'impianto elettrico č proprio quello di AGGIUNGERE masse dal blocco alla batteria ed allo chassis, per avere dappertutto la stessa massa. Ma, come gia' detto, questi collegamenti ci sono gia' di serie (anche se non sono sufficienti per un uso sportivo della machcina). Lo scarico č ben avvitato alla testata, e generalmente le sonde sono nel primo tratto dello scarico (nei collettori), dove non c'e' nessuna giunta. Mi fiderei di piu' della massa dei collettori che quella dello chassis (dove di mezzo ci sono saldature a punti, e da un capo all'altro della macchina ci possono essere resistenze anche abbastanza elevate - chiedi a chi fa impianti audio...).
Se fosse servito VERAMENTE per tenere a massa lo scarico, avrei tirato un cavo di sezione giusta dalla batteria o dal blocco!
"Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"
quoto anch'io brando, il blocco motore č a massa ma non sempre tramite carrozzeria ma anche tramite cavi elettrici che dal blocco vanno ad attaccarsi alla carrozzeria.
poi la carrozzeria č un grande cavo elettrico attaccato al polo negativo della batteria e sinceramente non vedo bene il fatto che ci siano differenze di massa tra i vari punti...altrimenti chi farebbe impianti audio, appunto, impazzirebbe.
lo metto o no!?!?!? visto che devo buttare su il centrale!
Traduzione di google...
Un po confusionale, ma dice chiaramente che č una massa per lo scarico...
Bhu...
Personalmente non lo vedo piu' di tanto utile...
Pero' costa poco, ed ha il vantaggio di tenerti lo scarico se si sgancia qualcosa!
"Lascio la mia Gran Torino a Thao a condizione che non mi scoperchi il tetto come uno s*****o messicano, che non ci dipinga le fiamme come un coatto bianco e non ci metta quegli spoiler da checca sul retro come tutte le macchine dei musi gialli"
Features:
Increased torque response
Reduced static electricity in exhaust
Reduced vibration noise from exhaust
Easy installation with common hand tools
Ahahahahah, non sanno piu' cosa inventarsi...
E' utile quanto mettere a massa una bic per evitare che strofinata contro un gatto produca elettricitŕ elettrostatica...
Magari l'unica eccezione, dove puo' esere realmente utile un cavo di massa, e nelle vetture con sonda ad un solo filo, che prendono la massa dallo scarico, pero' sarebbe utile una amssa che va dal punto in cui la centralina prende la massa, fino al punto piu' vicino alla sonda (magari una rondella dove si avvita) la stessa. Cosě POTREBBE essere utile...
Allora...capita spesso di auto che non partono perchč il motore non č correttamente a massa ed il motorino non avendo la massa corretta non ha potenza e quindi spunto.Poi non volevo dire che il motore non č a massa...a massa c'č sempre,ma siete sicuri che č uguale a quella della scocca?Quando montate lo stereo e fischia,cosa credete che sia?ground loop,o meglio differenza di massa tra l'alimentazione ed il dispositivo.Ed č ovvio che in quel caso la massa lo stereo la ha,č acceso!
La batteria genera un'onda con ampiezza speculare,cioč ipotesi,+12,543 e -12,543v.Se misuriamo questo ai capi della batteria credete che sulla marmitta ci sia lo stesso,per ricollegarci all'esempio della foto?La marmitta č collegata alla testa;di mezzo c'č una guranizione,tra la testa ed il motore c'č un'altra guarnizione,i prigionieri della testa che in teoria assicurerebbero la "massa"sono a bagno nell'acqua,a loro volta avvitat nel monoblocco.A questo punto,siamo poi sicuri che anche solo il monoblocco sia a "massa" corretta?č assai improbabile che in fondoi alla marmitta si abbia la stessa tensione di massa.....
Quando arriva una macchina con problemi insoliti,prima di perdere piů tempo del dovuto,provo subito un bel filo che mi colleghi direttamente chassis ecu,polo neg batteria,motore,cambio e scocca.....
Se hai una treccia in rame mettila pure,male non gli fa....
Mgari quella gta dava problemi con le sonde ed hanno risolato in quel modo....
Commenta