annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

allungare condotto aspirazione su iniezione meccanica..... cosa succede?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• allungare condotto aspirazione su iniezione meccanica..... cosa succede?

Allora ragazzi come al solito siete l'unico appoggio che ho, visto che in rete su questa roba tropo molto poco.

Vi spiego la situazione: sto montando un intercooler su un'auto turbo con iniezione meccanica bosh.

in pratica ho dovuto allungare di molto il condotto tra la turbina ed il collettore di aspirazione per poter interporre l'intercooler.
    il dubbio che mi viene è questo: so che il flussometro meccanico legge la quantità di aria che il motore aspira e regola di conseguenza la quantità di benzina, non sarà che allontanando troppo il flussometro dal motore (per via di 2 metri di tubazione), scombussolo l'equilibrio sulle pressioni e depressioni che fanno funzionare questo sistema?
    che sorprese devo aspettarmi quando avrò finito il lavoro?

c'è qualcuno che ha provato a montare un intercooler su qualche auto del genere ( stratos , volvo turbo ecc. ecc.)?

grazie a tutti coloro che risponderanno!!

Re: allungare condotto aspirazione su iniezione meccanica..... cosa succede?

non riesci a mantenere il flussometro nella stessa posizione in cui si trova in origine??
    cmq non dovresti avere problemi...il flussometro misura il flusso di aria in un condotto...ora che sia più lungo comporta delle perdite di carico che alterano la portata nel condotto ma non dovrebbero essere di entità molto elevata tali da "sballare" completamente il funzionamento....
    ps di che motore si tratta?

IL FINE GIUSTIFICA GLI AUTOMEZZI®

Commenta

il flussometro sta nella stessa posizione originaria ma ci ho dovuto interporre l'intercooler di mezzo e quindi ho dovuto aggiungere un paio di metri di tubazione.

in pratica originariamente l'ordine era così: FILTRO ARIA --> FLUSSOMETRO --> TURBINA --> FARFALLA --> CONDOTTI DI ASPIRAZIONE --> MOTORE

adesso invece è così: FILTRO ARIA --> FLUSSOMETRO --> TURBINA --> INTERCOOLER + 2 METRI DI TUBAZIONE --> FARFALLA --> CONDOTTI DI ASPIRAZIONE --> MOTORE

il motore è il due litri del ferrarino.
      non ho sperienza sui circuiti
      turbo ed i loro effetti, ma provo a dire una cavolata: non potrebbe succedere che perdo la prontezza dell'accelleratore? cioè se accellero devo aspettare che la turbina metta in pressione tutto il condotto e l'intercooler e solo dopo il flussometro rileverebbe la depressione e aumentando quindi in ritardo la mandata di benzina.

è una caxxxata?

Commenta

sicuramente perderai prontezza di risposta, il quanto è difficile da quantificare, ma questo è normale quando si aggiunge un volume aggiuntivo; poi dipende, se proprio non l'aveva è anche possibile che sia + pronto per assurdo per la grande caduta di temperatura.. piuttosto il flussometro di che tipo è?
        ...l'importante non è fare il 99% ma il 110. Meglio in testa a rally e poi fai incidente o cappottare... tu tira o resta a casa [Markku Alen]
        Campagna per i termini esatti: con il termine "bullone" si intende vite+dado. Un bullone non è una grossa vite.

Commenta

dovrebbe essere una bosch K-jetronic . il flussometro non so di precoso cosa è, cosa devo guardare?

Commenta

Originariamente inviato da Kolmogorov Visualizza il messaggio
            sicuramente perderai prontezza di risposta, il quanto è difficile da quantificare, ma questo è normale quando si aggiunge un volume aggiuntivo; poi dipende, se proprio non l'aveva è anche possibile che sia + pronto per assurdo per la grande caduta di temperatura.. piuttosto il flussometro di che tipo è?
            prima non aveva niente a parte dei tubi di serie che portavano aria sulla turbina.... inutili credo.

adesso sto mettendo un aria-acqua quindi dovrebbe essereci una bella caduta!

Commenta

il suo flussometro è a paletta.
              Stai assolutamente tranquillo,un allungamento di quel genere non comporta nessun tipo di anomalia al debimetro.Potresti sentire,al limite,qualche leggero attimo di flessione in erogazione,ma io,credo,per espereinza e intallazioni di questo tipo fatte,che non cambierà assolutamente nulla.
              A parte la minor temp aria,ovviamente....potrai alzare un pochino il turbo...insomma va bene.
              Video del mio motore a turbina.Jet!!]
              http://it.youtube.com/watch?v=TXGkTtCUQDU
              Video della 75 in azione!
              http://it.youtube.com/watch?v=D9fJzzXYnjc
              http://it.youtube.com/watch?v=MkRk9y673l0

Commenta

mi stai rassicurando un pò! grazie.

riguardo ad alzare la prex devo meditarci un pò su... dicono che questi motori spaccano facilmente gia con la prex originale.

una domanda: la 75 turbo , per caso monta la k-jetronic?

Commenta

la 75 aveva una iniezione bosch con due centraline grosse come scatole delle scarpe,ma comunque iniezione multipoint normale e debimetro;era l jetronic.
                  ora la mia monta la iaw della delta.
                  Io,angelo,mi sento di consigliarti subito una cosa:far sparire subito quell'iniezione che hai tu:non ha un motoretto così,se rompi qualcosa,sono mila euro,so bene quanto costano i ricambi ferrari,senza contare che se ti serve qualcosa che non sia aftermarket,cioè TUTTO fuori che i pistoni,non te la vendono e devi fargli fare il motore a loro...metti una bella centralina programmabile,posso consigliarti cosa,elimini il debimetro,un controller lineare,temp gas di scarico,la wg "buona"che la tua da problemi e via....tiri fuori più cavalli e soprattutto in maggiore tranquillità.
                  Senza contare l'erogazione che si riesce a fargli avere...
                  io con quell'iniezione vecchia sperimenterei poco.
                  Poi,certo,montando un intercooler non gli fai altro che bene!
                  Video del mio motore a turbina.Jet!!]
                  http://it.youtube.com/watch?v=TXGkTtCUQDU
                  Video della 75 in azione!
                  http://it.youtube.com/watch?v=D9fJzzXYnjc
                  http://it.youtube.com/watch?v=MkRk9y673l0

Commenta

Se lo trovo ti posto uno zip che avevo con tutti i dati/diagrammi ecc sulla bosch j-tronic (avevoq uersta centralina sulla vecchia audi A6, mai piaciuta molto cmq).

Se ne hai la possibilita' (almeno secondo me) tirala via e monta qualcos'altro! In aspirazione il sistema della j-tronic non e' proprio il massimo. (ok pero' su un ferrarino, non so come sia metterci le mani he he).
                    Penso lo saprai gia', cmq piu' aria aspiri piu' questa paletta cilindrica si muove e tramite una leva modifica la portata di benzina agli iniettori.
                    In caso avessi problemi di risposta o carburazione, potresti lavorare sulla molla di richiamo di questa "paletta", oppure alleggerendola (minore inerzia, maggior velocita' di risposta, ma di pochissimo).

Non so dirti altro, sull'audi alla fine l'avevo tirata via per mettere una megasquirt.

P.S.
                    Cambiando lunghezza dei condotti ecc, cambiera' anche il loro accordo/risonanza.
                    E' l'ignoranza che crea l'intolleranza,
                    e' l'ignoranza che crea l'indifferenza,
                    e' l'ignoranza che crea la violenza...
                    S.S.S.

Commenta

Sto operando...
                    X